Lo spurgo dei freni Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
Una domanda ragazzi... Ma devo utilizzare una chiave dinamometrica per riavvitare il grano?? oppure posso andare tranquillamente a occhi? perché sinceramente la vedo dura poter farselo a casa altrimenti....Che dite??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una domanda ragazzi... Ma devo utilizzare una chiave dinamometrica per riavvitare il grano?? oppure posso andare tranquillamente a occhi? perché sinceramente la vedo dura poter farselo a casa altrimenti....Che dite??

io lo faccio a mano, basta che sia stretto "il giusto" (difficile a dirsi), è il cono del grano a fare tenuta.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Grazie Piero, ho fatto come dici ma è ancora poco...

Purtroppo anche nei the one la luce tra disco e pastiglie non è tantissima...
Dopo averle installate spingile un po dentro con un cacciavite a taglio poi al limite prima di fare lo spurgo scarica l'impianto togliendo una goccia d'olio. Se cosi non dovesse andare non ti resta che spurgare
 
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

è possibile usare qulcos'altro al posto del distanziale formula? quanto è largo (così vedo se posso usare qualcos'altro con la stessa larghezza in modo da inserirlo tra i pistoncini)?
 

Giamper

Biker novus
27/5/11
2
1
0
Gaiarine
Visita sito
Ciao Dany e tutti voi,sono pervaso dal senso di frustrazione. Ho seguito la guida passo passo ma non so dove sbaglio! Andiam per gradi:quando si spurga il tubo la maggior quantità d'olio passa dalla 2 alla 1. Poi chiudo la leva del freno e sempre con la 2 creo le depressioni per tirar su le bolle. E fin qua tutto ok. Poi che riapro il collegamento (punto 4) non ho più granchè di olio nella siringa 2 da far riestendere la leva del freno. E se anche ne avessi, ho sempre la 1 già piena d'olio di prima con quello vecchio....come farò dopo a crear le depressioni anche con quella?
In sostanza non ho capito se in qualche determinato momento devo riempire nuovamente la 2 e svuotare la 1, perchè da come leggo, spingo olio sempre con la 2. Altra cosa, quando dovrei sentire l'indurimento della leva freno?A processo finito ho pinzato la leva e la trovo più molla di prima. Dove sbaglio? Grazie a chi sa aiutarmi....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ciao Dany e tutti voi,sono pervaso dal senso di frustrazione. Ho seguito la guida passo passo ma non so dove sbaglio! Andiam per gradi:quando si spurga il tubo la maggior quantità d'olio passa dalla 2 alla 1. Poi chiudo la leva del freno e sempre con la 2 creo le depressioni per tirar su le bolle. E fin qua tutto ok. Poi che riapro il collegamento (punto 4) non ho più granchè di olio nella siringa 2 da far riestendere la leva del freno. E se anche ne avessi, ho sempre la 1 già piena d'olio di prima con quello vecchio....come farò dopo a crear le depressioni anche con quella?
In sostanza non ho capito se in qualche determinato momento devo riempire nuovamente la 2 e svuotare la 1, perchè da come leggo, spingo olio sempre con la 2. Altra cosa, quando dovrei sentire l'indurimento della leva freno?A processo finito ho pinzato la leva e la trovo più molla di prima. Dove sbaglio? Grazie a chi sa aiutarmi....

se è più molle, lo spurgo non è stato fatto bene,
per quanto riguarda l'olio nelle siringhe, devi tenere sempre 1/4 di olio nella siringa sulla pinza, fino a quando non devi far riestendere la leva
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
allora sti formula sono italiani sono belli ma sono gabulosi.

freni rx don dischi da 160 mi tremava il post.
ok spurgo a negozio, mi cambia anche le pastiglie.

perfetto.
dopo tre uscite perde centratura e non frena come prima...
ricentro in mezzo ai boschi... mmmm

metto su dischi da 200
frena un po e poi mentre scendevo da sestri levante ho rischiato di ammazzarmi.
siccome le bici le si caricava in piedi sul carrello...
ha fatto la bolla... e i primi 10 minuti di pompata erano a vuoto....

