lockout poploc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
ciao a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta, ho cercato tanto ma non ho trovato le informazioni che cercavo...

HO una recon silver tk solo air...volevo chiedere qual'è la differenza fra LOCKOUT e POPLOC?

Come funzionano questi due sistemi?

GRAZIE MILLE!
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta, ho cercato tanto ma non ho trovato le informazioni che cercavo...

HO una recon silver tk solo air...volevo chiedere qual'è la differenza fra LOCKOUT e POPLOC?

Come funzionano questi due sistemi?

GRAZIE MILLE!

Due facce della stessa medaglia....uno è il blocco direttamente sulla testa della forcella...l'altro è remoto dal manubrio(poplock)...il secondo è il più comodo,per montarlo devi avere la forcella predisposta o farla predisporre.....on line troverai tutte le info ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta, ho cercato tanto ma non ho trovato le informazioni che cercavo...

HO una recon silver tk solo air...volevo chiedere qual'è la differenza fra LOCKOUT e POPLOC?

Come funzionano questi due sistemi?

GRAZIE MILLE!

Due facce della stessa medaglia....uno è il blocco direttamente sulla testa della forcella...l'altro è remoto dal manubrio(poplock)...il secondo è il più comodo,per montarlo devi avere la forcella predisposta o farla predisporre.....on line troverai tutte le info ;)





Ok, a essere pignoli "lockout" indica semplicemente la possibilità di bloccare la forcella, mentre il Poploc è una delle possibilità che ci sono per il comando remoto di questa funzione ;-) .

Quanto al funzionamento, nella tua specifica forcella, [MENTION=58434]neverasphalt[/MENTION], il lockout (il blocco insomma) funziona, come ormai in ogni forcella, con una sistema idraulico che impedisce l'affondamento degli steli (descrizione veloce).

Il poploc, invece, se non ho perso qualche puntata, sulla Recon Silver non è previsto: vi è invece il PUSHLOC.
Fanno la stessa cosa, solo il pop fa tutto con un bottone mentre il push ha una leva per chiudere e un bottone per sbloccare.

Detto questo, personalmente ti sconsiglio in generale il remoto su questa specifica forcella (e anche su Reba e SID, da quanto ho sentito), per averlo avuto, poiché il sistema di fissaggio tende a slentare in fretta il trefolo del cavo e la ghiera sullo stelo dopo un po' di cicli diventa pigra.

Se comunque hai manualità ed esperienza, è una cosa che si sistema senza problemi, niente meno un utente ci aveva pure fatto un topic sopra su come fare ;-) .
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
grazie ad entrambi! o-o
confermo che sulla mia forcella c'è la leva per bloccare e il pulsante per sbloccare.

é possibile che il blocco forcella avvenga tramite la chiusura totale della valvola del ritorno? (ovviamente a forcella completamente estesa)
Perchè la mia forcella ha solo in rebound come regolazione idraulica, quindi a logica mi verrebbe in mente quello...

voi ne avete idea?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il pop fa tutto con un bottone mentre il push ha una leva per chiudere e un bottone per sbloccare.

ma non è al rovescio? :nunsacci:

poplock

poplock.jpg


pushlock

images
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
grazie ad entrambi! o-o
confermo che sulla mia forcella c'è la leva per bloccare e il pulsante per sbloccare.

é possibile che il blocco forcella avvenga tramite la chiusura totale della valvola del ritorno? (ovviamente a forcella completamente estesa)
Perchè la mia forcella ha solo in rebound come regolazione idraulica, quindi a logica mi verrebbe in mente quello...

voi ne avete idea?




No, non è così.

In cima allo stelo destro, il cavo del POPLOC (:smile:) si innesta sulla ghiera di blocco: aperta/chiusa.

In fondo al fodero, sempre destro, hai la regolazione del ritorno: da tutto aperto (coniglio) a tutto chiuso (tartaruga).

Inoltre, la tua forcella ha una regolazione idraulica passiva, ossia il Turnkey (TK), che altri non è se non il meccanismo che te la apre, anche se bloccata, in caso di urto oltre un certe soglia predefinita e non settabile da te.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ok, a essere pignoli "lockout" indica semplicemente la possibilità di bloccare la forcella, mentre il Poploc è una delle possibilità che ci sono per il comando remoto di questa funzione ;-) .

Quanto al funzionamento, nella tua specifica forcella, [MENTION=58434]neverasphalt[/MENTION], il lockout (il blocco insomma) funziona, come ormai in ogni forcella, con una sistema idraulico che impedisce l'affondamento degli steli (descrizione veloce).

Il poploc, invece, se non ho perso qualche puntata, sulla Recon Silver non è previsto: vi è invece il PUSHLOC.
Fanno la stessa cosa, solo il pop fa tutto con un bottone mentre il push ha una leva per chiudere e un bottone per sbloccare.

Detto questo, personalmente ti sconsiglio in generale il remoto su questa specifica forcella (e anche su Reba e SID, da quanto ho sentito), per averlo avuto, poiché il sistema di fissaggio tende a slentare in fretta il trefolo del cavo e la ghiera sullo stelo dopo un po' di cicli diventa pigra.

Se comunque hai manualità ed esperienza, è una cosa che si sistema senza problemi, niente meno un utente ci aveva pure fatto un topic sopra su come fare ;-) .

Scusate se sono un pò fuori OT, ma vista la vostra competenza in materia volevo domandarvi se c'è un modo "fatto in casa" per fare una modifica uguale al nuovo xcloc full sprint,(blocco conteporaneo fork e ammo) tramite push loc con i precedenti modelli RS (forcella e ammortizzatore) nel mio specifico Forcella SID (2013) e ammo Monarch RL
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate se sono un pò fuori OT, ma vista la vostra competenza in materia volevo domandarvi se c'è un modo "fatto in casa" per fare una modifica uguale al nuovo xcloc full sprint,(blocco conteporaneo fork e ammo) tramite push loc con i precedenti modelli RS (forcella e ammortizzatore) nel mio specifico Forcella SID (2013) e ammo Monarch RL



Non ne ho idea. Un ragazzo che conosco ha fatto un blocco fatto in casa per l'ammo, ma non immagino sia possibile quindi farlo anche doppio, in quanto, come prima idea che mi sono fatto, dovrebbe accadere che le due ghiere necessitino della stessa escursione per bloccare.

Il problema che ho esposto potrebbe però essere risolto con degli ingranaggi per ridurre/aumentare le rotazioni come desiderato. Un lavoro molto di fino, sicuro.
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
No, non è così.

In cima allo stelo destro, il cavo del POPLOC (:smile:) si innesta sulla ghiera di blocco: aperta/chiusa.

In fondo al fodero, sempre destro, hai la regolazione del ritorno: da tutto aperto (coniglio) a tutto chiuso (tartaruga).

Inoltre, la tua forcella ha una regolazione idraulica passiva, ossia il Turnkey (TK), che altri non è se non il meccanismo che te la apre, anche se bloccata, in caso di urto oltre un certe soglia predefinita e non settabile da te.

OK grazie mille! sai per caso come funziona la ghiera per (semi)bloccare la forcella? il Turnkey è solidale con la ghiera?

Ancora grazie :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
OK grazie mille! sai per caso come funziona la ghiera per (semi)bloccare la forcella? il Turnkey è solidale con la ghiera?

Ancora grazie :celopiùg:


Sì, il turnkey sta "lì sotto". Il funzionamento, alla buona, è una sorta di chiusura di una valvola che impedisce all'olio di fluire, anche se all'atto pratico non assomiglia a una valvola, ma più a una spirale di gomma cilindrica che si stringe sempre di più.

Su internet trovi degli esplosi che lo spiegano meglio di me.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Il poploc, invece, se non ho perso qualche puntata, sulla Recon Silver non è previsto: vi è invece il PUSHLOC.
Fanno la stessa cosa, solo il pop fa tutto con un bottone mentre il push ha una leva per chiudere e un bottone per sbloccare.

Detto questo, personalmente ti sconsiglio in generale il remoto su questa specifica forcella (e anche su Reba e SID, da quanto ho sentito), per averlo avuto, poiché il sistema di fissaggio tende a slentare in fretta il trefolo del cavo e la ghiera sullo stelo dopo un po' di cicli diventa pigra.

Se comunque hai manualità ed esperienza, è una cosa che si sistema senza problemi, niente meno un utente ci aveva pure fatto un topic sopra su come fare ;-) .

Ho una Recon Silver 29er solo air che di fabbrica era uscita col pushloc ma, dato che preferisco il tradizionale poploc, me ne sono procurato uno e non ho dovuto far altro che sostituire il comando sul manubrio: non ho avuto alcun problema di funzionamento. Del resto sulla precedente bici avevo una Recon Silver a molla che montava il poploc...
 

Classifica mensile dislivello positivo