Livello olio Marzocchi 2003

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Ricordate la tabella che aveva pubblicato "maxdrome" qualche tempo fa?
Siccome si leggeva poco l'ho rifatta in formato elettronico e la potete trovare allegata a questo messaggio.
 

Allegati

  • Marzocchi_Livello_Olio_Forcelle_2003.pdf
    10,8 KB · Visite: 26

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Per caso sai a quale forka potrei riferirmi per la marza z1 mcr 2001?
ragazzi, come si fa a misurare l'olio da mettere negli steli??
io avevopensato: svito il tappo(uno) superiore, verso l'olio di uno stelo in un recipiente graduato e poi rimetto la stessa quantità di olio nuovo.
dite che funzia?

se abbasso o alzo il livello dell'olio cosa ottengo?
grazie, ciao!
brix
 
V

vinx

Ospite
Non lo so, hai visto se sul sito marzocchi ci sono i livelli anche per i modelli piu' vecchi?

come dici tu e' ok, eventualmente se ne manca un po continuera' a mancarne.

Il livello si misura dalla sommita' degli steli (dove sono avvitati i pomelli) con la forcella tutta abbassata.
 
V

vinx

Ospite
Brix, guarda un po:

<TABLE class=products-specs-td-sfondo cellSpacing=1 cellPadding=2 border=1>
<TR class=products-specs-td-chiaro>
<TD vAlign=bottom noWrap>Anno</TD>
<TD vAlign=bottom>Forcella</TD>
<TD vAlign=bottom>
<DIV align=center>55-80 kg</DIV></TD>
<TD vAlign=bottom>
<DIV align=center>80-90 kg</DIV></TD></TR>
<TD vAlign=bottom noWrap>2001</TD>
<TD vAlign=bottom>Z-1 MCR 01</TD>
<TD vAlign=bottom>
<DIV align=center>55</DIV></TD>
<TD vAlign=bottom>
<DIV align=center>50</DIV></TD></TR>
</TABLE>
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
YaneX ha scritto:
Il livello si misura dalla sommita' degli steli (dove sono avvitati i pomelli) con la forcella tutta abbassata.

oK, ma parliamo dei tappi: sul destro (marzocchi la forca la guarda dal davanti) ci sono le valvole delle camere positive e negative, sul sinistro c'è la valvola positiva e il pomello dell'ECC, se svito mi viene dietro tutto? E poi come misuro il livello visto che nella tabella non c'è la misura in cm?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
boic ha scritto:
YaneX ha scritto:
Il livello si misura dalla sommita' degli steli (dove sono avvitati i pomelli) con la forcella tutta abbassata.

oK, ma parliamo dei tappi: sul destro (marzocchi la forca la guarda dal davanti) ci sono le valvole delle camere positive e negative, sul sinistro c'è la valvola positiva e il pomello dell'ECC, se svito mi viene dietro tutto? E poi come misuro il livello visto che nella tabella non c'è la misura in cm?

:shock: sulla mia guardando la forka da davanti l'ecc è a destra! :shock:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
YaneX ha scritto:
Non lo so, hai visto se sul sito marzocchi ci sono i livelli anche per i modelli piu' vecchi?

come dici tu e' ok, eventualmente se ne manca un po continuera' a mancarne.

Il livello si misura dalla sommita' degli steli (dove sono avvitati i pomelli) con la forcella tutta abbassata.

grazie della tabella. :-o
puoi spiegarti meglio su come si misura il livello?
come faccio ad abbassare tutta la forka? dovrei togliere la molla! :shock:

se si toglie un po d'olio che cosa succede? in particolare, aumenta il sag?
 
V

vinx

Ospite
BrIxMtB ha scritto:
puoi spiegarti meglio su come si misura il livello?
come faccio ad abbassare tutta la forka? dovrei togliere la molla! :shock:

se si toglie un po d'olio che cosa succede? in particolare, aumenta il sag?

Togli i tappi superiori la molla non sara' piu' compressa e la forcella affondera' infila un metro nello stelo fino a toccare l'olio poi vedi quanti mm segna all'altezza dello stelo (dove ci sono i tappini)

Se togli olio avrai meno freno in compressione. Il sag di regola con il precarico delle molle.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ma quando sul peso c'+ la dicitura "sc" finale cosa significa?

Senza olio?

boh...

perché a me 2kg e 250gr per la mia Z1 dropp off mi paiono un po' pochini... la facevo più cicciotta...

:D
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
YaneX ha scritto:
Se togli olio avrai meno freno in compressione. Il sag di regola con il precarico delle molle.

...sarebbe grave se fosse così!
In realtà sopra l'olio c'è un volume di aria che si comprime come foees una molla in fase di compressione, dato che l'aria è molto progressiva, la sua influenza si farà sentire prevalentemente verso il finecorsa.

Diminuendo il livello di olio la camera aumenta di volume e quindi ne diminuirà la pressione e di conseguenza la forza esercitata... quindi la parte finale dell'escursione sarà governata prevalentemente dalla molla ottenendo un comportamento lineare (e in casi estremi rischiando il fondocorsa).

Aumentando il livello di olio si aumenterà la pressione di esercizio dell'aria e quindi la forca generata col risultato di ottenere una marcata progressività negli ultimi cm di esc.

Occhio che se il livello dell'olio è troppo alto non si sfrutterà l'intera corsa della sospensione.

Più che con i livelli, io mi regolo ocn l'escursione effettiva: mando a finecorsa la forca senza molle, misuro l'esc massima e poi aggiungo olio in modo da tenermi almeno 5mm di margine dal finecorsa sugli urti più grossi (es drop da 1m). Solo in questo modo si potrà sfruttare al max l'esc della forca senza rischiare dannosi finecorsa!
 

Classifica mensile dislivello positivo