Lista (era Classifica) Marchi/Produttori/Modelli d'impianto frenante.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
con gli SLX sulla mia Merida non ho avuto nessuna difficoltà di frenata ma solo nella stanchezza/doloretti inauditi alle dita a furia di tenerle costantemente sulle leve.
questo può dipendere non dalle qualità del freno, ma da quanto (troppo) freni; inoltre molti trascurano di regolare in maniera precisa la posizione delle leve a manubrio ( troppo esterne o troppo interne, con il dito indice che non lavora dritto) e, soprattutto, la fondamentale regolazione della distanza della leva dal manubrio ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Eheheh no Franz, come per il primo post, una tabella come quella bellissima che mi postasti per le trasmissioni. Quella è fantastica. Modelli dal più basso al piu alto in grado.
Pensavo di riuscire a trovarne una del genere già bella e fatta come punto base da cui partire per fare poi in seguito le varie considerazioni.
Invece qui stiamo facendo il lavoro inverso, in base alle considerazioni si stanno delineando i migliori eni peggiori.
Personale...
Tektro in fondo
Shimano Deore/SLX
Sram Guide
Shimano Zee/Saint
Shimano XT 2 e 4 pistoni
Formula Cura
Hayes/Hope/Trickstuff
.....


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
BSO, ma cosa vuoi sapere???
davvero, non capisco...

ci sono varie marche e quasi tutte hanno una gamma più o meno ampia di impianti (vedi shimano ad esempio, facile intuire che probabilmente XTR è più performante di SLX).

vuoi una classifica delle marche? torniamo alla tabella delle trasmissioni: meglio sram o shimano? dalla tabella non lo vedi, vedi solo "l'ordine" della gamma...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Li non si tentava di fare la classifica, se classifica deve essere bisogna fare una valutazione generale e ovviamente la discriminante diventa per forza l'uso gravoso dei freni.
Come giustamente hai affermato, bisogna valutare caso per caso, però dico...ci saranno dei freni che per la maggiore, in linea generale, fanno schifo ed altri che saranno migliori...e via via salendo. Per tecnologie, robustezza, costruzione...no?
Come per Tourney, Alivio, Deore, SLX e salire...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come giustamente hai affermato, bisogna valutare caso per caso, però dico...ci saranno dei freni che per la maggiore, in linea generale, fanno schifo ed altri che saranno migliori...e via via salendo. Per tecnologie, robustezza, costruzione...no?
Come per Tourney, Alivio, Deore, SLX e salire...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
uguale, se resti all'interno dello stesso marchio!

tu invece vorresti una classifica dei marchi!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'ironia ci può stare

ma ora non dirmi che non volevate arrivare a questo
usando un detto napoletano, cà nisciuno è fesso ;-)
Ahahaha e mò mi fai sorridere davvero, assolutamente no ahahahah.
Lasciamo stare che sono ottimi freni e che per forza di cose saranno in una certa posizione in classifica ma non c'è nessun complotto. Viceversa è impossibile non annoverarli tra i migliori come rapporto qualità/prezzo (dell'offerta Raceware perchè da un pezzo sono ritornati a circa 400€).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
questo può dipendere non dalle qualità del freno, ma da quanto (troppo) freni; inoltre molti trascurano di regolare in maniera precisa la posizione delle leve a manubrio ( troppo esterne o troppo interne, con il dito indice che non lavora dritto) e, soprattutto, la fondamentale regolazione della distanza della leva dal manubrio ;-)
No no la posizione/inclinazione è per-fet-ta, lo imputo di più alla non conoscenza del trail, alla mia inesperienza e in ultimo proprio alla costituzione dell'impianto che per chi come me è rimasto attaccato, stanca di più rispetto ad altri.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
uguale, se resti all'interno dello stesso marchio!

tu invece vorresti una classifica dei marchi!
E una classifica che non tenga minimamente in conto del prezzo di acquisto :smile:

caspita, non ci vuole un genio per capire che un impianto super da € 300 e passa
dovrà certamente frenare meglio e di più di un altro da € 65 ...

paragoni e classifiche improponibili
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO, ma cosa vuoi sapere???
davvero, non capisco...

ci sono varie marche e quasi tutte hanno una gamma più o meno ampia di impianti (vedi shimano ad esempio, facile intuire che probabilmente XTR è più performante di SLX).

vuoi una classifica delle marche? torniamo alla tabella delle trasmissioni: meglio sram o shimano? dalla tabella non lo vedi, vedi solo "l'ordine" della gamma...
Allora questo, bravo hai detto un termine che mi sfuggiva per fare ancora più chiarezza.
L'ordine di gamma, ottimo.
Su quella tabella è allora un caso che l'ordine di gamma ne definisca la qualità ed è quindi venuta fuori una sorta di classifica per come intendo io averla per i freni.

Andrea faccio un esempio semplice.
Annuncio vendita:
- impianto X (mettici anche l'anno di oroduzione) a 100€
- impianto Y a 120€
- impianto Z a 80€

Non conoscendoli prorio (almeno come dato base) non riuscirei a fare le differenze di convenienza/qualità.
Fino a ieri i Trickstuff non sapevo che esistessero anche se dopo che li ho visti m'è venuto in mente che una volta Don li nominò.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit:
uguale, se resti all'interno dello stesso marchio!

tu invece vorresti una classifica dei marchi!
Letto dopo. Beh si.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
@endurik, come ti permetti!!! ;-)
già...
mi son permesso perchè, per anni, dopo uscite impegnative in park, mi facevano male le mani per 3 giorni, fino a quando una guida mtb mi fa: " guarda che hai le leve troppo distanti dal manubrio, il dito medio non si deve staccare dal manubrio per la leva troppo distante" ( immagino che ormai tutti adottino la frenata ad 1 dito :roll:). ignoranza mia, dopo aver fatto questa regolazione mai più avuto male alle mani :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E sapere che esistono ti ha cambiato la vita, immagino.
Ne venderanno tre set all'anno... saperlo o non saperlo a che serve?
Non mi cambia la vita, come quasi niente se non vincere un superenalotto da un miliardo (ma anche di 500k...solo che non gioco).
Ampliare la conoscenza, questo mi importa si.

@franz_quattro ho risposto più o meno ad Andrea nel messaggio rieditato con l'aggiunta.
Non conoscendo gli impianti, quando ci sono le offerte, non capisco se il prezzo è conveniente rispetto a un altro prezzo/impianto non conoscendoli.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Propongo la libera docenza in seghe mentali, voli pindarici e pipponi assortiti.

Ma per favore: basta!!


Tutta sta menata per giustificare a sé stesso che comprando gli Hayes avrebbe fatto un affare?
Che palle!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
già...
mi son permesso perchè, per anni, dopo uscite impegnative in park, mi facevano male le mani per 3 giorni, fino a quando una guida mtb mi fa: " guarda che hai le leve troppo distanti dal manubrio, il dito medio non si deve staccare dal manubrio per la leva troppo distante" ( immagino che ormai tutti adottino la frenata ad 1 dito :roll:). ignoranza mia, dopo aver fatto questa regolazione mai più avuto male alle mani :cucù:
Fortu/sfortu/natamente prima di poter pedalare come voi (ma non ci arriverò mai perchè il vantaggio che avete è enorme) ho avuto modo di poter leggere un pò ovunque un pò di tutto e ancor prima di prendere la Giant.
Le varie posizioni sono state le prime letture e sono uscito dal concessionario già con un buon setup di base.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo