Lo spurgo dei freni Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io per tenere dritte le siringhe senza doverle fissare ad un supporto, ho tagliato due pezzi di tubicino in plastica da un vecchio spruzzino, le ho tagliate per il lungo ed infilate sui due tubicini in gomma fermandoli con due fascettine da elettricista, cosi rimangono dritte da sole!
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
Ciao Dany, ottimo articolo come sempre :-) Non ho mai provato a fare lo spurgo dei freni, da quello che ho capito ci vogliono delle siringhe da avvitare perciò filettate. Le trovo dal ciclista giusto? Anche il distanziale?

Grazie, buona giornata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io usando un kit non originale ho sempre il problema che tirando lo stantuffo per fare depressione mi entra aria dal raccordo. Con il kit originale questo problema non esiste? o tiro troppo? o ci sono altri accorgimenti? o ho rovinato l'OR (ma poi da chiuso non mi da problemi)?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda: sei sicuro che tirando la leva il serbatoio sia completamente isolato?
Per quanto ne so nelle pompe c'è una guarnizione a labbro unidirezionale, quindi lavora solo quando eserciti pressione sulla leva, per permettere all'impianto di autocaricarsi per trafilamento al rilascio della leva in caso si crei della cavitazione a causa del "vuoto"creato dal ritorno in posizione della leva e relativo flottante interno.
Lavoro presso "IL" produttore di freni auto e moto per antonomasia e a me risulta sia così.
Quasi sicuro che gli Avid siano così come da te descritto, ma sui Formula non ci metterei la mano sul fuoco,imho.
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Articolo interessante, se c'e qualche tecnico o ingegnere Formula che legge potrei sapere come mai nei miei Formula T1S la brugolina interna che regola la distanza leva freno con le continue sollecitazioni in discesa si muove e mi accorcia la distanza leva?
Ogni uscita devo regolarla di nuovamente
grazie dell'attenzione
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
ahhahah,un articolo che casca a fagiuolo!!qualche giorno fa ero con un tecnico formula a spurgare dei freni del 2014,preparatevi ad un altra guida perchè cambieranno diverse cose,eheheheh,non posso dire altro.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Articolo interessante, se c'e qualche tecnico o ingegnere Formula che legge potrei sapere come mai nei miei Formula T1S la brugolina interna che regola la distanza leva freno con le continue sollecitazioni in discesa si muove e mi accorcia la distanza leva?
Ogni uscita devo regolarla di nuovamente
grazie dell'attenzione

ho un amico ci lavora,appena lo becco se mi ricordo glielo faccio presente,comunque non penso sia normale..
 

Classifica mensile dislivello positivo