Lo stretching

Pappo084

Biker novus
26/9/11
22
0
0
Brescia
Visita sito
30 e lode, promosso! complimenti per la chiarezza d'esposizione, condivido al 100% l'utilizzo e la discriminazione delle varie metodologie d'allungamento, spero molti possano trarne vantaggio!
Daniele

P.S anche se possono sembrare gesti relativamente semplici se ne avete la possibilità affidatevi alle mani di figure esperte e qualificate almeno all'inizio
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Innanzitutto rispondo al biker che faceva riferimento all'allenatore di ginnastica artistica. No non è che tirasse l'acqua al suo mulino. In certi sport si perde il concetto di benessere per arrivare a fare esercizi o posizioni che non sono naturali.
Posso affermare con tranquillità che per molti atleti che seguo di alto livello si parla di patologico, non di benessere, per quanto riguarda le loro cosiddette qualità.
E' giusto o no? la risposta è si! Alcuni atleti fanno la differenza grazie ai loro problemi-adattamenti allo sport, che sono lontanissimi da una persona normale. In certi casi vale la regola 'Mai provare a raddrizzare un atleta' o provare a farlo rientrare nei canoni classici del fitness e benessere. Gli bloccate la carriera.

Questo per dirvi che chiaramente non fa bene fare esercizi di allungamento come quelli fatti nella ginnastica artistica, però vengono fatti e bisogna prenderne atto, e chiaramente rispetto alla bici c'è bisogno di molta più flessibilità. E il tuo allenatore aveva paura di questo, se sei ad alto livello può di pochissimo accorciarti rispetto alla ginnastica artistica, specialmente a livello di muscoli come psoas, ma capirai nel prossimo articolo.
Comunque non preoccupatevi, la mtb è uno degli sport che meno fanno diventare 'rigidi'. Guardate solo alcuni calciatori che legni! Ma torno a ripetere che è giusto così, perchè adattandosi al proprio sport si ottengono i migliori risultati.

Poi c'è da dire che ognuno di noi, indipendentemente dallo sport praticato, ha una predisposizione più o meno grande alla flessibilità o alla rigidità. Qui le componenti in gioco sono moltissime. Si potrebbe partire dalla nascita. E' dimostrato che bambini nati con parti complicati e lunghi sono più rigidi rispetto a bambini nati in poche ore. Questo è imputabile al fatto che sembra che il muscolo, stressato troppo a lungo, in alcuni casi cerca di 'difendersi' aumentando il proprio tessuto connettivo (parte quasi rigida del muscolo)e limitando i movimenti, quasi come succede con un allenamento di massa in eccentrica (facendo lentissima la fase negativa o di allungamento).

Ecco che per alcune persone rigide lo stretching può aiutare, mentre per altre ha il solo fine di irrigidire ulteriormente.
Bisogna sempre guardare caso per caso e affidarsi a persone competenti.

Comunque, per rispondere a Sfaticato, non bisogna mai soffrire troppo quando si fa stretching (immagino ti riferisca allo statico). Sennò il rischio strappo è altissimo. Bisogna allungare gradualmente e cercare di rilassarsi al massimo. Alcuni non arrivano nemmeno a sentir tirare o non si allungano bene per mancanza di mobilità articolare, per impossibilità di mantenere alcune posizioni, o prima causa di tutte, perchè non riescono a respirare lentamente.

Non farò qui una spiegazione sulla respirazione toracica o diaframmatica (esiste davvero? lo vedremo) ma se riuscite a respirare correttamente mentre fate stretching statico potete notare che ad ogni espirazione il muscolo si allunga sempre un po' di più. se invece state in apnea come vedo tutti i giorni nelle palestre, diventate paonazzi e rimanete dei paletti.

Preparatevi ad approfondire questo argomento comunque, non con schede prestampate (che avete visto possono solo fare danni)ma con spiegazione dei diversi esercizi con foto, con accenni ai problemi e ai miglioramenti che ognuno di questi potrebbe indurre.
E faremo lo stesso con gli esercizi cosiddetti di tonificazione.

Ciao a tutti e alla prossima settimana!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Complimenti, bel articolo.
Sono rigido come un palo, secondo te cosa posso fare in più dello stretching post mtb, tipo un corso settimanale su Torino ? Esistono corsi che tendono conto di queste scuole globali, Mezieres, Alexander, Campo Chiuso e Pancafit ?

Lo scopo sarebbe di preparare i muscoli per andare a fare con serenità e umiltà la gara di enduro Grenoble/Torino che avrà luogo in Luglio 2013, dura 5 giorni.

Grazie.
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
Buongiorno,
approfitto della disponibilità e competenza: consigli il libro di De Angelis "Power flex"?
pratico dh e mi ha molto colpito l'influenza negativa dello stretching statico (penso quello che tutti conoscono) sull'esecuzione di gesti brevi ma intensi e veloci.

grazie
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Io mi trovo benissimo allenandomi con la ginnastica del biker che ho trovato su un libro dove mi fanno lavorare gambe, schiena, spalle, muscoli addominali,integrando le uscite con la mtb, non so se sia meglio farlo prima di un uscita o dopo il rientro però
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Complimenti, bel articolo.
Sono rigido come un palo, secondo te cosa posso fare in più dello stretching post mtb, tipo un corso settimanale su Torino ? Esistono corsi che tendono conto di queste scuole globali, Mezieres, Alexander, Campo Chiuso e Pancafit ?

