Test [Live] Comparativa sistemi antiforatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molto bella questa prova! Complimenti!!
A me questi sistemi interessano molto non tanto per la prevenzione alla foratura o alla possibilità di rientrare con gomma sgonfia, più che altro per le sensazioni in discesa avendo inserito questo sistema al posto dell'aria...mi sembrava fosse una delle caratteristiche di presentazione di Mr.Wolf giusto per citarne uno....assorbono davvero più efficacemente gli urti rispetto alla sola presenza dell'aria?
Grazie e complimenti ancora

Grazie dei complimenti.
Lunedì potrai leggere tutte le sensazioni.
La discesa con gomma sgonfia è una situazione estrema, ma necessaria per sapere come reagisce il materiale. Può non essere gradita a tutte le aziende, ma noi pensiamo che sia di interesse per chi legge e chi compra.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Grazie dei complimenti.
Lunedì potrai leggere tutte le sensazioni.
La discesa con gomma sgonfia è una situazione estrema, ma necessaria per sapere come reagisce il materiale. Può non essere gradita a tutte le aziende, ma noi pensiamo che sia di interesse per chi legge e chi compra.

Non per voler tenere la parte per forza a Mr Wolf, ma questa è una foto del mio banger posteriore fatta un mese fa dopo l'ennesimo cambio di gomma (e precedente discesa con gomma a terra nel pomeriggio) dovuto a un taglio sulla spalla......
E di discese con gomma a terra ne ho fatte almeno altre 7/8 da quest'estate, quando ho montato il banger......

aggaga.jpeg

Cosa vi hanno detto i ragazzi di Mr Wolf per questo aspetto? Può essere legato alla misura non corretta per la gomma utilizzata?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cosa vi hanno detto i ragazzi di Mr Wolf per questo aspetto? Può essere legato alla misura non corretta per la gomma utilizzata?

Più probabilmente dipende dal tipo di sentiero e dalla velocità con cui si scende. Il materiale è lo stesso, taglia giusta o no. Tiziano di Mr. Wolf mi ha detto che una volta che si buca bisognerebbe scendere in "safe mode". Noi non l'abbiamo fatto.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Più probabilmente dipende dal tipo di sentiero e dalla velocità con cui si scende. Il materiale è lo stesso, taglia giusta o no. Tiziano di Mr. Wolf mi ha detto che una volta che si buca bisognerebbe scendere in "safe mode". Noi non l'abbiamo fatto.

Si, diciamo che quando mi è successo non ho spinto proprio al massimo, anche perchè la deriva della gomma sgonfia non ti dà proprio tutta questa voglia di scannare a mille......però non sono neanche sceso a 2 all'ora......non sono Sam Hill ma in discesa mi piace andare un pò :-)
Calcola che delle volte che sono sceso con gomma a terra, una ero in Trentino e una in Liguria su sentieri abbastanza scassati da cima a fondo (le altre volte su sentieri con diversi tratti decisamente meno nazi)......e le discese sono durate diversi minuti, mentre la vostra su scassato è durata 30/40 secondi, poi asfalto.....

Boh onestamente non so spiegarmi questa differenza, che effettivamente è abnorme......
 

menollix

Biker superioris
Grazie dei complimenti.
Lunedì potrai leggere tutte le sensazioni.
La discesa con gomma sgonfia è una situazione estrema, ma necessaria per sapere come reagisce il materiale. Può non essere gradita a tutte le aziende, ma noi pensiamo che sia di interesse per chi legge e chi compra.

Non per voler tenere la parte per forza a Mr Wolf, ma questa è una foto del mio banger posteriore fatta un mese fa dopo l'ennesimo cambio di gomma (e precedente discesa con gomma a terra nel pomeriggio) dovuto a un taglio sulla spalla......
E di discese con gomma a terra ne ho fatte almeno altre 7/8 da quest'estate, quando ho montato il banger......

Vedi l'allegato 247806

Cosa vi hanno detto i ragazzi di Mr Wolf per questo aspetto? Può essere legato alla misura non corretta per la gomma utilizzata?
se da questa estate hai fatto almento 7/8 discese con gomma a terra... cambia gomme :D
o tienile più dure ;)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Fatto.....il problema è sulla ebike con gomme plus e mid plus.....
Ho provato tutte le Maxxis 2.8 e 2.6, ma hanno carcasse penose....
Adesso che ho Magic Mary 2.6 con carcassa dh davanti e ho messo Vittoria Martello 2.5 sempre con carcassa super rinforzata dietro, il problema dei continui tagli finalmente pare risolto....
 
Ultima modifica:

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Praticamente il Mr.Wolf che prometteva essere il migliore il più resistente il più duraturo il più bla bla bla è quello più scarso...Complimenti!con quello che costa!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Molto bella questa prova! Complimenti!!
A me questi sistemi interessano molto non tanto per la prevenzione alla foratura o alla possibilità di rientrare con gomma sgonfia, più che altro per le sensazioni in discesa avendo inserito questo sistema al posto dell'aria...mi sembrava fosse una delle caratteristiche di presentazione di Mr.Wolf giusto per citarne uno....assorbono davvero più efficacemente gli urti rispetto alla sola presenza dell'aria?
Grazie e complimenti ancora

Grazie dei complimenti.
Lunedì potrai leggere tutte le sensazioni.
La discesa con gomma sgonfia è una situazione estrema, ma necessaria per sapere come reagisce il materiale. Può non essere gradita a tutte le aziende, ma noi pensiamo che sia di interesse per chi legge e chi compra.
Avete fatto bene. Se mr wolf lo spacvia come antiforatura ( che in realta non lo è ) il test piu veritiero è proprio come l'avete fatto voi senza pressione
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Non ho ancora visto i video..
Ma io giro da quasi un anno con il Ptn e mi trovo molto bene, ho anche cambiato un paio di gomme..una perché consumata e l altra perche tagliata lateralmente e il Ptn sta in buono stato.
Ho dovuto fare 2 volte un piccolo tratto di sentiero a zero di pressione e non ho stallonato pur scendendo allegro..giro a 1.5 post e 1.3 ant e il feeling è buono sia in salita che in discesa..
Unico neo per ora riscontrato è la difficolta nel montaggio, ma soprattutto nello smontaggio dei pneumatici..
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
cortesemente , potete mettere i video in modo che tutti riescano a vederli decentemente?
in oltre non si sente l'audio neanche quando lo attivo,
uso firefox 57 e vindows 10 aggiornato su pc nuovo con hardware parecchio potente
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
queta è la mia considerazione.
basta usare copertoni doppia carcassa, pesano meno resistono di più , non si taglia, non ti rompi le scatole in mezzo al bosco se devi togliere il salsicciotto specialmente di inverno, e costano poco
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Oltre a prevenire danni al cerchio e permettere di finire il giro tornando a casa, questi sistemi cambiano completamente le reazioni della bici nello smorzare i colpi. Personalmente col procore la bici saltava via troppo sull'anteriore mentre con abs roc sembra di viaggiare su un materasso anche tra le pietre. Al momento ho provato solo questi 2. Aspetto i risultati
 

Classifica mensile dislivello positivo