Liteville

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Se non l'avete ancora visto...
Sul forum tedesco hanno pubblicato alcune foto del prototipo per il 2016 della 601 e della 901.

Sembra che la differenza rispetto alla MK3 sia principalmente nella possibilita' di montare le ruote 650b, allungando il carro posteriore come sulla 301.

http://www.mtb-news.de/news/2016/04/26/arbeitsgeraete-liteville-601-901-prototypen-von-jasper-jauch/

Allego alcune foto, prese dallo stesso articolo.

aHR0cDovL2ZzdGF0aWMwLm10Yi1uZXdzLmRlL2YzLzE5LzE5MzkvMTkzOTEwMC1yZDFrMjlmeXpscGwtaW1nXzY4ODUtb3JpZ2luYWwuanBn.jpg

1939110-8wxyi8hnisu1-img_6900-large.jpg
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
ci sono novità interessanti per il 2016 da Syntace ;-)

Ieri mattina ho fatto un giro al negozio di Torbole in occasione del bike festival. Mi aspettavo di vedere la nuova 601 con ruote da 650b ma ancora niente. I ragazzi del negozio dicevano che non ne sapevano ancora niente, ma che comunque si aspettano che arrivi entro l'estate. Purtroppo non ho potuto scattare delle foto, ma carico quelle che hanno pubblicato loro su FB

La novità più interessante sono le ruote Syntace in carbonio. 40mm di larghezza (33 interni) e mozzi straight pull per 1560 grammi e meno di 1600 euro di listino!!! Naturalmente testate per gli usi più gravosi.

Oltre alle ruote c'era una nuova versione dei pedali NumberNine. Hanno detto che il nuovo design è fatto per consentire ai pedali di scivolare sulle rocce se si sbatte con lo spigolo sotto e per consentire di caricare le bici sui carrelli senza smontarli (sugli alcuni shuttle di riva del garda le bici si portano infilando la pedivella in un tubo in alluminio a sezione rettangolare, e i numbrnine toccano nel tubo) . Rispetto ai numbernine attuali sono arrotondati, la forma non è più così' ricercata come prima, sembrano molto i Gamut.

Infine, l'ultima novità è uno stem da XC ultraleggero 90mm per 90 grammi. La misura più corta è di 60mm.

Ovviamente non sono riuscito a uscire a mani vuote... Ho trovato un bel paio di numbernine (modello attuale) in super sconto, oltre ad una magic mary da 2.5 per 900 grammi prodotta in esclusiva per Liteville (la versione standard pesa 1300g), e la chiave a brugola da inserire nel mozzo...

Dopo il giretto in negozio ho fatto un giro guidato con loro. 18 persone, tra cui 8 donne. La cosa un pò assurda è stato di dover parlare tedesco per tutto il giro visto che ero l'unico Italiano ;-)


13100930_1131638186857949_6053596688749003205_n.jpg


13147782_1131638080191293_6248264642619419726_o.jpg


13139224_1131638043524630_2960008326962412493_n.jpg
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Prova ad usare il configuratore e vedi come cambiano le geometrie

Guardando le specifiche la 101 dovrebbe avere : 100 gr telaio più leggero , altezza movimento centrale più basso, possibilità di montare ruota da 29 anche dietro, travel 120mm

Visto l'uso io preferirei la 301 con travel 140mm

Io dopo aver cercato di acquistare la mia tramite Axevo ( distributore italiano ) ho preso il telaio su bike-components.de
Qualcuno mi sembra l'abbia acquistata direttamente da Liteville tramite il test centre di Torbole

Ciao Fausto
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Complimenti!!!
Mi attira tantissimo anche a me... ho solo ancora qualche dubbio sulla reale sfruttabilità su percorsi meno alpini, dove continuerei ad usare la 301.
In realtà vorrei una xc più polivalente....
Aspetto di leggere qualche recensione
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Scusate, ma sapete se il Liteville H3 può essere adatto per essere montato da marathon xc ? Io pensavo di montarlo con una Reba da 26" da 120mm e ruote ciccione da 26", eppure con il configuratore di geometria mi esce sì un angolo sella da 74,7° , ma un angolo sterzo da 66,4° !! Non è un po' troppo estremo per la salita e la pianura ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti!
Sono ufficialmente entrato a far parte della "famiglia", in quanto stamattina ho acquistato un telaio 301 MK12 presso il Test Center di Torbole!

