Lo stretching

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
a mio parere lo stret. dinamico potrbbe causare problemi propriocettivi, quali illusioni del propriocettore stesso che non riesce ad abituarsi ad un certo movimento e ciòpuò portare a strappi, stiramenti e noie varie...come hai detto te fede le scuole si "combattono" le idee..;)
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Si, bell'articolo ... soprattutto l'argomento è molto importante e sarà molto dibattuto, speriamo ci sia un seguito. Personalmente come peraltro mi è stato sempre indicato ho effettuato esercizi di allungamento statico a fine allenamento e "leggeri" esercizi pro riscaldamento più "dinamici" , ma mai esercizi come seduta a se stante per allungare le cosiddette catene muscolari oppure posturali .... mi piacerebbe saperne di più.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Come sempre molto tecnico ed interessante anche se penso che sarebbe decisamente utile, per chi come me non è del settore, integrare l'articolo con esercizi pratici e specifici di stretching utili per le nostre attività ciclistiche (magari suddivise per tipologia. Es: cosa fare prima e dopo una gara di DH, di XC, ecc.). Personalmente, alla fine di quest'articolo, ho capito che lo stretching è utile ma nel mio caso specifico (non agonista ma semplice escursionista) non saprei quali esercizi fare prima e dopo un giro in bici...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Completo, dettagliato ma chiaro e comprensibile. Ottimo articolo! In effetti sullo stretching se ne sentono di tutti i colori! Ora ho le idee molto piu' chiare! Grazie!
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
da piccolo ho praticato per alcuni anni ginnastica artistica, gli istruttori ci facevano praticare lo stretching (chiamata all'epoca "scioltezza") solo a fine allenamento, per avere i muscoli già caldi. Da quello che ricordo poteva essere considerato stretching balistico o dinamico, facevamo cioè piccoli rimbalzi del corpo verso la zona di massimo allungamento (di fatto l'obiettivo era raggiungere la capacità di fare le spaccate frontali e sagittali, e la capacità di chiudere completamente il busto sulle gambe tese, in qualsiasi posizione, cioè la posizione a "portafoglio"). Verso la fine dell'allenamento l'istruttore passava su ognuno di noi e ci costringeva alla posizione statica di massimo allungamento per alcuni secondi (ed erano dolori!!! soprattutto per me che non ho mai avuto muscoli particolarmente allungabili). Già all'epoca andavo molto in bici e ricordo che l'istruttore diceva che la bici era uno sport che "accorciava i muscoli" e che poteva essere controproducente per la ginnastica...mi sono sempre chiesto se era qualcosa che diceva a ragion veduta o era solo per tirare l'acqua al suo mulino
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Come sempre molto tecnico ed interessante anche se penso che sarebbe decisamente utile, per chi come me non è del settore, integrare l'articolo con esercizi pratici e specifici di stretching utili per le nostre attività ciclistiche (magari suddivise per tipologia. Es: cosa fare prima e dopo una gara di DH, di XC, ecc.). Personalmente, alla fine di quest'articolo, ho capito che lo stretching è utile ma nel mio caso specifico (non agonista ma semplice escursionista) non saprei quali esercizi fare prima e dopo un giro in bici...

Pretendi troppo. Poi chi ci va più in palestra dal Frulloni?? :smile:
Anyway, articolo interessante, letto tutto d'un fiato.
Dovrò rileggerlo con più calma. Per il momento ho un paio di punti fumosi :nunsacci:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
grandissima spegazione, anche se, come detto da altri, avrei preferito alla fine dell'articolo qualche accenno sui principali esercizi da fare per chi pratica mtb. spero che prima o poi arrivi anche un articolo del genere.
comunque bravo Federico!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
penso che, come spiegato in altri articoli, non si possa dare un esercizio/ posizione che vada bene per tutti. Tanto più che nello stretching (già solo nello statico) ci sono infinite posizioni per ogni singolo muscolo. Figurarsi quando andiamo a parlare dello stretching dinamico.

Inoltre in un solo articolo difficilmente si potranno elencare tutte.

Questo per dire che anche io, come voi, son sempre curioso di saperne di più. Scrivendo però dall'altra parte gli articoli di Rcm mi rendo conto che non si può scrivere sempre tutto subito. Bisogna invece creare un percorso, dare prima le basi, poi entrare man mano nello specifico su diversi livelli. Mi immagino quindi che Frulloni, tra un anno (circa 50 articoli) magari ci spiegherà per filo e per segno i movimenti da fare per lo stretcing e quale posizione assumere in caso di (per esempio) iper lordosi ecc ecc. Inutile farlo adesso dove metà degli utenti (compreso me) non sapeva la differenza nei diversi tipi di stretching e quando usarli.
Inoltre come detto considerate che mai Federico metterà delle schede precompilate e pronte all'uso per tutti (almeno spero)... e non perchè debba tirare l'acqua al suo mulino, ma perchè ciascuno di noi è diverso e deve essere analizzato singolarmente e avere la propria scheda in base alle proprie esigenze/problematiche di salute/ abitudini/ tempo a disposizione e mille altre variabili che io non so (non essendo personal trainer). Inoltre sarebbe molto pericoloso perchè se qualcuno si facesse del male (anche mali cronici, tipo mal di schiena ecc) seguendo queste "fantomatiche" schede prefabbricate.. allora lì la rubrica sarebbe poco seria.

L'importante in pratica è generalizzare i concetti base. Per dirla alla Raida come Mangi... Mi capita spessissimo quando faccio corsi o lezioni di dire alla gente di caricare di + l'anteriore in discesa. Con questo non scriverò mai in un articolo "tutti voi lettori dovete caricare di più la ruota anteriore mentre fate discesa" perchè come ho incontrato per ora persone che tendevano (chi più chi meno) a caricare poco la ruota davanti, ne esisteranno tante che la caricano giusta, o troppo. Se io osassi dire una cosa come quella appena scritta un bel pò di gente tirerebbe delle gran facciate e sicuramente la colpa sarebbe mia che non sono stato in grado di scindere quello che è un consiglio da dare al singolo, con quello che è un consiglio (generalista) da dare ad una molteplicità di persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
penso che, come spiegato in altri articoli, non si possa dare un esercizio/ posizione che vada bene per tutti. Tanto più che nello stretching (già solo nello statico) ci sono infinite posizioni per ogni singolo muscolo. Figurarsi quando andiamo a parlare dello stretching dinamico.

Inoltre in un solo articolo difficilmente si potranno elencare tutte.

Questo per dire che anche io, come voi, son sempre curioso di saperne di più. Scrivendo però dall'altra parte gli articoli di Rcm mi rendo conto che non si può scrivere sempre tutto subito. Bisogna invece creare un percorso, dare prima le basi, poi entrare man mano nello specifico su diversi livelli. Mi immagino quindi che Frulloni, tra un anno (circa 50 articoli) magari ci spiegherà per filo e per segno i movimenti da fare per lo stretcing e quale posizione assumere in caso di (per esempio) iper lordosi ecc ecc. Inutile farlo adesso dove metà degli utenti (compreso me) non sapeva la differenza nei diversi tipi di stretching e quando usarli.
Inoltre come detto considerate che mai Federico metterà delle schede precompilate e pronte all'uso per tutti (almeno spero)... e non perchè debba tirare l'acqua al suo mulino, ma perchè ciascuno di noi è diverso e deve essere analizzato singolarmente e avere la propria scheda in base alle proprie esigenze/problematiche di salute/ abitudini/ tempo a disposizione e mille altre variabili che io non so (non essendo personal trainer). Inoltre sarebbe molto pericoloso perchè se qualcuno si facesse del male (anche mali cronici, tipo mal di schiena ecc) seguendo queste "fantomatiche" schede prefabbricate.. allora lì la rubrica sarebbe poco seria.

