Lista (era Classifica) Marchi/Produttori/Modelli d'impianto frenante.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tempo fa chiesi ad un amico (@franz_quattro) se esistesse una sorta di classifica, una scala ecco, in termini di prestazioni dei vari tipi di trasmissioni Shimano partendo dalla entry level fino al top di gamma.
Ne uscì un bellissimo schema, che conservo gelosamente e in più è incluso il confronto con Sram.
Questo insomma:
tapatalk_1546679442952.jpg
La cosa bella di questa "classifica" è che i modelli includono indirettamente sia i tipi di trasmissione ma anche di freni.

Adesso quello che mi frulla per la testa, dove confermo la mia totale inesperienza, sono i tipi di case produttrici di impianti frenanti.
Faccio prima a dire quelli che conosco.
Vabbè Shimano e Sram, poi gli Hope e da pochissimo, essendone un felicissimo possessore, gli Hayes col modello Dominion A4.

Per alcuni una marca è migliore di un'altra ma esiste a grandi linee una sorta si classifica dalla più scarsa alla più alta?
A questo punto avere una vera e propria lista di case produttrici perchè ne conosco solo 4, certo potrei scrivere su google: Freni MTB e andare a scervellarmi per ampliare il mio bagaglio di conoscenza ma se qualcuno di voi ha uno schema, una immagine tipo come quella che mi passò Franz capendo cosa intendevo, ve ne sarei grato e avrei un punto di partenza per poter poi approfondire con le varie ricerche avendo già qualche nome da inserire in rete.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andreasonia

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

comunque il discorso è ben più complesso dei gruppi trasmissione, con i freni assumono grande importanza le preferenze personali; ad esempio io non comprerei mai formula, frenata troppo secca, shimano ottima scelta indipendentemente dal modello, s-ram ... basta leggere dei guide e ti passa la voglia, hope bellissimi con una frenata che non a tutti piace, magura dicono che vanno bene, di quelli esoterici non so dirti.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uh mamma GRAZIE Endurik, velocissimo e super dettagliato lo schema.
Con calma me lo traduco e me lo leggerò tutto.
Ho subito notato che i Magura MT7 hanno più stelle di tutti (ne mancano solo 2) e che però mancano gli Hayes[emoji20] sperando che non li abbiano presi in cosiderazione solo perchè il modello è recente.

Non so assolutamente se mancano altri marchi, li ce ne sono solo 7 (8 con gli Hayes), esistono solo queste case per ora?

Ancora grazie Ndùrikke[emoji16]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Eh, e qui per rispondere uno deve averli provati tutti o almeno gran parte: io ho solo provato i magura, i formula, i Tektro e gli XT shimano, e dei primi due non mi ricordo manco me modello (credo i cura 4, ma bhooooo). Magari ci fosse uno schema di qualcuno… ma non credo esista. Poi magari esce e ci fa contenti tutti.

-EDIT-

Esiste! grz Endurik!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eh, e qui per rispondere uno deve averli provati tutti o almeno gran parte: io ho solo provato i magura, i formula, i Tektro e gli XT shimano, e dei primi due non mi ricordo manco me modello (credo i cura 4, ma bhooooo). Magari ci fosse uno schema di qualcuno… ma non credo esista. Poi magari esce e ci fa contenti tutti.

-EDIT-

Esiste! grz Endurik!!
Ecco vedi? Hai nominato i Tektro...me ne ero dimenticato anche io.
Grendizer ma per quello che cerco, oddio sarebbe meglio se chi si inserisse in discussione li avesse anche provati ma tutti forse è impossibile (boh ma anche no...beati loro[emoji39]), basta anche solo nominarmi case che producono freni perchè come ho detto nel primo messaggio ne conoscevo solo 5.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
io ho provato a lungo i tektro, ma è un modello talmente basico che non credo possa aver qualche rilevanza. di mio li ho trovati lenti nella risposta e spugnosi, nonostante spurghi ed accortezze varie.
Ma ripeto, credo sia colpa del modello molto basico
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I più si accontentano di uscire con la loro bici, frenare quando serve e, se ne hanno la possibilità, cambiare i freni se non hanno un buon feeling.
Ma BSO l'enciclopedico deve conoscere tutti i freni prodotti al mondo, altrimenti non si dà pace... ;-)
Ecco il mio contributo alla creazione dell'enciclopedia del freno idraulico da bici:
Ho avuto Hayes, Shimano, Formula, Sram, Magura... e i miei primi freni a disco erano dei semi idraulici, con il serbatoio di olio sulla pinza attuata dal cavetto d'acciaio tradizionale. Dei Pro-M se la memoria non mi inganna... un ibrido che l'evoluzione tecnica ha cancellato dalla memoria.
Confermo che i Formula sono troppo "on - off" o ci si prende la mano o non li si sopporta dopo un po'.
Sempre ottimi Shimano e Magura, ma questi ultimi abbastanza fragili. Su Sram stendo un velo impietoso... sugli Hayes (i miei primi seri idraulici) posso dire che mi sembravano super... finché non ne ho provati altri. Poi mi sono reso conto che non erano poi questo granché...
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
I più si accontentano di uscire con la loro bici, frenare quando serve e, se ne hanno la possibilità, cambiare i freni se non hanno un buon feeling.
Ma BSO l'enciclopedico deve conoscere tutti i freni prodotti al mondo, altrimenti non si dà pace... ;-)
Ecco il mio contributo dell'enciclopedia del freno idraulico da bici:
Ho avuto Hayes, Shimano, Formula, Sram, Magura... e i miei primi freni a disco erano dei semi idraulici, con il serbatoio di olio sulla pinza attuata dal cavetto d'acciaio tradizionale. Dei Pro-M se la memoria non mi inganna... un ibrido che l'evoluzione tecnica ha cancellato dalla memoria.
Confermo che i Formula sono troppo "on - off" o ci si prende la mano o non li si sopporta dopo un po'.
Sempre ottimi Shimano e Magura, ma questi ultimi abbastanza fragili. Su Sram stendo un velo impietoso... sugli Hayes (i miei primi seri idraulici) posso dire che mi sembravano super... finché non ne ho provati altri. Poi mi sono reso conto che non erano poi questo granché...
Non è la prima volta che qualcuno lamenta problematiche nei freni sram, stando alle mie fonti almeno. E questa sintesi conferma quel che sapevo.
Come scritto prima provenivo dai Tektro che si son rivelati insoddisfacenti, anche se di frenare frenavano. Stavo valutando gli Sram ma ho virato su Shimano. Ora, lo scrivo per completezza in aggiunta al post precedente, sto utilizzando con estrema soddisfazione gli XT8020 a 4 pistoncini ed è decisamente un altra sensazione di guida. Modulabilità perfetta! Per le mie esigenze li ritengo quasi definitivi. Poi magari cambierò, ma solo se dovessi trovar davvero utile farlo. Non vanno mai in stress, su fango e bagnato rendono sempre al 100%, sempre reattivi e dinamici. Bel prodotto davvero. i Cura (non ricordo il modello) erano troppo stacca/attacca. Buoni, ma davvero molto on-off.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
I più si accontentano di uscire con la loro bici, frenare quando serve e, se ne hanno la possibilità, cambiare i freni se non hanno un buon feeling.
Ma BSO l'enciclopedico deve conoscere tutti i freni prodotti al mondo, altrimenti non si dà pace... ;-)
Ecco il mio contributo alla creazione dell'enciclopedia del freno idraulico da bici:
Ho avuto Hayes, Shimano, Formula, Sram, Magura... e i miei primi freni a disco erano dei semi idraulici, con il serbatoio di olio sulla pinza attuata dal cavetto d'acciaio tradizionale. Dei Pro-M se la memoria non mi inganna... un ibrido che l'evoluzione tecnica ha cancellato dalla memoria.
Confermo che i Formula sono troppo "on - off" o ci si prende la mano o non li si sopporta dopo un po'.
Sempre ottimi Shimano e Magura, ma questi ultimi abbastanza fragili. Su Sram stendo un velo impietoso... sugli Hayes (i miei primi seri idraulici) posso dire che mi sembravano super... finché non ne ho provati altri. Poi mi sono reso conto che non erano poi questo granché...
Grazie Hot.
Hayes (modello... e non credo i Dominion A4 giusto?) ti sembravano super fino a quando non hai provato altri che ...immagino... li hanno superati. Quali dei citati?
Reso conto che non erano questo granchè...sempre gli Hayes?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Parlo di anni fa.
I Dominion esistono da qualche mese.
Erano gli Hayes Stroker Ryde.
Sostituiti con dei Formula, di cui ho avuto set di tre diversi modelli
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bene ragazzi "l'enciclopedia" oltre ad essersi arricchita di nomi (link di Endurik) si sta ampliando anche con le vostre esperienze.
Esistono altre case produttrici?
Semplifico un pò il lavoro riportando la lista che è sul quel link per non ripetere marca/modello:
SmartSelect_20190711-194435_Chrome.jpg
Aggiungo i Tektro.