Erano anni che avevo questo sogno nel cassetto (da quando cioè ho scoperto il marchio Liteville leggendo il report fatto dal diretur) :sbavon: e recentemente, complice il fatto che il primo di agosto la mia amata Rose Granite Chief è stata rubata :cry::arrabbiat:, ho trovato questo telaio da esposizione scontato, ho fatto qualche conto e... messo in atto la pazzia :cucù: :pirletto: :loll:

La bici non verrà pronta prima di qualche mese, perché sto acquistando pian piano un componente per volta, ma ovviamente non sto già più nella pelle di provarla e mi toglierò anche la soddisfazione di montarla da me! :sborone:

Risulterà un mezzo da AM, avendo scelto la configurazione con 140mm di escursione posteriore (160 sarebbero stati eccessivi per l'uso che ne farò e per le mie capacità di guida) e acquistato come forcella una RS Revelation (devo ancora decidere se tenerla a 150mm o ridurla a 140: sono ben accetti eventuali consigli, in relazione alle doti del telaio :il-saggi:... anche se già intuisco cosa mi potrà essere detto :idea:).
Ruote da 27,5" ant. e post. (ma solo perché così va il mercato: con le 26" mi trovavo tanto bene...), Sram GX 1x11 (con corona da 28T: di più non riuscirei a spingere :rosik:), reggisella telescopico; la lista precisa dei componenti seguirà.
Ho come unico rammarico quello di non aver trovato un telaio con finitura raw (o works finish che dir si voglia), che mi sarebbe piaciuta di più, ma non importa! Ovvierò montando per esempio stem e manubrio colorati.

Ovviamente seguirà servizio fotografico (anche se non sono un gran fotografo :oops:), intanto buone pedalate :i-want-t::celopiùg:


p.s. Prima domanda: avendo 80cm abbondanti di cavallo e relativo telaio in taglia M, qualcuno sa se potrei riuscire ad utilizzare questo telescopico (sì lo so, non guardatemi male: è economico, ma dopo la mazzata per il telaio devo pur risparmiare un po'...), che richiede 26,5cm (contando i circa 5cm di altezza della mia sella) di fuorisella? Ho provato a fare qualche calcolo, ma con le variabili dell'altezza di scarpe e pedali e del sag non sono sicuro del risultato, anche se penso di essere più o meno al limite...
 

Allegati

  • Liteville 301 telaio.jpg
    Liteville 301 telaio.jpg
    203,9 KB · Visite: 25

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti!
Sono ufficialmente entrato a far parte della "famiglia", in quanto stamattina ho acquistato un telaio 301 MK12 presso il Test Center di Torbole!

Erano anni che avevo questo sogno nel cassetto (da quando cioè ho scoperto il marchio Liteville leggendo il report fatto dal diretur) :sbavon: e recentemente, complice il fatto che il primo di agosto la mia amata Rose Granite Chief è stata rubata :cry::arrabbiat:, ho trovato questo telaio da esposizione scontato, ho fatto qualche conto e... messo in atto la pazzia :cucù: :pirletto: :loll:

La bici non verrà pronta prima di qualche mese, perché sto acquistando pian piano un componente per volta, ma ovviamente non sto già più nella pelle di provarla e mi toglierò anche la soddisfazione di montarla da me! :sborone:

Risulterà un mezzo da AM, avendo scelto la configurazione con 140mm di escursione posteriore (160 sarebbero stati eccessivi per l'uso che ne farò e per le mie capacità di guida) e acquistato come forcella una RS Revelation (devo ancora decidere se tenerla a 150mm o ridurla a 140: sono ben accetti eventuali consigli, in relazione alle doti del telaio :il-saggi:... anche se già intuisco cosa mi potrà essere detto :idea:).
Ruote da 27,5" ant. e post. (ma solo perché così va il mercato: con le 26" mi trovavo tanto bene...), Sram GX 1x11 (con corona da 28T: di più non riuscirei a spingere :rosik:), reggisella telescopico; la lista precisa dei componenti seguirà.
Ho come unico rammarico quello di non aver trovato un telaio con finitura raw (o works finish che dir si voglia), che mi sarebbe piaciuta di più, ma non importa! Ovvierò montando per esempio stem e manubrio colorati.

