YaneX ha scritto:
Se togli olio avrai meno freno in compressione. Il sag di regola con il precarico delle molle.
...sarebbe grave se fosse così!
In realtà sopra l'olio c'è un volume di aria che si comprime come foees una molla in fase di compressione, dato che l'aria è molto progressiva, la sua influenza si farà sentire prevalentemente verso il finecorsa.
Diminuendo il livello di olio la camera aumenta di volume e quindi ne diminuirà la pressione e di conseguenza la forza esercitata... quindi la parte finale dell'escursione sarà governata prevalentemente dalla molla ottenendo un comportamento lineare (e in casi estremi rischiando il fondocorsa).
Aumentando il livello di olio si aumenterà la pressione di esercizio dell'aria e quindi la forca generata col risultato di ottenere una marcata progressività negli ultimi cm di esc.
Occhio che se il livello dell'olio è troppo alto non si sfrutterà l'intera corsa della sospensione.
Più che con i livelli, io mi regolo ocn l'escursione effettiva: mando a finecorsa la forca senza molle, misuro l'esc massima e poi aggiungo olio in modo da tenermi almeno 5mm di margine dal finecorsa sugli urti più grossi (es drop da 1m). Solo in questo modo si potrà sfruttare al max l'esc della forca senza rischiare dannosi finecorsa!