Lombosciatalgia con ernia protusa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Al momento la mia situazione è quella del titolo, con piede destro in parestesia, insensibile, limitati movimenti delle dita, formicolio diffuso e fastidio persistente, ma sono in piedi e cammino (dopo trattamento con aninfiammatori e antidolorific),
Ora mi chiedo, fare leggera attività fisica in bici mi porterebbe giovamento irrobustendo un po' i muscoli della schiena e mi consentirebbe di migliorare o peggiorerei la situazione infiammando di nuovo il tutto??

Chiedo perché prima di questa grossa crisi con dolori acuti e ricovero al PS con 2 flebo + cura con farmaci che sto continuando, ho notato negli anni
(ebben sì la cosa si protraeva da tempo, ma mai con grosse crisi come ora, solo fastidio e doore leggero che a riposo passava) quando ero allenato e pedalavo frequentemente, il dolore quasi spariva e diventava solo un fastidio leggero che passava con qualche giorno di riposo. Insomma durante l'uscita mi lasciava raidare tranquillo, anche con salti e percorsi non propriamente semplici (sempre fatto dowhnill e freeride, ora enduro pedalato).

Se la situazione fosse grave (vedrò un neurologo solo a fine giugno, purtroppo, i tempi con la sanità pubblica son questi), da operazione, una volta ristabilitomi la mtb in forma gravity sarebbe da escludere per i traumi che comporta o non è da escludere a priori?

grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Di solito il dolore lombare o lombosciatalgico che scompare pedalando è quello dovuto a contrattura muscolare. In presenza di ernia può rispondere cosa fare solo chi ti visita e vede le immagini relative (RM,TC)
 

Classifica mensile dislivello positivo