Postilla: Probabilmente non esiste una graduatoria dai più scarsi ai migliori come quella che mi ha passato Franz...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è la prima volta che qualcuno lamenta problematiche nei freni sram, stando alle mie fonti almeno
Pensa che un mio carissimo amico stava per saltare la giornata perchè il giorno prima ha lasciato la bici al sole (quando si può evitare è meglio sempre) e un gommino all'interno delle pompe (entrambe) ha dato problemi di ri-estensione delle leve.
Adesso non so se è capitato solo a lui a causa del sole ma poi seguendo la discussione si è appurato che tutti quei modelli di Sram hanno quel problema.
I Guide!



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ah beh allora cominciamo a buttare nel mucchio gli economici braking in.ca.s..poi sui cura ci sarebbe da distinguere tra cura2 e cura4 che hanno due comportamenti differenti..idem xt e xt a 4 pistoncini..e i trickstuff piccola?..e I brake force h20?

Bisteccone già te lo dissi..meno ricerche,meno pipponi,più pedali
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
I trickstuff?
Dello schema all'inizio non capisco una cosa: shimano ha le sigle dei freni, ma sram non son le sigle dei cambi?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ne esistono di minori, ma che non varrebbe nemmeno la pena di citare.
Quanto alla graduatoria ti suggerirei di rinunciare. Non ha molto senso
Concordo e sottoscrivo

senza nulla togliere alla classifica di enduro-mtb che è datata 06.06.2018,
dunque oltre un anno fa, e in un anno di cose ne possono cambiare,
hanno comparato dei freni Saint BR-M820 e Zee BR-M640 ancora di prima serie,
freni che ricordo, hanno subito delle modifiche anche nel diametro est. dei pistoncini
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bene ragazzi "l'enciclopedia" oltre ad essersi arricchita di nomi (link di Endurik) si sta ampliando anche con le vostre esperienze.
Esistono altre case produttrici?
Semplifico un pò il lavoro riportando la lista che è sul quel link per non ripetere marca/modello:
Vedi l'allegato 279413
Aggiungo i Tektro.

Postilla: Probabilmente non esiste una graduatoria dai più scarsi ai migliori come quella che mi ha passato Franz...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Assurdo come due freni che in decellerazione prendano 2/5 (che per i meno attenti non è altro che una insufficienza piena 4/10) come hope e sram code, poi su overall prendano voti pieni.
Stiamo parlando di freni o no? Il freno deve frenare [emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Poteri delle lobby caro @fafnir

Ma non dirlo al bistecca sennò deve rifare la graduatoria..:smile:

Ma poi,se monto delle organiche o delle sinterizzate il comportamento del freno cambia..così come se si usano pastiglie originali o meno e dischi originali o meno..ma anche questo non diciamolo
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Come esperienza diretta, posso annoverare i primi freni a disco prodotti da Shimano (gli xtr che avevavno i comandi del cambio e del deragliatore incorporati nelle leve freno, un po’ come le bdc). Se non ricordo male, era il 2003.
Poi gli impegni professionali mi hanno tenuto lontano dalle “ruote grasse” per un po’ di tempo.
Oggi che ho ripreso a praticare i trails, posso parlare solo degli Sram Guide che ho sulla front e degli Shimano Saint sulla full.
Molti si sono lamentati dei Guide, ma i miei li ho trovati sempre buoni, anche se soffrono un po’ le discese più lunghe perdendo un po’ di potenza e variando un po’ il punto di “attacco” delle leve.
I Saint li considero invece eccezionali, mai un’incertezza anche sulle discese più lunghe, anche modulabili, per i miei gusti (ma alcuni li trovano molto on/off - probabilmente la mia cinghialaggine compensa quest’aspetto [emoji16]).
Altro non posso dire.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo