Lista caschi con mentoniera rimovibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Mi sto guardando in giro per decidere quale prendere. Leggendo il forum (e un po' in rete) ho trovato questi modelli:

Bell Super 3R
Giro Switchblade
Leatt DBX 3
Viper MX
poi ho trovato anche un casco marca XLC ma mi sembra di capire che sia fuori produzione.

Sicuramente dimentico qualche altro casco interessante di questa categoria. Suggerimenti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sto guardando in giro per decidere quale prendere. Leggendo il forum (e un po' in rete) ho trovato questi modelli:

Bell Super 3R
Giro Switchblade
Leatt DBX 3
Viper MX
poi ho trovato anche un casco marca XLC ma mi sembra di capire che sia fuori produzione.

Sicuramente dimentico qualche altro casco interessante di questa categoria. Suggerimenti?
della bell , hai dimenticato l'ultimo nato , il bell super dh , che è removibile come il 3r , ma è omologato pure per essere usato in gare e competizioni , a differenza degli altri :

https://www.bellhelmets.com/en_eu/super-dh-mips
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and Hazy Davy

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bell super 3r: con il nuovo Super dh, onestamente ha ormai poco senso di esistere.....il Super Dh pesa poco di più ma ha certificazione dh (calotta e mentoniera più resistenti) ed è più confortevole (il 3r è famoso per non adattarsi bene a molte teste)

Giro Switchblade: ce l'ho ed è un ottimo casco.....comodo, no troppo pesante, sicuro.....da aperto copre anche le orecchie, il che lo rende non proprio freschissimo.....anch'esso ha certificazione dh.....

Leatt: lo conosco poco, ma ne parlano abbastanza bene.....

Viper Mx: una ciofeca di casco.....la mentoniera serve a poco o niente....da scartare.....

Io ho preso da poco il Bell Super dh e devo dire che è un casco della madonna.....
Qui trovi info: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/casco-bell-super-dh.356657/
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Qualche info la si può ricavare anche qui:

https://helmets.org/helmet17.htm

Mentre scrivevo il messaggio avevo la sensazione di averne dimenticato uno di quelli che avevo cercato in rete. Era proprio quello della Uvex. Grazie.


della bell , hai dimenticato l'ultimo nato , il bell super dh , che è removibile come il 3r , ma è omologato pure per essere usato in gare e competizioni , a differenza degli altri :

https://www.bellhelmets.com/en_eu/super-dh-mips

Chiaramente il prezzo sale di conseguenza e, anche se sicuramente protegge meglio degli altri, non avrebbe molto senso nel mio caso. Non faccio DH, ma delle "normali" discese per puro divertimento senza volermi fare del male. Purtroppo però l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (ultimamente sempre di più) e quindi volevo un livello di protezione in più senza andare all'eccesso.


Bell super 3r: con il nuovo Super dh, onestamente ha ormai poco senso di esistere.....il Super Dh pesa poco di più ma ha certificazione dh (calotta e mentoniera più resistenti) ed è più confortevole (il 3r è famoso per non adattarsi bene a molte teste)

Giro Switchblade: ce l'ho ed è un ottimo casco.....comodo, no troppo pesante, sicuro.....da aperto copre anche le orecchie, il che lo rende non proprio freschissimo.....anch'esso ha certificazione dh.....

Leatt: lo conosco poco, ma ne parlano abbastanza bene.....

Viper Mx: una ciofeca di casco.....la mentoniera serve a poco o niente....da scartare.....

Io ho preso da poco il Bell Super dh e devo dire che è un casco della madonna.....
Qui trovi info: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/casco-bell-super-dh.356657/

Ho provato il "vecchio" Bell Super 2R, nella misura L, e non sono riuscito a tenerlo per più di 20 secondi. Un male assurdo. Non so quanto cambia il 3R anche se alla Bell mi hanno detto che è più confortevole.

Il Leatt l'ho provato e mi stava decisamente bene. Nel mio caso, con la mia testona, direi che vince sul Bell senza pietà.

Mi piacerebbe provare quelli della Giro della Uvex, ma devo trovarli. Domani mi faccio un giro tra i vari negozi della zona.


