Tech Corner Lubrificare la bici dopo il lavaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Big Steak One

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Ma fai che tutta sta storia dei rumori scaturisce dai pedali?:nunsacci::nunsacci:
PicsArt_09-05-12.47.25.jpg
Anche qui ho spruzzato il silicone e mi era passato di mente.
In più..avete notato lo spessoramento (rondella)?
Mi uscì dalla confezione dei pedali e sembrava brutto non usarli. Che dite li tolgo?:nunsacci:
PicsArt_09-05-12.48.51.jpg
 

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[emoji35] [emoji35] [emoji35] Ho rimosso gli spessoramenti dai pedali, ho reingrassato le filettature e riavvitato... gli scricchiolii non sono spariti [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Ho provato a togliere le pedivelle (perno quadro) sperando che fossero autoestraenti ma non è stato cosi...a breve prenderò l'estrattore apposito.
Per ora dal concessionario non ci voglio andare per via delle lungaggini, magari gliela devo pure lasciare.
Non esiste...sta cosa la devo risolvere io[emoji123]

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Ok ragazzi forse ho risolto, dico forse perché per fare in fretta ho saltato un passaggio che era fondamentale e mi scocciavo, dopo averci perso tutto il pomeriggio, di rismontare tutto.
Allora, dopo aver acquistato l'estrattore per le pedivelle (8 euro della Super-B) le ho smontate e sui perni quadri c'era liquido. O era acqua o i residui di silicone spray o grasso spray usato nei giorni precedenti per cercare di togliere il crick-crack....oppure un commisto di tutti e tre:????::mrgreen:.
Pulite le parti con alcool; perni quadri e interno pedivelle, ho rimontato...crick-crack:pirletto:
Poi mi sono dedicato a smontare completamente i pedali, ho estratto gli assi e i cuscinetti che erano perfettamente ingrassati e ho rimontato...crick-crack:pirletto:
In ultimo con moooolto zen:medita:mi sono deciso a dare un controllata ai perni supporto motore (ebbe si, se non ve foste ancora acorti, la mia è una e-bike;-)). Smontati i carter subito mi sono accorto che la testa di un perno presentava RUGGINE:idea1:...oh cacchio. L'ho pulito e dato una bella stretta a tutti perni, alcuni erano leggermente svitati, oddio non è che erano laschi ma un quarto di giro se li sono chiamati. Rimontato tutto vai con giro di prova. Da subito mi sono reso conto che gli scricchiolii erano cessati, YUHUUU:}}}:....però, si c'è un però ed è per questo che a inizio post ho scritto "forse", gli scrichiolii inizialmente erano cessati per riprendere, seppur in forma molto lieve:-(:-)ma alla fine sono certo di risolvere definitivamente rismontando, seriamente sta volta, tutti i perni e a cospargeli di grasso al litio bianco;-) Screenshot_20180909-084626_Gallery.jpg
Qualsiasi suggerimento è bene accetto;-);-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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A me era successa la stessa cosa, per questo avevo ipotizzato che per i troppi lavaggi fosse entrata acqua nel movimento centrale. Nel mio caso è bastato aprire, pulire tutto, rimettere il grasso e richiudere per far sparire ogni scricchiolio. Dipende naturalmente se il problema viene da lì, però è il primo posto dove guarderei.

Ne racconto una che mi è capitata negli ultimi 10 giorni: faccio una uscita e vai di crik crack. Rientro e lavo la catena, la olio e all’uscita successiva crik crack. La volta dopo esco e basta, prendo un mega acquazzone... rientro, pulisco ed olio la catena... le successive due uscite zero crik crack. Sembrerebbe che abbia fatto bene l’acquazzone [emoji23][emoji23][emoji23]


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Ne racconto una che mi è capitata negli ultimi 10 giorni: faccio una uscita e vai di crik crack. Rientro e lavo la catena, la olio e all’uscita successiva crik crack. La volta dopo esco e basta, prendo un mega acquazzone... rientro, pulisco ed olio la catena... le successive due uscite zero crik crack. Sembrerebbe che abbia fatto bene l’acquazzone [emoji23][emoji23][emoji23]


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:smile::smile::smile:
Mi sa che l'acqua pulita del rubinetto non fa bene...meglio la salina della pioggia.
La prossima lavata che gli faccio userò delle bacinelle per conservare l'acqua caduta dal cielo:smile:
 

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Cmq i posti crick-cracckosi sono:
Serie sterzo
Movimento centrale
Attacco pedivelle
Pedali
Tubo sella
Mozzi
Forcelle
Sospensione posteriore e i suoi leveraggi
...nel mio caso Bulloni fissaggio motore
Se ne avete altri aggiungete;-)
 

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Come si dice dalle parti nostre quando si riempie...ho "abboffato" di grasso al litio bianco i perni supporto motore e magicamente il crick-crack è sparitooooooooo[emoji322] [emoji323]

Però stasera per fare un giro di prova...è lievemente riapparso[emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Ma che caxxx, vediamo domani cosa ne esce[emoji30]

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valium64

Biker superioris
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Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Comunque per avere dritte più specifiche su eMTB ti conviene forse passare su emtb-mag, il forum fratello, dove probabilmente trovi persone che avendo a che fare con lo stesso mezzo o comunque mezzi simili forse riescono a darti dritte più mirate.
 

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Comunque per avere dritte più specifiche su eMTB ti conviene forse passare su emtb-mag, il forum fratello, dove probabilmente trovi persone che avendo a che fare con lo stesso mezzo o comunque mezzi simili forse riescono a darti dritte più mirate.
Grazie Valium, sono iscritto anche di la ma la Bibbia del sapere è qui:prega:.
Provo a fare un copia-incolla di la e vediamo che ne esce;-)
 

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Senti @valium64 ho fatto un pò il riassunto di là (eMTB) ma oltre a un paio di punti (in fronte) e qualche trofeo (di guerra) nessuna risposta.
Probabilmente avranno le batterie scariche:smile::smile:
 

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