Liteville

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti, volevo farmi il regalo di natale montando una coppia di Syntace W35 MX visto anche il prezzo in linea con quello di altre ruote(anche se non so per quanto) ma vedo che è praticamente impossibile trovare il corpetto per sram a 11 velocità...qualcuno ne conosce il motivo?
Trovo la cosa molto strana...sapete se si può montare il corpetto di qualche altra marca compatibile?
Grazie...


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Non ne ho idea, ma credo che il modo più veloce per saperlo sia telefonare a torbole. Sono gentilissimi, solo che non parlano Italiano :medita:

Perchè i 35 e non i 40? Li hai provati?
Li ho provati entrambi al bike festival questa primavera su una 601 e sembra quasi di guidare due bici diverse... Con i 40 la bici diventa quasi una "semifat" sembra poco ma puoi abbassare tantissimo la pressione con conseguenze di guida diverse.
Purtroppo non mi hanno fatto provare i nuovi cerchi in carbonio da 35, quelli erano solo in esposizione.

Alla fine mi sono tenuto sempre i miei 33 in carbonio, i 40 erano spettacolari come guida ma troppo pesanti da muovere rispetto ai miei in carbonio (quasi mezzo chilo in più)
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Grazie Botacco, aveva pensato anche io di andare a Torbole ma google riporta chiuso definitivamente (in realtà penso sia fino alla prossima stagione)
I 40 li avevo provati anche io su una test bike ma mi danno l'idea di essere troppo larghi per montare poi dei 2.35 almeno al posteriore...potrei fare 40 davanti e 35 dietro...quella potrebbe essere la soluzione...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Grazie Botacco, aveva pensato anche io di andare a Torbole ma google riporta chiuso definitivamente (in realtà penso sia fino alla prossima stagione)
I 40 li avevo provati anche io su una test bike ma mi danno l'idea di essere troppo larghi per montare poi dei 2.35 almeno al posteriore...potrei fare 40 davanti e 35 dietro...quella potrebbe essere la soluzione...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Dal sito sembrerbbero aperti. http://www.testzentrumtorbole.de/
Prova a fare una telefonata (in Inglese, o meglio in Tedesco :omertà:)
 
Non sono le stesse che ha il negozio di torbole. Ho preso una 26x2.50 snekeskin da loro a settembre mentre online trovi solo quella rigida.

La mia snakeskin pesa 850g mentre la vertstar rigida oltre 1300g

Ciao botacco, sai se esiste un prodotto simile di altre marche? La Snakeskin mi sembrava un prodotto interessante ma effettivamente online non lo si trova.


Perchè i 35 e non i 40? Li hai provati?
Li ho provati entrambi al bike festival questa primavera su una 601 e sembra quasi di guidare due bici diverse... Con i 40 la bici diventa quasi una "semifat" sembra poco ma puoi abbassare tantissimo la pressione con conseguenze di guida diverse.

C'è così tanta differenza tra il 35 ed il 40? Vedo che il canale interno passa da 28,5 a 33,5 mm ma non vedo (se presenti) le misure di pneumatico minime / massime compatibili:

https://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2412

https://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2548

Grazie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao botacco, sai se esiste un prodotto simile di altre marche? La Snakeskin mi sembrava un prodotto interessante ma effettivamente online non lo si trova.




C'è così tanta differenza tra il 35 ed il 40? Vedo che il canale interno passa da 28,5 a 33,5 mm ma non vedo (se presenti) le misure di pneumatico minime / massime compatibili:

https://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2412

https://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2548

Grazie
Non ne ho idea. Da quando ho provato le magic mary non uso altro sulla 601.
Guarda che la 2.5 e' solo 2mm piu larga della 2.35. Le misure in schwalbe le prendono con pollici... di lersone diverse [emoji1] [emoji40]
Considera che la 601 non la pedalo ma la uso solo per la discesa in funivia dopolavoro o qualche uscita furgonata o bike park.
Per tutto il resto c'e' la fat bike ;-)

Tra il 35 e il 40 la differenza sta solo nelle pressioni. Ho visto un sacco di magic mary e rock razor da 2.35 ma non so se puoi scendere sotto e se ha senso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Non ne ho idea. Da quando ho provato le magic mary non uso altro sulla 601.
Guarda che la 2.5 e' solo 2mm piu larga della 2.35. Le misure in schwalbe le prendono con pollici... di lersone diverse [emoji1] [emoji40]
Considera che la 601 non la pedalo ma la uso solo per la discesa in funivia dopolavoro o qualche uscita furgonata o bike park.
Per tutto il resto c'e' la fat bike ;-)

Tra il 35 e il 40 la differenza sta solo nelle pressioni. Ho visto un sacco di magic mary e rock razor da 2.35 ma non so se puoi scendere sotto e se ha senso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Infatti il 2.35" è un 60-559 (pari a 2.36") ma ne sto cercando uno da 2.50" senza arrivare ai 1.350 g del Vertstar (64-559), peso estremo per giri pedalati... :maremmac:

