Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
Ciao a tutti spero di postare nel posto giusto e di non ripetere domande già fatte (ho cercato ma non ho trovato discussioni a riguardo del mio problema)

alcuni giorni fa tiro fuori la mia vecchia Commencal Meta 5.2 con freno Formula Oro k18 dopo anni che non la usavo. L'avevo comprata usata e mai spurgata (e non ho idea se il precedente proprietario l'avesse mai spurgata). Un paio di discese su un flow abbastanza facile in park e mi si inchioda il freno dietro (pastiglie bloccate sul disco, che ovviamente è diventaot incandescente e pompante durissimo). Nessun problema, invece, all'anteriore (che, per dovere di cronaca, uso pochissimo).

Risultato: mi fermo e porto la bici a casa. Compro un kit di spurgo Formula e mi accingo a fare lo spurgo (su consiglio di uno dei frequentatori del park).

Già che ci sono cambio anche le pastiglie.

Per quanto riguarda il freno davanti, nessun problema.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non riesco a fare nulla. Praticamente quando mi accingo a fare il pompaggio di nuovo fluido dalla siringa montata sulla pinza verso la siringa montata sul pompante, il tutto è bloccato. Non c'è verso di spingere (cosa strana, visto che sull'altro freno funziona perfettamente).
Notare che il pompaggio inverso (da pompante a pinza) funziona perfettamente, così come il pompaggio effettuato usando la leva del freno.
Anche la manovra di rilascio della leva del freno effettuata usando la siringa sulla pinza funziona perfettamente, quindi se c'è un "blocco" da qualche parte è sicuramente tra la parte tubo e il serbatoio olio, mentre la connessione tubo - leva funziona perfettamente.

Mi chiedevo: c'è qualcosa che ho sbagliato nella procedura o qualche accortezza da tenere presente? Può esserci dello sporco? si può smontare? O conviene comprare un pompante nuovo? (peraltro: si trovano ancora in giro?)

grazie per l'eventuale risposta. A presto!
 

Polabiker

Biker novus
23/8/17
1
0
0
42
Marcallo con Casone
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao jacklumber, mi è successa più o meno la stessa cosa...ho risolto chiamando il mio rivenditore-meccanico di bike...il quale, dalla spiaggia dove si trovava, mi ha detto che secondo lui, il tubicino essendo molto stretto era intasato da dello sporco...così ho ripetuto la manovra spingendo con massima energia...io ho risolto, anche grazie al kit professionale di avid in mio possesso.
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
Ciao jacklumber, mi è successa più o meno la stessa cosa...ho risolto chiamando il mio rivenditore-meccanico di bike...il quale, dalla spiaggia dove si trovava, mi ha detto che secondo lui, il tubicino essendo molto stretto era intasato da dello sporco...così ho ripetuto la manovra spingendo con massima energia...io ho risolto, anche grazie al kit professionale di avid in mio possesso.

GraziePolabiker, in effetti anche io avevo pensato potesse essere sporco. ora scendo in officina e vedo cosa riesco a combinare. Grazie 1000!!
 
  • Mi piace
Reactions: Polabiker

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Ciao a tutti
avendo a casa due bici con freni formula e una con freni avid ho comprato un kit spurgo universale barbieri.
Ora ho ricevuto a casa il kit ma vedo che oltre alle due siringhe, due clips e una chiavetta, ho ricevuto due adattatori per freni avid, mentre per tutti gli altri freni (formula, shimano, hayes...) c'è solo un adattatore. Non dovrebbe essere un errore dato che ufficialmente dovrebbe essere composto da 14 pezzi in totale e in effetti ci sono tutti. 2 siringhe, 2 clips, 1 chiavetta e 9 adattatori in totale (2 avid e 7 singoli adattatori per altrettanti singoli modelli).
Come si fa quindi ad usare un simile kit? Da quanto vedo in giro su internet anche con i freni formula bisogna contemporaneamente attaccare le due siringhe sul pompante e sulla pinza... non solo sugli avid. O c'è qualcosa che mi scappa?
 

Maurolic

Biker novus
25/5/12
19
2
0
Deep Sud
Visita sito

matteominasi7

Biker novus
25/7/15
7
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sapere spiegarmi perché le mie siringhe sono bloccate? I tubi non sono ostruiti, ma ê come se fossero tappate, l aria risale nelle siringhe ma il dot non va...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sapere spiegarmi perché le mie siringhe sono bloccate? I tubi non sono ostruiti, ma ê come se fossero tappate, l aria risale nelle siringhe ma il dot non va...
succede succede ti consiglio portare tuto il sistema in verticale e vedre se cosi riesci a "pompare" , altrimenti come feci io togliere il tubo dalla pompante e siringare dalla pinza
 

matteominasi7

Biker novus
25/7/15
7
1
0
Visita sito
succede succede ti consiglio portare tuto il sistema in verticale e vedre se cosi riesci a "pompare" , altrimenti come feci io togliere il tubo dalla pompante e siringare dalla pinza
Sono sicuro che abbia a che fare con aria nell' impianto, vuoto o altri concetti di fisica... Ho già provato con una sola siringa attaccata ma niente.. stranissimo.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Sono sicuro che abbia a che fare con aria nell' impianto, vuoto o altri concetti di fisica... Ho già provato con una sola siringa attaccata ma niente.. stranissimo.
anche a me capitava, magari il mio metodo è il piu sbagliato che ci sia, pero levando il tubo dal pompante e agendo con la siringa dall'altro lato ho risolto e l'aria è fuori uscita , certo poi il difficile stare nel rimettere il tubo e ricreare il circuito da zero.
 
  • Mi piace
Reactions: matteominasi7

matteominasi7

Biker novus
25/7/15
7
1
0
Visita sito
anche a me capitava, magari il mio metodo è il piu sbagliato che ci sia, pero levando il tubo dal pompante e agendo con la siringa dall'altro lato ho risolto e l'aria è fuori uscita , certo poi il difficile stare nel rimettere il tubo e ricreare il circuito da zero.
Provero' come ti dicevo ho provato il contrario ma niente.. vediamo grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo