Lockout Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non riesco a separarmi dalla mia FOX F100 che, nonostante sia il modello 2007, funziona che è una meraviglia. Al momento l'unico appunto che le muovo è la mancanza del remoto per il lockout, comincio ad essere stanco di 'allungare la manina', senza contare che nella concitazione della competizione spesso affronto le discese con la forcella bloccata :-((
Ma veniamo al problema. Questo il blocco in questione:

lockout.jpg


Ora si trova a "ore 3" guardando dal posto guida, in posizione di tutto aperto si trova a ore 12 e tutto chiuso a ore 6.
Se sono chiuso e sposto la levette ad ore 3 la forcella è sbloccata (o si comporta come tale) anche se la corsa completa dello sblocco la vorrebbe ad ore 12.
Qualcuno sa se posso considerare la posizione ad ore 3 completamente aperta ed esente da problemi o sono costretto sempre a portarla ad ore 12 per evitare, forse, danni?
La risposta è determinante per la realizzazione di un progettino...;-)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non riesco a separarmi dalla mia FOX F100 che, nonostante sia il modello 2007, funziona che è una meraviglia. Al momento l'unico appunto che le muovo è la mancanza del remoto per il lockout, comincio ad essere stanco di 'allungare la manina', senza contare che nella concitazione della competizione spesso affronto le discese con la forcella bloccata :-((
Ma veniamo al problema. Questo il blocco in questione:

lockout.jpg


Ora si trova a "ore 3" guardando dal posto guida, in posizione di tutto aperto si trova a ore 12 e tutto chiuso a ore 6.
Se sono chiuso e sposto la levette ad ore 3 la forcella è sbloccata (o si comporta come tale) anche se la corsa completa dello sblocco la vorrebbe ad ore 12.
Qualcuno sa se posso considerare la posizione ad ore 3 completamente aperta ed esente da problemi o sono costretto sempre a portarla ad ore 12 per evitare, forse, danni?
La risposta è determinante per la realizzazione di un progettino...;-)

Considera la posizione ad ore 3 completamente aperta.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si, avevo già visto tutto, mi serviva una conferma da qualcuno che magari conosce l'interno di questa forcella perchè dubito di riuscire a far tornare la levetta a ore 12 e non vorrei rompere qualcosa. Nella guida con la levetta a ore 3 si comporta come normalmente sbloccata, volevo sapere se alla lunga si rompe qualcosa perchè, magari, l'idraulica non è in realtà tutta aperta...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sulla mia vecchia float rl del 2006 bastava spostare lo sblocco dalle ore 6 per avere la forcella aperta, forse meglio portarla a ore 3, ma non penso sia necessario per forza a ore 12
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao a me risulta che sia un blocco progressivo, ovvero a ore 12 aperta totalmente, e si indurisce spostando la leva sino al blocco a ore 6.
Riguardo al romperla..dubito che si possa rompere io la uso sempre a ore 3 per fuoristrada/discese ecc, mentre su asfalto a ore 6. (a ore 12 è troppo moribida e non mi piace)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ho la rlc, a me sembra che anche il blocco sia un poco progressivo, indipendentemente dalla regolazione di compressione che agisce sulla velocità di compressione
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
La mia è una RL e con il blocco alle ore 3 funziona esattamente come a ore 12. Sulla funzionalità sono sicuro, è solo sui possibili danni che ho delle remore. Comunque mi sembra di capire che problemi non ce ne siano. Prima di iniziare a costruire il blocco faccio un'uscita usando la levetta solo ad ore 3 e 6 vediamo se avverto differenze con quando la uso a ore 12 e ore 6.
 

Classifica mensile dislivello positivo