Per il cerchio mi piacerebbe averne uno da circa 29 mm interni ma spesso non vengono indicate le misure di gomme compatibili.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
422dda1ec4284cc3acfc3bc1d293a2f6.jpg


Dopo una scorribanda in appennino sul monte Catria ecco la sorella di @andrea66
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Innanzitutto buon Natale a tutti!
Ieri ho cominciato a montare il mio telaio 301 mk12, ma ho un problema (oltre al fatto che non credevo fosse così difficile regolare decentemente una trasmissione 1x11): non riesco a spostare il carro nella configurazione per ruota da 27,5". Si svitano tranquillamente due viti, mentre le altre due dentro cui vanno ad avvitarsi le prime non ne vogliono sapere di uscire dalla sede: qualcuno sa come posso risolvere?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vi presento la mia Liteville 301 MK12, acquistata pezzo per pezzo e montata con gran divertimento dal sottoscritto! :mrgreen:
Chiedo venia per la qualità della prima foto, in particolare.

Questo il montaggio:
Telaio Liteville 301 MK12 tg M con 140mm di escursione
Serie sterzo Syntace SuperSpin
Forcella RockShox Revelation RL Solo Air 150mm
Ammortizzatore RockShox Monarch RT3 DebonAir 200x57
Ruote DT Swiss M 1900 Spline 27,5"
Manettino cambio Sram GX
Deragliatore posteriore Sram GX
Movimento centrale Sram GXP
Guarnitura Sram GX 1400 con corona Sram direct mount 28T e pedivelle da 175mm
Cassetta Sram XG-1150 10-42t
Catena Sram PC 1130
Guaina, capoguaina e terminale cavo Alligator
Protezione pedivelle Zéfal Crank Armor
Pedali Shimano M424
Freni Shimano XT M785 con dischi Shimano SM-RT81 180mm e adattatore anteriore Shimano
Reggisella KS Supernatural 30,9x385 125mm
Sella Selle Italia SLC
Riduttore reggisella Syntace Post Shim
Collarino reggisella Syntace MicroLock 38
Attacco manubrio Funn Funnduro 31,8 45mm
Manubrio Funn Fatboy 31,8 rise 15mm tagliato a 765mm
Tappo serie sterzo Syntace Lite Cap
Spessori in alluminio no brand
Manopole Specialized BG Contour
Copertone anteriore Michelin Wild Rock'r2 Advanced Reinforced Magi-x 27,5x2,35 latticizzato
Copertone posteriore Maxxis Tomahawk EXO Dual 27,5x2,30 latticizzato
Portaborraccia Lezyne Flow Cage SL

p.s. Persiste sempre il problema delle viti del carro di cui al mio precedente post.
 

Allegati

  • Liteville 301 1.jpg
    Liteville 301 1.jpg
    203 KB · Visite: 84
  • Liteville 301 2.jpg
    Liteville 301 2.jpg
    556,3 KB · Visite: 97
  • Liteville 301 3.jpg
    Liteville 301 3.jpg
    464,7 KB · Visite: 92

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Vi presento la mia Liteville 301 MK12, acquistata pezzo per pezzo e montata con gran divertimento dal sottoscritto! :mrgreen:
Chiedo venia per la qualità della prima foto, in particolare.

Questo il montaggio:
Telaio Liteville 301 MK12 tg M con 140mm di escursione
Serie sterzo Syntace SuperSpin
Forcella RockShox Revelation RL Solo Air 150mm
Ammortizzatore RockShox Monarch RT3 DebonAir 200x57
Ruote DT Swiss M 1900 Spline 27,5"
Manettino cambio Sram GX
Deragliatore posteriore Sram GX
Movimento centrale Sram GXP
Guarnitura Sram GX 1400 con corona Sram direct mount 28T e pedivelle da 175mm
Cassetta Sram XG-1150 10-42t
Catena Sram PC 1130
Guaina, capoguaina e terminale cavo Alligator
Protezione pedivelle Zéfal Crank Armor
Pedali Shimano M424
Freni Shimano XT M785 con dischi Shimano SM-RT81 180mm e adattatore anteriore Shimano
Reggisella KS Supernatural 30,9x385 125mm
Sella Selle Italia SLC
Riduttore reggisella Syntace Post Shim
Collarino reggisella Syntace MicroLock 38
Attacco manubrio Funn Funnduro 31,8 45mm
Manubrio Funn Fatboy 31,8 rise 15mm tagliato a 765mm
Tappo serie sterzo Syntace Lite Cap
Spessori in alluminio no brand
Manopole Specialized BG Contour
Copertone anteriore Michelin Wild Rock'r2 Advanced Reinforced Magi-x 27,5x2,35 latticizzato
Copertone posteriore Maxxis Tomahawk EXO Dual 27,5x2,30 latticizzato
Portaborraccia Lezyne Flow Cage SL

p.s. Persiste sempre il problema delle viti del carro di cui al mio precedente post.
Bel lavoro anche se non mi piace l'accostamento cromatico :-)
Perlomeno cambierei gli adesivi blu della forcella con degli adesivi rossi ;-)

