Livello olio forcelle marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho una drop off 130mm del '03, loro sulla tabella mi danno il livello a 155/160mm ma da dove si deve misurare ?

Di solito il livello si fa con la forcella a pacco e senza molle (almeno sulle moto si fa così a parte le forcelle con cartuccia separata) ma qui i conti non mi tornano, se misuro il livello in quella condizione è di 60mm, mi viene il dubbio che la tabella marzocchi sia sbagliata e c'è un 1 di troppo ?

Tra l'altro nello stelo sinistro come si fa a rimuvere l'asta dell' ETA dal tappo per poter togliere la molla?

Ho scaricato il manuale dal sito marzocchi ma fa pena c'è su di tutto tranne le cose che servono: livelli e come si misurano, tipo di olio e almeno uno spaccato che ti mostra come smontare le forcelle, giusto per non andare a caso e far danni !!

Ciao
Matteo
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Cacchio mi era sfuggito questa cosa: N.B.: la tabella riporta il volume d'olio in cc.; la prima cifra si riferisce allo stelo destro, la seconda allo stelo sinistro.

Ma cosa fanno apposta per confonderti le idee, non era piu intuitivo la prima cifra lo stelo sinistro e la seconda lo stelo destro (anche se poi sono uguali!!)

Credo anche di aver capito che per smontare l'asta dell'ETA basta svitare la vite che c'è sotto e poi sfilarla e che l'olio lo si mette con tutto montato visto che non c'è da misurare il ivello!!

Ciao
Matteo
 

Classifica mensile dislivello positivo