Ovviamente seguirà servizio fotografico (anche se non sono un gran fotografo :oops:), intanto buone pedalate :i-want-t::celopiùg:


p.s. Prima domanda: avendo 80cm abbondanti di cavallo e relativo telaio in taglia M, qualcuno sa se potrei riuscire ad utilizzare questo telescopico (sì lo so, non guardatemi male: è economico, ma dopo la mazzata per il telaio devo pur risparmiare un po'...), che richiede 26,5cm (contando i circa 5cm di altezza della mia sella) di fuorisella? Ho provato a fare qualche calcolo, ma con le variabili dell'altezza di scarpe e pedali e del sag non sono sicuro del risultato, anche se penso di essere più o meno al limite...

Bravo, benvenuto, vedrai che non ti pentirai....intanto ti direi che se hai una ruota 26 provala al posteriore e 27,5 ant. io mi ci trovo benissimo....se riesci ci risparmi dei soldi che metti nel reggisella.
Se e' una m con cavallo sopra gli 80 e 110 di telescopico la sella te la trovi bella alta in discesa...io ho cavallo simile e ho 150 !
la forka ti conviene provarla prima a 150 ...mio personalissima opinione...un telaio cosi montarlo troppo xc e' un delitto...la pedali comunque bene e se e' un po' più aggressiva in discesa godi!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bravo, benvenuto, vedrai che non ti pentirai....intanto ti direi che se hai una ruota 26 provala al posteriore e 27,5 ant. io mi ci trovo benissimo....se riesci ci risparmi dei soldi che metti nel reggisella.
Se e' una m con cavallo sopra gli 80 e 110 di telescopico la sella te la trovi bella alta in discesa...io ho cavallo simile e ho 150 !
la forka ti conviene provarla prima a 150 ...mio personalissima opinione...un telaio cosi montarlo troppo xc e' un delitto...la pedali comunque bene e se e' un po' più aggressiva in discesa godi!

Sì, una ruota da 26 ce l'ho, ma con qr (montata sul frontino), quindi o trovo qualche amico che me ne presta una 12x142 oppure non posso fare la prova che mi consigli (peraltro avrei già acquistato una coppia di DT Swiss M1900 650b...); non so, non mi ha mai convinto l'idea di avere ruote di formato differente fra loro... :nunsacci:

Effettivamente 110cm di escursione mi lasciano perplesso: hai tirato in ballo una questione non da poco. Quanto hai di fuorisella, per curiosità?

La mia (ex) Rose aveva 150mm davanti e dietro (stesse sospensioni di ora peraltro: Revelation + Monarch) che non sfruttavo appieno: da qui il mio dubbio sull'accorciare o meno la forca.

Grazie per il tuo intervento o-o
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Non ho mai misurato il fuorisella ma con il reverb 150 rispetto ad alzo zero è fuori circa 2 dita ...per la forka sieni conto che se non usi tutti l'escursione puoi sempre sgonfiare... In ogni caso hai angolo piu aperto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Non ho mai misurato il fuorisella ma con il reverb 150 rispetto ad alzo zero è fuori circa 2 dita ...per la forka sieni conto che se non usi tutti l'escursione puoi sempre sgonfiare... In ogni caso hai angolo piu aperto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

E per caso sai quanto può entrare nel telaio? Cioè, anche con i telescopici più lunghi come il tuo (che mi pare sia da 430 in totale) non ci sono problemi ad inserirli completamente, giusto?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Tranquillo...ne hai finche vuoi..fai conto che sulla mk14 con stesso tubo sella ci metteranno il nuovo telescopico integrato che arriva a 220 !!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica mensile dislivello positivo