Per togliere la vite ci vorrebbe un estrattore per cuscinetti. Oppure, puoi cercare una bussola per cricchetto piccola, giusto un pelo piu' stretta della vite interna, ne metti un'altra grande dietro in modo che possa passarci dentro la testa della vite e con un morsetto la stringi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bel lavoro anche se non mi piace l'accostamento cromatico :-)
Perlomeno cambierei gli adesivi blu della forcella con degli adesivi rossi ;-)

Per togliere la vite ci vorrebbe un estrattore per cuscinetti. Oppure, puoi cercare una bussola per cricchetto piccola, giusto un pelo piu' stretta della vite interna, ne metti un'altra grande dietro in modo che possa passarci dentro la testa della vite e con un morsetto la stringi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Partendo dal presupposto che avrei preferito di gran lunga un telaio raw oppure colorato (ma questo ho trovato), ho preso spunto dalla "v" rossa di Liteville per continuare con tutti gli altri dettagli rossi, mentre forcella, manopole (in parte) e portaborraccia sono bianchi per creare ulteriore contrasto e per schiarire un po' il tutto. Monterei volentieri anche una sella colorata, ma il mio :quinonsp: vuole solo quella! :smile:
Poi de gustibus...! :celopiùg:
Sugli adesivi della forca (acquistata usata) ti do ragione, infatti ho in programma di acquistare il kit di ricambio rosso.

Grazie per il consiglio, non ci avevo pensato! Avevo tentato con qualche martellata senza però sortire alcun effetto, ora proverò a seguire il tuo suggerimento. o-o
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Innanzitutto buon Natale a tutti!
Ieri ho cominciato a montare il mio telaio 301 mk12, ma ho un problema (oltre al fatto che non credevo fosse così difficile regolare decentemente una trasmissione 1x11): non riesco a spostare il carro nella configurazione per ruota da 27,5". Si svitano tranquillamente due viti, mentre le altre due dentro cui vanno ad avvitarsi le prime non ne vogliono sapere di uscire dalla sede: qualcuno sa come posso risolvere?

Siccome sono interessato anch'io a questo telaio, sono andato a vedermi il libretto di istruzioni, per il modello mk12 non tratta l'argomento, per mk13 esiste solo in tedesco...e io non lo parlo...
Però dall'esploso sembra che siano due viti indipendenti che vengonoavvitate su un altro pezzo che separa i due cuscinetti...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Siccome sono interessato anch'io a questo telaio, sono andato a vedermi il libretto di istruzioni, per il modello mk12 non tratta l'argomento, per mk13 esiste solo in tedesco...e io non lo parlo...
Però dall'esploso sembra che siano due viti indipendenti che vengonoavvitate su un altro pezzo che separa i due cuscinetti...
Ho sentito i ragazzi del centro test di Torbole e mi hanno spiegato che prima bisogna togliere le due viti interne, per poi tener fermo un cilindretto con la brugola da 5 e poter quindi svitare anche le due esterne.
Non ho ancora avuto tempo di provare a seguire queste istruzioni, ma quando lo farò scriverò qui sul forum.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Come ti trovi, è scorrevole?
Non ci ho ancora girato tantissimo ma da quello che ho provato posso dire che è piuttosto scorrevole: secondo me un po' meno scorrevole di un Maxxis Ardent e un po' più di un On-One Smorgasbord, per intenderci. Frenata ovviamente al contrario: (poco) meno dello Smorga e decisamente di più dell'Ardent. In piega non mi esprimo perché... piego poco! Però i tasselli sono molto grossi, quindi immagino tenga bene.
Non l'ho ancora provato sul bagnato, solo asfalto, sterrato e pietraie asciutti.
Lo gonfio a non più di 1,7 bar, peso sui 70kg in ordine di marcia e vado lentino in discesa.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Non ci ho ancora girato tantissimo ma da quello che ho provato posso dire che è piuttosto scorrevole: secondo me un po' meno scorrevole di un Maxxis Ardent e un po' più di un On-One Smorgasbord, per intenderci. Frenata ovviamente al contrario: (poco) meno dello Smorga e decisamente di più dell'Ardent. In piega non mi esprimo perché... piego poco! Però i tasselli sono molto grossi, quindi immagino tenga bene.
Non l'ho ancora provato sul bagnato, solo asfalto, sterrato e pietraie asciutti.
Lo gonfio a non più di 1,7 bar, peso sui 70kg in ordine di marcia e vado lentino in discesa.

Grazie! Gran gomma anche la On-One
 

Classifica mensile dislivello positivo