L'importante in pratica è generalizzare i concetti base. Per dirla alla Raida come Mangi... Mi capita spessissimo quando faccio corsi o lezioni di dire alla gente di caricare di + l'anteriore in discesa. Con questo non scriverò mai in un articolo "tutti voi lettori dovete caricare di più la ruota anteriore mentre fate discesa" perchè come ho incontrato per ora persone che tendevano (chi più chi meno) a caricare poco la ruota davanti, ne esisteranno tante che la caricano giusta, o troppo. Se io osassi dire una cosa come quella appena scritta un bel pò di gente tirerebbe delle gran facciate e sicuramente la colpa sarebbe mia che non sono stato in grado di scindere quello che è un consiglio da dare al singolo, con quello che è un consiglio (generalista) da dare ad una molteplicità di persone.
il ragionamento non fa una piega, è impossibile dare consigli che devono essere basati sull'individuo tramite un forum però almeno si potrebbero identificare dei consigli generali per tipologie di biker (esempio XC, Enduro, DH, freeride, ecc) e poi ognuno in base alle sue caratteristiche ed a suo rischio e pericolo può decidere cosa fare
A me ad esempio piacerebbe avere un'indicazione per una preparazione all'enduro per fare qualche garetta promo (forza resistente, forza submassimale, functional training, ecc.) senza dover andare in palestra da un istruttore visto che ho poco tempo.
Mi pare di capire che lo scopo di questi articoli è quello di fornirci le conoscenze per capire se l'allenamento che ci propone un istruttore possa essere adeguato o no, comunque non è poco!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Io nel mio piccolo ho visto che funziono bene facendo così:

a inizio giro niente stretching, solo una partenza molto dolce,usando per 10-15 minuti rapporti che non mi fanno faticare

a fine giro defaticamento e 20 minuti abbondanti di stretching, fo 5-6 posizioni per 4 ripetizioni ciascuna...anche qui parto quasi senza tirare e poi man mano che mi sciolgo vien da se

una cosa importante che ho capito solo ora dopo tanti anni è appunto non fare lo stretching alla tira via, forzando subito il muscolo per finire il prima possibile ma prendersela come un attimo di relax.
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Ottimo articolo.
Secondo me xò è impensabile che possa descrivere per filo e per segno le posizioni da fare, troppi particolari, troppi i compensi che verrebbero messi in atto. L'importanza dell'articolo sta nel mettervi a conoscenza dell'argomento (ed è fatto molto bene), poi, se volete impararlo, sta a voi comprarvi un libro, pagare un istruttore per farvi insegnare o partecipare ad un corso, sarete poi in grado di personalizzare il vostro stretching in base alla vostra esperienza, alle vostre necessità, o alle vostre sensazioni...
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Per una volta posso dirvi che arriveranno esercizi specifici sulle varie catene muscolari con tanto di foto. Ma come sempre dobbiamo andare per gradi. Ad esempio tra 2 articoli si parlerà di sfr, ma l'articolo sarebbe stato inutile se non vi avessi spiegato tempo fa i principi dell'allenamento della forza submassimale! Quindi state connessi che avrete tutte le risposte. Stasera risponderò nello specifico a tutte quelle postate nei commenti! a presto
 

lucamtb22

Biker novus
3/6/09
25
0
0
Torino
Visita sito
io di stretching ne ho fatto di parecchi tipi (anche con istruttori qualificati) ma ho notato che il giorno dopo ero abbastanza incriccato.
Preferisco invece fare un buon defaticamento: ad esempio dopo aver corso prima cammino veloce per 3-4 minuti e poi cammino veloce e successivamente cammino lentamente; in questa maniera il gg dopo sono a postissimo
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Articolo interessantissimo e che mi tocca sul personale visto che sono duro come un legno ...
Vorrei un chiarimento, se possibile ovviamente! :-D

Alcuni sostengono che per allungare le catene muscolari bisogni mantenere la posizione al limite massimo prima del dolore per 30 secondi un minuto, altri mi dicono che dovresti tenerla per 20 25 MINUTI ovvero fino a quando senti che il muscolo si rilassa ...

Io non ci sono mai arrivato a sentire sto muscolo che si rilassa e mi domando ... ma è una leggenda, una bufala o la verità?
 

Classifica mensile dislivello positivo