Locarno 14 settembre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
magari calo dal Tamaro e ci troviamo all'Alpe di Neggia, stiamo sintonizzati

ottimo!!..sarebbe il top!!..vado a noleggiare una levo però per starvi dietro..:smile:..io sono pippa a salire e scendere,quindi eventualmente armati di pazienza..:smile:

cmq si..io al 100% vado e tempo permettendo mi porto la bici
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque, qualche settimana fa avevo proprio guardato su trailforks per andare in valceresio a fare un giro, ma la mancanza totale di descrizioni mi aveva fatto desistere (vedi https://www.trailforks.com/trails/bocchetta-stivionimonte-scere/). Sono segnalati solo i sentieri, ma nessun giro completo o come arrivare all'imbocco dei sentieri stessi. Trovo il tutto molto superficiale.

Capisco perfettamente, ed è il motivo per cui cerco sempre di imbottire i trails che carico di descrizioni e informazioni, perchè il target tipico è un "non local" che vorrebbe farsi un giro. Se ti interessa puoi fare questo giro: https://www.strava.com/activities/1684413178 , traccia fatta col Garmin 1030, quindi misure e altimetrie corrette, non quelle dell'iPhone...
ottimo!!..sarebbe il top!!..vado a noleggiare una levo però per starvi dietro..:smile:..io sono pippa a salire e scendere,quindi eventualmente armati di pazienza..:smile:

cmq si..io al 100% vado e tempo permettendo mi porto la bici

Ehm, se guardi Strava, al massimo è Marco ad aspettare tutti e due, e fa in tempo a farsi birra e panino. Io non sono per niente veloce ne a salire ne a scendere... e poi se prendiamo l'autobus, che ti frega di salire ;)

boia non ci arrivo ai pedali..:smile:
dai che andiamo!!!

Ahaha, dai ci sono 150mm di dropper, puoi adattartela... :smile:
Ci penso e ti faccio sapere, per me arrivare a Vira è un'oretta di auto, sono 55km.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ehm, se guardi Strava, al massimo è Marco ad aspettare tutti e due, e fa in tempo a farsi birra e panino. Io non sono per niente veloce ne a salire ne a scendere... e poi se prendiamo l'autobus, che ti frega di salire ;)
Ahaha, dai ci sono 150mm di dropper, puoi adattartela... :smile:
Ci penso e ti faccio sapere, per me arrivare a Vira è un'oretta di auto, sono 55km.

non ho facebook,non ho instagram,non ho gps,non ho strava,..sono antisocial..:smile:
cmq dai..io mi sparo più di tre ore di auto..non fare la fighetta..:smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Capisco perfettamente, ed è il motivo per cui cerco sempre di imbottire i trails che carico di descrizioni e informazioni, perchè il target tipico è un "non local" che vorrebbe farsi un giro. Se ti interessa puoi fare questo giro: https://www.strava.com/activities/1684413178 , traccia fatta col Garmin 1030, quindi misure e altimetrie corrette, non quelle dell'iPhone...

Ma infatti trailforks è nato negli stati uniti dove da un "trailhead", che di solito tutti raggiungono in macchina, partono diversi sentieri. È un po' diverso dai nostri giri ad anello
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Più che il fighetta è che il 14 è un venerdi. Comunque se riesco a prendere permesso vengo volentieri.

Ma si lo capisco benissimo..stavo scherzando ovviamente..io ne approfitto semplicemente perchè ho una settimana di ferie da recuperare e vengo a trovare un'amica che non vedo da tanto..dato che lei lavora il venerdì,io mi faccio una bella pedalata
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sto quasi pensando di prendere un giorno e unirmi alla comitiva improvvisata. Io partirei in bici da casa (abito nel Luganese) e in 1h 15m dovrei esserei a Vira per prendere la "risalita motorizzata" :-). E' da marzo che dico "il prossimo weekend vado a provare il Carbon Trail" poi finisco sempre da altre parti. Ho visto che le risalite con l'autopostale sono alle 8:36, 10:36, 12:36 e 14:36 e la corsa dura 55 minuti.

Una domanda per chi ci è già stato. E' fattibile fare due risalite consecutive (ad es. 8:36 e 10:36) o il tempo è tiranno?
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Uhm, premesso che in zona a Locarno non ho mai girato, su trailforks c'è la Corona del Pinci (mai fatta) e Cardara (fatta da amici e mi han detto di non perderci tempo...). Se vai un pò verso la Lombardia c'è il Carbon Trail, spettacolare, oltretutto puoi prendere l'autobus da Vira caricando la bici ed evitando completamente la salita ammazzagambe. Così il giorno dopo sei pimpante!

Da Cardada, inteso Ristorante Stallone, ci sono almeno 2 discese che conosco e una delle due me la ricordo quasi tutta bella flow e pulitissima. L'ho fatta un anno fa e potrebbe essere cambiata, ma se è tenuta da quelli di Ticino Freeride (se ricordo bene), suppongo che sia ancora e sempre in ottimo stato. L'altra disce invece la ricordo un po' più "scalinosa" e scassata ma è un po' che non la faccio più.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sto quasi pensando di prendere un giorno e unirmi alla comitiva improvvisata. Io partirei in bici da casa (abito nel Luganese) e in 1h 15m dovrei esserei a Vira per prendere la "risalita motorizzata" :-). E' da marzo che dico "il prossimo weekend vado a provare il Carbon Trail" poi finisco sempre da altre parti. Ho visto che le risalite con l'autopostale sono alle 8:36, 10:36, 12:36 e 14:36 e la corsa dura 55 minuti.

Una domanda per chi ci è già stato. E' fattibile fare due risalite consecutive (ad es. 8:36 e 10:36) o il tempo è tiranno?