Vedi la risposta che ho dato franz_quattro. Grazie mille anche a te.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mentre scrivevo il messaggio avevo la sensazione di averne dimenticato uno di quelli che avevo cercato in rete. Era proprio quello della Uvex. Grazie.




Chiaramente il prezzo sale di conseguenza e, anche se sicuramente protegge meglio degli altri, non avrebbe molto senso nel mio caso. Non faccio DH, ma delle "normali" discese per puro divertimento senza volermi fare del male. Purtroppo però l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (ultimamente sempre di più) e quindi volevo un livello di protezione in più senza andare all'eccesso.




Ho provato il "vecchio" Bell Super 2R, nella misura L, e non sono riuscito a tenerlo per più di 20 secondi. Un male assurdo. Non so quanto cambia il 3R anche se alla Bell mi hanno detto che è più confortevole.

Il Leatt l'ho provato e mi stava decisamente bene. Nel mio caso, con la mia testona, direi che vince sul Bell senza pietà.

Mi piacerebbe provare quelli della Giro della Uvex, ma devo trovarli. Domani mi faccio un giro tra i vari negozi della zona.



Vedi la risposta che ho dato franz_quattro. Grazie mille anche a te.
io della bell ho il super 2 r mips , lo trovo perfetto per mè , mi calza alla perfezione
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Salve a tutti.
Rispolvero questo post perchè vorrei prendere un casco con mentoniera removibile (All Mountain).
Consigli?
Grazie

Un consiglio spassionato: vai nei negozi e provali (oppure prova quello di qualcuno che lo possiede già). Io ho dovuto provarne 4-5 prima di trovare quello che non mi facesse male alla testa. Nel mio caso mi sono trovato bene unicamente con il Leatt DBX 3 ma so che in molti usano i Bell.
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Un consiglio spassionato: vai nei negozi e provali (oppure prova quello di qualcuno che lo possiede già). Io ho dovuto provarne 4-5 prima di trovare quello che non mi facesse male alla testa. Nel mio caso mi sono trovato bene unicamente con il Leatt DBX 3 ma so che in molti usano i Bell.
Magari...non ci sono negozi attrezzati nella mia zona!!!!
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi avete dimenticato un casco il MET PARACHUTE MCR
è l'ultimo nato in casa MET, comprato da una settima, da premettere che provengo da un FOX PROFRAME e ho avuto modo di provare il Bell super 2 ed il TRoylee stage, in calzata il Met è risultato il migliore in quanto il sistema Boa va a modificare la calzata fino alla fronte e non solo dietro la nuca, quindi adattabilità alla conformazione della testa assoluta ed è quello che ho sofferto di più sugli altri caschi, poi rispetto al bell il Met ha una facilità disarmante nel togliere e mettere la mentoniera, circa 10 secondi x sganciarla e una ventina x rimetterla ovviamente da casco indossato, poi è omologato anche x il DH e se si prende la mentoniera in mano si capisce il xchè in quanto è bella pesante, che dire super soddisfatto dell'acquisto.
Il leatt dbx è da evitare assolutamente, usato x una giornata, mentoniera inesistente in quanto la si piega con le mani, agganci dietro la nuca che si spaccano facilmente, un mio amico in 4 mesi ne ha rotti 2.
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
provengo da un uvex finale con cui mi trovo bene e volendone uno con mentoniera removibile provo il Uvex jakkil hde ma l'ho trovato scomodo. Il sivende mi fa provare il Giro Switchblade proprio comodo ma pesantino e con poca aerazione che per me è indispensabile.
Per il mio uso trail/all senza salti ma con molti sforzi a salire attendo il bell super air R anche se non è omologato DH è + fresco e meno pesante
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Sconsiglio il Leatt, conosco direttamente diverse persone che hanno avuto problemi con i ganci di ritensione della mentoniera. Io ho un Bell e mia moglie uno Switchblade entrambi ottimi, anche se secondo me il Giro è migliore del Bell cone finiture e protezione.
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Qualcuno conosce questo: Casco URGE GRINGO DE LA PAMPA Bianco/Nero 2019.
Il Giro mi sembra poco traspirante, il bell mi piace...ma costicchia...la ricerca continua.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo