Lockout bloccato

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frenkz

Biker novus
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Salve a tutti,
sono uno stradista e ho ricevuto da poco una mtb che sto risistemando.

Perdonatemi l'ignoranza, non ho nessunissima esperienza con mtb, ma con la bici da strada faccio piu' o meno tutto io.

Dunque a questo punto tutti i componenti sono a posto, tranne la forcella.
Si tratta di una Manitou sx carbon (del '99 credo). Il comando del lockout e' bloccato, cioe' e' circa a meta' tra bloccato e sbloccato e gira un pochino in entrambe le direzioni, ma poi subito torna alla posizione centrale.

Ho smontato completamente la forcella, ma non sono riuscito a risolvere il problema (pero' il precarico che era un po' incrostato ora funziona alla perfezione).

So che probabilmente questa forcella non e' paragonabile ad altre piu' recenti, ma in questo momento il budget e' andato per gli altri componenti che era proprio indispensabile cambiare, per cui escludo di sostituirla (almeno per ora).

Qualcuno ha qualche consiglio? Me la tengo cosi' e basta oppure si puo' fare qualcosa? (Dubito che si possano trovare ancore i ricambi).

Grazie,
Frenk

p.s. il telaio e' un DBR Team Issue, giallo (hardtail). Cosa ne dite? Non ho trovato molte informazioni, ma cosi' "a naso" mi sembra niente male, mi sembrava valesse la pena di farlo "rinascere"!
 

sembola

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Hai fatto bene a "recuperare" la DBR, ottima bici ai suoi tempi.

Mi pare di capire che il comando è bloccato, cioè non chiude la compressione e quindi la forcella è sempre attiva; da questo punto di vista poco male, almeno la bici è utilizzabile. Prova a smontare il comando, in pratica si tratta di un tubo con una valvola in fondo comandata da un'astina solidale al pomello. Se sei dotato di un minimo di manualità probabilmente sei in grado di smontarla.
 

frenkz

Biker novus
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Sono riuscito a smontare la parte in questione, ma arrivo al punto in cui ho un cilindro che sembra incollato al comando. Non riesco a smontare oltre, mi sembra un blocco unico.

Praticamente la mia forcella e' come quella della foto allegata. Il cilindro di cui parlo e' quello cerchiato in verde, la freccia rossa indica il punto in cui il comando e' attaccato al cilindro (e da li' non si muove).

La forcella e' usabile, ma il ritorno non e' il massimo, cioe' si estende un po' a scatti. Secondo voi si puo' ancora fare qualcosa o mi rassegno a una forcella nuova?
 

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sembola

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Dalla foto non si capisce bene, credo di capire che hai comunque separato l'assemblaggio del blocco dalla forcella. Portala ad un buon meccanico (di quelli che sanno mettere le mani nelle forcelle), ti può dire se è il caso di metterci le mani o lasciar perdere. La "Service Guide" l'hai scaricata dal sito?
 

frenkz

Biker novus
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Ho scaricato il libretto di servizio ma quello che piu' si avvicina e' quello della SX 2000, che comunque e' diversa dalla mia (i diagrammi non corrispondono).

Mi sa che la portero' da un meccanico...

Grazie dell'aiuto!
 

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