Escludendo il 8.36 che vuol dire alzarsi all'alba, si può fare 10.36 e 14.36, due ore in mezzo mi hanno detto che è tiratissimo, togli l'ora che già va via a salire con l'autobus, hai un'ora per scendere e tornare alla fermata. A vedere i tempi (https://www.strava.com/segments/16248332) se fai mezz'ora sei un fenomeno, @marco ha fatto 47 minuti ma non so quanto tirando e quanto facendo foto ad esempio... Io mi prenderei piuttosto un bel pò di tempo e nelle 4 ore di buco ci metterei anche il pranzo :prost:
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Escludendo il 8.36 che vuol dire alzarsi all'alba, si può fare 10.36 e 14.36, due ore in mezzo mi hanno detto che è tiratissimo, togli l'ora che già va via a salire con l'autobus, hai un'ora per scendere e tornare alla fermata. A vedere i tempi (https://www.strava.com/segments/16248332) se fai mezz'ora sei un fenomeno, @marco ha fatto 47 minuti ma non so quanto tirando e quanto facendo foto ad esempio... Io mi prenderei piuttosto un bel pò di tempo e nelle 4 ore di buco ci metterei anche il pranzo :prost:

si, ciò che dici ha senso, soprattutto l'ultima parola del tuo messaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oh..io sono un fermone,eh..ma fermone davvero..[emoji2]
Eh io invece sono il fratello segreto di Greg Minnaar.... alla peggio posso competere con Steve Peat, ma nel bere birra! Ahahha

Senti, nel caso avremo tre ore per scendere 9km, anche se la facciamo tutta a spalla ci stiamo dai!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eh io invece sono il fratello segreto di Greg Minnaar.... alla peggio posso competere con Steve Peat, ma nel bere birra! Ahahha

Senti, nel caso avremo tre ore per scendere 9km, anche se la facciamo tutta a spalla ci stiamo dai!

Steve Peat l'ho visto a Morzine 2 settimane fa..anche a bere ci dà pesante,credimi..idem Lacondeguy..:smile:

Cmq ok..possiamo farcela..io posso essere li anche per le 8..no problem
 

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Ciao regaz,
Ho caricato io quasi tutte le tracce ticinesi di Trailforks, mappate con garmin 820. L'ho fatto solo perché mi girano le palline che i sentieri "pubblicizzati" siano le solite autostrade di svizzeramobile e che chi conosce il territorio Kaeslin *coff coff* si faccia i cazzi suoi e non condivida nulla... quindi mappo tutto su strava i qualche classico su Trailforks.

Per il Locarnese zona in cui giro comunque piuttosto di frequente posso consigliarti:

Corona dei Pinci, la salita è tutta asfaltata e inizia a Ronco sopra Ascona, il sentiero è molto bello e vario ma purtroppo finisce con delle gradinate non molto divertenti. Il positivo è che ti sputa fuori ad Arcegno dove c'è un dedalo di sentieri enduro preparati da alcuni ragazzi della zona (alcuni ostacoli/drop/salti sono molto difficili, stai attento).

Monti della Ganna/Monti di Ditto, si parte da Cugnasco si sale in direzione Agarone (tutto asfalto), arrivato in cima ai monti della Ganna ti butti giù dall'unico sentiero, è piuttosto tecnichello e quindi molto divertente. Se hai discreta gamba ripedali fino a Ditto (luogo in cui ti consiglio di fare quattro passi tra le case di pietra e goderti la vista dalla chiesa) dove parte un'altro trail molto bello che ti riporta a Cugnasco o Riazzino. Molto consigliato.

Carbon trail, sali dalla cantonale di Vira direzione Alpe di Neggia, tra le salite illustrate in questo post è sicuramente la più dura, a me personalmente l'idea di farla con un'endurona non mi alletta. Tutto asfalto comunque, quindi il limite è la pazienza del ciclista.
Il sentiero non mi entusiasma, è sicuramente mediamente tecnico e lungo, va a gusti comunque, ed è sicuramente un unicum in Ticino. Ricordati che a metà hai una salita di circa sette minuti se fatta a fuoco, vedi di non arrivare bollito perché troppo esuberante durante la discesa, sennò ti tocca spingere.

Cima della Trosa
, se sei quel genere di utente a cui piace girare guardando panorami e non a gas aperto è una possibilità da considerare.
Sali dalla strada del monte Brè fino a Cardada e poi su sentiero e infine a spinta fino alla croce della Trosa (oppure puoi vendere un rene e salire fino a Cimetta in cabina), da lì hai diverse opzioni di discesa tutte mappate su strava. I sentieri non sono propriamente ciclabili e quindi non molto scorrevoli/piacevoli, sopprattutto sotto la Trosa, diventano divertenti verso i Monti di Lego, i panorami sono incredibili invece. Se ti aggiri in val Resa (dove sbuchi con questi sentieri) ti segnalo il segmento "trail cardada new line" vedi di non perderlo perché é sicuramente uno dei sentieri più completi del Locarnese.

Direi che tutti i giri sono ampiamente fattibili in meno di 3h (escluso se decidi di pedalare fino alla Trosa) se sei allenato.

Tutti questi itinerari sono discretamente tecnici e diventano impegnativi e faticosi se affrontati ad alte velocità.

Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: flavio1 and D-Lock

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Cavolo..grazie dei consigli @Shrinivasa. .penso alla fine di stare sul carbon trail se si uniscono anche gli altri..altrimenti mi cerco qualcosa di panoramico e divertente senza strafare..non ho una enduro e sono un fermone..ho tra l'altro a disposizione buona parte della giornata..panino nello zaino e via
 

Classifica mensile dislivello positivo