Lo scopo sarebbe di preparare i muscoli per andare a fare con serenità e umiltà la gara di enduro Grenoble/Torino che avrà luogo in Luglio 2013, dura 5 giorni.

Grazie.


contatta federico in privato.. essendo di torino hai la fortuna di poter essere seguito giornalmente direttamente da lui.. :celopiùg:
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Come tutti i testi anche quello di De Angelis è importante per farsi una cultura sull'argomento. Giuste o sbagliate le cose scritte su un libro è bene saperle, poi saremo noi, con l'aiuto di professionisti, a capire cosa è giusto fare per noi, perchè a parte rari casi (in cui non c'è nemmeno un concetto giusto e siamo nel 2012) ormai il limite grosso dei libri sullo stretching non sono i concetti espressi, ma il voler applicare a tutti lo stesso metodo, senza fare distinzioni.
Lui nel libro almeno in parte questo lo fa (le distinzioni), e sottolinea l'importanza dell'equilibrio tra forza e flessibilità,che sono due cose che devono andare di pari passo per tenere i muscoli 'in forma'. Quindi siamo un po' nella stessa situazione di quando andiamo dal cardiologo, gli fai una domanda sulle ossa e già va in crisi, sono pochi i professionisti, indipendentemente dal campo in cui operano, ad avere un approccio globale. Quando non lo fanno loro, dobbiamo essere noi a capirecosa è bene ecosa no.

Comunque perla dh, tieni lontano dalle gare lo stretching statico (ma fallo se vuoi), scaldati con pedalate agili, facendo salire semprepiù i battiti, e facendo se vuoi stretching balistico e balzi, se sei già a un buon livello. Per defaticare pedala agile per qualche minuto, a meno tu non debba salire sulla hot seat.

Per rispondere a pan-bagnat: io personalmente sono un po' contrario ai corsi collettivi di stretching e pancafit. Innanzitutto perchè il metodo mezieres è difficilmente applicabile nelle palestre. Anche se sarebbe molto più utile, purtroppo è lo stretching analitico ad andare per la maggiore. Conosco gente di Milanoche pratica Mezieres di gruppo, ma con non poche difficoltà.
D'altronde immaginatevila signora in postura a squadra, già sta morendo, poi le chiedete: ok ora appiattisci lordosi lombare, appoggia le spalle a terra, fai max flessione della caviglia, appiattisci lordosi cervicale, spingi verso l'alto conla testa...e in tutto questo continui a respirare! Quindi lavori del genere consiglio sempre di farli con un personal trainer preparato,che conosce alla perfezione ogni minimo vostro problemino e vi possa guidare con calma verso le posizioni ideali.

Invece un pelo diversa è la situazione per il power yoga. Essendo meno estremo e potendo andare per gradi posso concepire il discorso di corso di gruppo. Se mi contatti privatamente ti posso dare i nomi di grandi professionisti su torinoche praticano p.y. in diversi modi (unopiù mentale, unopiù fisico, un altro addirittura mixato al paramilitare) stando molto attenti alla situazione dei singoli, pur essendo in gruppo.

Tanto lo so che state per chiedermelo: e il pilates? Ok,qui lo dico e qui qualcuno mi insulta.E' la cosa che fa meglio ela cosa che fapiù danni insieme all'interno delle palestre. Se sentite le opinioni dei clienti alla fine dei corsila metà vi diràche sta benone, l'altra metà se ne esce col mal di schiena. Questo perchè il 90 per 100 delle personeche lo praticano non sono pronte a farlo. Alcune posizioni aumentano moltissimola pressione sul pavimento pelvico e alcune persone, spesso anziane, hanno avuto grossi problemi in questi anni. Stessa cosa per i problemi alla colonna vertebrale, molti pensano di risolverli andando a pilates e solo per 1 su 10 arrivano i rusultati sperati. Quindi come per nessun altro corso, vi chiedo di affidarvi a persone con una grande preparazione,che vi diano attenzione anche se ci sono molte persone, incoraggiandovi o impedendovi di fare alcune posizioni. E spetta anche a voi far sapere i vostri problemi all'insegnante.

A presto ragazzi!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

trekfuel

Biker novus
20/6/12
14
0
0
Lecco
Visita sito
Federico hai ragionissima, gli esercizi vanno sempre calibrati sull'atleta. PT di dubbie capacità con cui ho avuto a che fare -probabimente manco sapevano cosa fosse la mia lassità legamentosa- hanno contribuito a peggiorare la mia situazione, facendomi fare certi esercizi di stretching.
Tutto ciò per confermare che lo stretching non è uno scherzo e certi (all'apparenza) semplicissimi esercizi possono far bene a me e male a Pinco Pallino.
 

KnightJDM

Biker extra
Grazie FEDE ora ti chiedo:

quali movimenti consigli nello stretching statico post workout?

In un libro di Francesca ROTONDI ho letto che dopo l'allenamento è opportuno rilassare i muscoli periferici......ovvero non le gambe ma la schiena......
che ne pensi?
 

Classifica mensile dislivello positivo