Lubrificante Squirt Lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, ho appena comprato lo squirt. Mi sono letto bene tutte le istruzioni del caso per applicarlo e mi sembra che l'unico passaggio veramente critico sia quello di sgrassare perfettamente la catena prima di applicarlo.
Ho letto però molti commenti sul fatto che con lo squirt la catena è a rischio ruggine!
Me lo confermate? C'è veramente questo problema?
Bisogna asciugare molto bene la catena (magari con il compressore) dopo ogni uscita?

Grazie.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao, ho appena comprato lo squirt. Mi sono letto bene tutte le istruzioni del caso per applicarlo e mi sembra che l'unico passaggio veramente critico sia quello di sgrassare perfettamente la catena prima di applicarlo.
Ho letto però molti commenti sul fatto che con lo squirt la catena è a rischio ruggine!
Me lo confermate? C'è veramente questo problema?
Bisogna asciugare molto bene la catena (magari con il compressore) dopo ogni uscita?

Grazie.

Io lo ho usato per un po.
Ti confermo che prima di applicarlo devi rimuovere molto bene tutto .. pulire la catena e partire da zero.
Sul rischio ruggine non l'ho mai riscontrato e di solito non asciugo con compressore un bel nulla ;-).
Io alla fine comunque lo ho abbandonato ma più per mia pigrizia che per altro. Mi impastava abbastanza il tutto ed essendo un po "pecione" per la trasmissione :-D con l'olio mi trivo meglio e posso fare tutto più rapidamente (anche la lubrificata volante prima di inizio giro con olio in prestito da amici :-D)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io lo ho usato per un po.
Ti confermo che prima di applicarlo devi rimuovere molto bene tutto .. pulire la catena e partire da zero.
Sul rischio ruggine non l'ho mai riscontrato e di solito non asciugo con compressore un bel nulla ;-).
Io alla fine comunque lo ho abbandonato ma più per mia pigrizia che per altro. Mi impastava abbastanza il tutto ed essendo un po "pecione" per la trasmissione :-D con l'olio mi trivo meglio e posso fare tutto più rapidamente (anche la lubrificata volante prima di inizio giro con olio in prestito da amici :-D)

Ma fa strano leggere che ti impastava tutto. Io vorrei provarlo proprio perché ho letto che non attira lo sporco e non impasta la catena come i lubrificanti classici.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Confermo che non si impasta nulla, ruggine solo con kmc ,usura catena nella norma, adesso catena xx1 nuova e prossimamente vedrò se arrugginira .
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Grazie. Io ho una più modesta NX eagle. Al massimo passerò ad un modello superiore.
A prescindere dal lubrificante usato, il mio consiglio è sempre di dare una asciugatura alla catena con un straccio se bagnata, prima di riporre la bici in un luogo chiuso. Uso lo squirt da un anno e sono soddisfatto di come mantiene tutta la trasmissione pulita, senza aver più bisogno, o almeno in minima parte, di una costante pulizia.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
A prescindere dal lubrificante usato, il mio consiglio è sempre di dare una asciugatura alla catena con un straccio se bagnata, prima di riporre la bici in un luogo chiuso. Uso lo squirt da un anno e sono soddisfatto di come mantiene tutta la trasmissione pulita, senza aver più bisogno, o almeno in minima parte, di una costante pulizia.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Ciao, ogni quanto lo riapplichi? Due-tre uscite?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Prego !la catena è leggermente arrugginita solo sull esterno delle maglie e non credo a causa del lubrificante ...
A prescindere dal lubrificante usato, il mio consiglio è sempre di dare una asciugatura alla catena con un straccio se bagnata, prima di riporre la bici in un luogo chiuso. Uso lo squirt da un anno e sono soddisfatto di come mantiene tutta la trasmissione pulita, senza aver più bisogno, o almeno in minima parte, di una costante pulizia.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Grazie, devo ammettere che sono attirato proprio dalla minore manutenzione necessaria. Tra famiglia e lavoro c'è sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Io lo uso da tempo. Non impasta affetto la catena, a differenza dei lubrificanti wet. Problemi di ruggine non ne ho mai riscontrati anche perché le catene di medio livello già hanno un trattamento antiruggine. Per me è il lubrificante definitivo.

Quoto,ormai è qualche anno che lo uso ed anche per me è il lubrificante definitivo.
Ottimo in ogni condizione tranne che con il bagnato.
Essendo a base acquosa viene dilavato in un attimo. io però,gare o giri sotto la pioggia,salvo imprevisti non ne faccio.
Allunga,di molto,la vita della trasmissione e se per caso si entra in contatto con la catena,esempio caricando la bici in macchina...non succede nulla!!


Ciao, ogni quanto lo riapplichi? Due-tre uscite?

Non esiste una regola precisa,io comunque,indicativamente, lo do dopo ogni uscita che supera le tre ore ed al massimo ci faccio due uscite da un paio di orette.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Quoto,ormai è qualche anno che lo uso ed anche per me è il lubrificante definitivo.
Ottimo in ogni condizione tranne che con il bagnato.
Essendo a base acquosa viene dilavato in un attimo. io però,gare o giri sotto la pioggia,salvo imprevisti non ne faccio.
Allunga,di molto,la vita della trasmissione e se per caso si entra in contatto con la catena,esempio caricando la bici in macchina...non succede nulla!!




Non esiste una regola precisa,io comunque,indicativamente, lo do dopo ogni uscita che supera le tre ore ed al massimo ci faccio due uscite da un paio di orette.
Diciamo che la frequenza di applicazione e' quasi ad ogni uscita, mi sembra di capire.. o quando si lava la bici (io la lavo 2 uscite su 3 per via del fango)
Ah non va bene con il bagnato? Il fatto e' che dalle mie parti, l'umidita', fango, ecc prevale per 5 mesi all'anno.
Sigh
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La catena se non ha trattamenti è a rischio ruggine, lo squirt non contiene olio quindi non può proteggere dalla ruggine ne catena ne pacco pignoni, basta un colpetto di compressore o con uno straccio
Io ho finito oggi il 4º giro dall’ultima applicazione di squirt per un totale di circa 160km ( quasi completamente asciutti) la trasmissione è ancora silenziosa e pulita
Secondo me la differenza grossa la fa lo sgrassaggio perfetto di catena e trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and uzeda

Classifica mensile dislivello positivo