l'officina di yoda

fifurnio

Biker extra
la 36 finisce presto su una 29 anche perchè è un rapporto che si usa spesso.
I 1500-2000 km sono l'intervallo per la sostituzione della sola catena, se vuoi portare catena pignoni e corona a fine vita puoi andare più in là, dipende anche da dove vai, da quanto pesi e se ogni tanto ci metti un po' d'olio ( ti conviene, e su XX anche tanto...).

Di sicuro il pacco dei tre ricambi merita un momento di raccoglimento prima dell'ordine...
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
la 36 finisce presto su una 29 anche perchè è un rapporto che si usa spesso.
I 1500-2000 km sono l'intervallo per la sostituzione della sola catena

Quindi a 1500-2000Km hai cambiato solo la catena o anche il pacco pignoni?
Perche se è solo la catena e il pacco ne sopporta almeno un tre catene cambiate ( sui 6000km di percorrenza) allora si ragiona........
Il problema di lubrificare la catena è pacifico, io lo faccio quasi ad ogni uscita!
L'altro dato è che il rapporto più piccolo che ho montato sulla guarnitura è un 21 e che peso "al naturale" 105Kg purtroppo.....ma stiamo migliorando!!
 

fifurnio

Biker extra
a 2000 km si cambia la catena per poter cambiare solo quella, altrimenti se vai oltre la catena si deteriora di più e devi cambiare pacco e corona piccola sennò sotto sforzo la catena "salta" i denti.
Il tutto è relativo, però: dipende da cosa fai, da quanto pesi... da quanto la sporchi, la lubrifichi, da come cambi (una cambiata sotto sforzo con un rapportino come il tuo potrebbe piegare sia catena che denti), infine, appunto, presumo che l'uso di una 21 anteriore comporti un bel lavoro per la catena; la cosa migliore è l'uso del calibro apposito per verificarne l'allungamento.
Tre catene per un pacco pignoni forse è un po' ottimistico, forse già due contro uno non è male, per te.
 

domenyk

Biker novus
7/11/11
43
0
0
manduria
Visita sito
caro yoda volevo approfittare della tua esperienza nel settore per chiederti questo : ho ordinato una flasc carbon 29 er come anche il mio amico di escursioni , la sua essendo pronta consegna la sta usando , e perl'appunto mi faceva notare che in alqune salite faceva fatica e quindi voleva cambiare le corone, originali della cannondale sono 39/26 lui vorrebbe abbassarle a 38/24 o 37/23 , in tal proposito ti chiedo e fattibile il tutto o ci potrebbero essere problemi con il deragliatore, x quanto mi risulta mettendo il 38/24 non ci dovrebbero esserci problemi , il dubbio mi sorge sulle 37/23 , se e' fattibile e dove si possono reperire . grazie di8 tutto
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Salve approfitto della discussione e chiedo:
Ma io che ho già il 38x24 e voglio mettere 36x22 devo cambiare il deragliatore oppure basta abbassare quello. Se lo devo cambiare con cosa? e poi se dopo volessi rimettere il 38x24 devo nuovamente cambiare? (MAMMAMIA quanto rompo). Grazie
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Salve approfitto della discussione e chiedo:
Ma io che ho già il 38x24 e voglio mettere 36x22 devo cambiare il deragliatore oppure basta abbassare quello. Se lo devo cambiare con cosa? e poi se dopo volessi rimettere il 38x24 devo nuovamente cambiare? (MAMMAMIA quanto rompo). Grazie
se hai un deragliatore a fascetta prova ad abbassarlo, ma non è detto che vada bene...
sram ne fa uno specifico per il 36, ma shimano no... quindi prova!

se è direct mount non hai soluzione: devi cambiarlo!
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Ciao,
devo montare la 29er con la classica 36-22 e mi manca il deragliatore.
So che i due fattori da tenere conto sono la gabbia che deve essere corta per non interferire con il fodero basso e l'ampiezza del movimento che deve consentire al deragliatore di lavorare ad una distanza maggiore di quanto succeda con le bici da corsa. Che deragliatore mi consigliate per tiraggio dall'alto e tubo da 34,9 che non dia problemi e che sia bello, leggero e affidabile? anche da strada basta che vada bene.
 

petgold969

Biker superioris
Salve ragazzi ho montato sulla nuova 29 il gruppo XT che avevo sulla 26 ma mi sono subito reso conto che il 44 è praticamente inutile (ho scoperto l'acqua calda). Visto che per ora non posso cambiare nè guarnitura nè gruppo vorrei provare a doppiare la tripla mettendo un 36 + un bash. Posso usare qualsiasi marca ad esempio sram o devo trovare per forza shimano. Che caratteristiche devo cercare.
Grazie
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Salve ragazzi ho montato sulla nuova 29 il gruppo XT che avevo sulla 26 ma mi sono subito reso conto che il 44 è praticamente inutile (ho scoperto l'acqua calda). Visto che per ora non posso cambiare nè guarnitura nè gruppo vorrei provare a doppiare la tripla mettendo un 36 + un bash. Posso usare qualsiasi marca ad esempio sram o devo trovare per forza shimano. Che caratteristiche devo cercare.
Grazie
io montai le corone Z di Paolo Zorloni sulla XT:
bash trasparente, 37 al posto del rapporto centrale e 24 al posto del 22.
Andava perfettamente
 

Andre79

Biker popularis
12/3/08
47
0
0
Varese
Visita sito
approfitto della vostra competenza,vorrei trasformare la trasmissione in 1x10 di una Jet9RDO,sapreste aiutarmi per la scelta del tendicatena da installare. grazie
Andrea
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Anche io avrei intenzione di mettere il monocorona, tipo un 32 davanti, col 36/12 dietro a cosa corrisponderebbe usando una doppia 25/39??

Per Andre79: come per la mia bici anche la tua ha un problema per il tendicatena o/e guidacetana, non ha ovviamente lattacco iscg ed essendo pressfit non si può nemmeno usare un distanziale delle calote mov. centrale.... io vorrei prendere questi due prodotti:

http://www.bicidamontagna.com/cat128.htm

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61253

Basso peso e compatibilità, per la corona poi ho uno sram x0, servirà dedicata
 

Classifica mensile dislivello positivo