bene...


formula oro puro con pinza oro 24.
saranno vecchi ma sono una bomba!
mai perso un colpo.

freni formula oro bianco.
ancor piu vecchi....
pastiglie ok.
ma devo sostituire l'olio. allungano la frenata.


ora gli rx li ho portati da altro professionista.
spurgati dice che vanno, ma durante spurgo se soffia olio da verso pinza ok.
ma quando soffia l'olio verso leva non scorre come dovrebbe.
dice che sarebbe meglio rispedirli in formula, fanno loro revisione aggratis....
....beh facciamogli sta revisione.

nel frattempo mi sono comprato il kit di spurgo originale.

il mecca dice che devono essere pinza e leva allo stesso livello perfettamente

image.php


come in foto.
basta spostare leggermente uno dei due e l'effetto cambia.

ora mi chiedo...
sei formula fai impianti come i the one.
roba da dh.

Ma caspita! non potevi migliorare l'impianto?
con una manutenzione piu facile?

si ok si dice è una ditta italiana....
ma se mi deve fare impazzire passo ad hope....

stesso discorso per marzocchi... sono italiani.... i ricambi ecc....
..poi apri la forcella e vorresti altro....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho letto la guida in maniera dettagliata (Faccio i complimenti a chi di dovere per l'ottimo lavoro svolto, guida davvero ben fatta), ma trattandosi di impianto frenante preferisco fare ancora un paio di domande a riguardo prima di commettere errori banali.

Allora, ricapitoliamo:

- 2 siringhe con Dot4, siringa 1 10ml di Dot4, siringa 2 30ml di Dot4.
- Collego le due siringhe ai due ugelli, una va sul pompante e l'altra sulla pinza freno
- Faccio entrare olio Dot4 nell'impianto dalla siringa 2 fino a 10ml di rimanenza circa
- Tramite siringa 1, quella con 10ml di Dot4 al proprio interno, faccio fuoriuscire dal pompante il vecchio olio presente nell'impianto
- Tiro la leva utilizzando un elastico per far si che l'impianto rimanga aperto
- Tramite siringa 2, prelevo l'aria in eccesso rimasta all'interno dell'impianto, smonto e richiudo
- Siringa 1, risucchio aria in eccesso, smonto e richiudo.

Ho saltato qualche passaggio o questa è la sequenza corretta? Perdonatemi, ma è la prima volta che spurgo un impianto Formula e non vorrei commettere errori banali.

Grazie
Federico
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Più o meno corretto, a parte due imprecisioni:

- 2 siringhe con Dot4, siringa 1 10ml di Dot4, siringa 2 30ml di Dot4.
- Collego le due siringhe ai due ugelli, una va sul pompante e l'altra sulla pinza freno
- Faccio entrare olio Dot4 nell'impianto dalla siringa 2 fino a 10ml di rimanenza circa
- Tramite siringa 1, quella con 10ml di Dot4 al proprio interno, faccio fuoriuscire dal pompante il vecchio olio presente nell'impianto Sbagliato, prima si spurga la pinza, solo alla fine il pompante
- Tiro la leva utilizzando un elastico per far si che l'impianto rimanga aperto (chiuso, tirando la leva chiudi il passaggio dell'olio verso la siringa 1)
- Tramite siringa 2, prelevo l'aria in eccesso rimasta all'interno dell'impianto, smonto e richiudo Sbagliato: non basta risucchiare, dopo che hai risucchiato dei reimmettere l'olio che hai aspirato
- Rilasci la leva spingendo sulla siringa 2, fai riestendere la leva. Passaggio CHIAVE, devi sentire l'olio che spinge la leva quando rilasci.

- Siringa 1, risucchio aria in eccesso, smonto e richiudo.
Risucchi per fari uscire l'aria, ma poi reimmetti l'olio spingendo fino a che non senti resistenza: Se l'impianto è ben spurgato senti un "muro" secco
 

Classifica mensile dislivello positivo