Lubrificare gli steli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
E' un operazione che va fatta?
Perchè ci sono opinioni contrastanti, io mettevo dell'olio secco e lo spalmavo con il dito sugli steli e poi pompavo, diciamo dopo ogni lavaggio della bici, ma ora non so più se è corretto o meno...

con search non ho trovato nulla...

consigliatemi voi :D
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
sisi non è essenziale ma se lo fai poi la forcella scorre meglio....
l'unica cosa è che devi stare attento a non usare cose tipo olio troppo denso o simili perchè attacchi solo polvere o peggio altri detriti che rischiano di segnare lo stelo....
e su marzocchi usa spray al silicone
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
diciamo che sarebbe alquanto inutile...i paraolio trattengono tutto all'esterno della forcella!la migliore cosa da fare,secondo me,sarebbe controllare periodicamente che sia presente olio di lubrificazione nel monolite (parlo per esperienza avendo aperto forcelle rock shox) nella giustà quantità e soprattutto in buono stato!
poi è ovvio che lubrificare di rado gli steli non fa di certo male alla forcella!
sciaooooooo!
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Propio per questo motivo,l'olio non va appliccato sullo stelo ma va messo sotto il bordo del paraolio,levando la molla che tiene il paraolio aderente allo stelo e alzando il bordo con una fascetta o con un cacciavitino.Io uso olio protone e faccio così,come molti altri biker..
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
eh infatti, alla fine l'olio filtra solo sotto il parapolvere, ma il paraolio non gli permette di scendere sotto, ho parlato oggi con un mio amico guru, e sostiene che sia abbastanza inutile.


chiedevo questo perchè la mia talas le prima pompata all'inizio è come se fosse lievemente bloccata (fa uno scattino leggerissimo) e poi invece pompa bene anche pochi millimetri.

Sarà perchè l ho usata ancora poco, ed ero abituato alla mia vetusta reba che anche al millimetro scendeva fluidissima
 
Propio per questo motivo,l'olio non va appliccato sullo stelo ma va messo sotto il bordo del paraolio,levando la molla che tiene il paraolio aderente allo stelo e alzando il bordo con una fascetta o con un cacciavitino.Io uso olio protone e faccio così,come molti altri biker..

Faccio anch'io esattamente così, l'unica differenza è che uso olio al silicone.
Frequenza: ogni 4/5 uscite.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri per la prima volta ho lubrificato gli steli con olio al teflon, appena una spruzzatina e poi ho passato subito il panno, devo ammettere che va molto meglio.
Sicuramente l'olio fa la parte sua, ma secondo me cosa importante è tenere puliti gli steli, quindi anche se non li "ungente" è consigliatissimo passarci un panno strofinando bene per tutta la loro superficie ;-)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ho finito di fare la revisione completa alla mia revelation 426 2009.....che dire....dopo il cambio di tutti i pezzi usurati la forcella va da RONNIE JAMES.....si sente molto di più il cambio degli olli piuttosto che la regolare lubrificazione degli steli...quindi continuo con la mia teoria secondo cui lubrificarli sia alquanto inutile..IMHO naturalmente!sciaooooooo!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
guarda...io sono strasicuro che per forcelle che usano olio di lubrificazione averlo di qualità aumenta assai la socrrevolezza,o anche avere un buon olio nelle parti idrauliche,l'olio migliore non fa altro che bene.,...
però alla fine anche rockshox usa olio di lubrificazione per gli steli della forcella,solo che è interno.....quindi,IMHO,la lubrificazione dello stelo serve eccome,e se fatta bene migliora la forcella,anche se non perennemente come un cambio olio dell'idraulica..
ma qualunque agente che diminuisce l'attrito meccanico aumenta la SCORREVOLEZZA della forca e la fa lavorare più scorrevole,non ne modifica la qualità; una boxxer i primi tempi anche se stralubrifichi gli steli rimane comunque gnucca(questioni di idraulica).....però anche la scorrevolezza è importante
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
forse ci siamo intesi male....io dicevo che la lubrificazione esterna è inutile in forcelle che hanno olio lubrificante al'interno....capito???sciao e naturalmente porto massimo rispetto per le opinioni altrui!sciaoooooO!
 

Classifica mensile dislivello positivo