Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ho cercato un po' in inglese e su forum di dbc si trovano un po' di discussioni su metodi ''alternativi'' all'olio,alcuni hanno creato anche mix di paraffina ed olio o altri additivi anche la grafite

la grafite è praticamente un lubrificante secco.
ed è fatta da atomi di carbonio .

appunto uno degli stati allotropici del carbonio è la grafite.
il alcuni campi gravosi è utilizzata in trasmissioni
ed addirittura nelle cinghie di trasmissione.

mischiarla ad un componente gelatinoso e impastarla sulla catena è un po un problema.
perchè ci serve solo lubrificare i perni, non tutta la periferia della catena.

Come facciamo a far penetrare le particelle nei rulli?
andrebbe dosato con una siringa.


molto interessante sta paraffina.
pensavo fosse una cagata, ma la trovo interessante.

io per il momento uso un metodo fai da te.

al lavoro ho trovato 2 boccette di liquido sig elettriche.
sono dei mini botticini con ago a spillo.
poi una bomboletta di wd 40 mi ha finito pressione.

allora bco il wd 40 lo travaso nei botticini.
e ci sto andando avanti da qualche mese.

goccia a goccia solo sui rullini.
spruzzare lo spray ogni dove vuol dire spruzzare 99 in giro e 1 nei rullini
 

Lerio16

Biker superis
Ecco come si presenta dopo circa 130 km senza nessun intervento extra.

yc6z.jpg

lg5w.jpg

w4ls.jpg

kfx6.jpg
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
dieri proprio che x ora il risultato è ottimo, e 130 km iniziano ad essere un banco di prova bello sostanzioso
li avessi fatti 130 km, in questa stagione e x i giri che faccio, senza mai pulirla apparirebbe come minimo di un altro colore
 

Lerio16

Biker superis
Tutto pulito fantastico,130km sono abbastanza visto che con l'olio ''dry'' devo metterlo quasi ogni uscita (media 30km credo) se no comincia far rumore...

Da ignorante in materia,ma la paraffina dove la posso comprare?ce ne sono diversi tipi?:nunsacci:

Io l'ho comprata su ebay, ne ho preso 1 Kg ma è troppa credo che 2-300 g siano più che sufficienti, bisogna cercare paraffina pura (senza additivi) con punto di fusione 52-54°C. Credo che si possa trovare in un negozio generico di fai da te dato che la si usa per molte cose.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Lerio16

Biker superis
Una cosa importante è la fase in cui si fa uscire l'aria dalla catena quando è immersa, la catena di mio fratello a 130 km circa a cominciato a cigolare in una sola maglia, e bastato scaldarla e la paraffina sul pernetto si è ridistribuita ed è tornata apposto (forse è migliorata pure :nunsacci:).
Lo aggiungo anche nel primo post ma comunque con la mia non ho semplicemente picchiettato la catena ma l'ho anche mossa su e giù, in poche parole fino a che si vedono le bollicine uscire bisogna continuare a muoverla.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi fa piacere.
Io non lo sapevo, leggendo un po' di cose in giro ho scoperto che questo sistema era usatissimo un tempo ma poi si è perso in favore di metodi più rapidi, mi sembra strano che con l'avvento delle MTB che devono lavorare in ambienti fangosi e/o polverosi quasi nessuno abbia riesumato la paraffina.

Sai come va il progresso...... mio nonno salava i prosciutti da solo e li appendeva in cantina, oggi vai a market e ne compri quanto e quando ti serve..... ma con il sapore del prosciutto di nonno quelli del market non c'hanno niente a che fare! Eppure.....
 

Lerio16

Biker superis
Aggiornamento.

Dopo 230 km e 6500 m di dislivello, la catena è risultata un po' più rumorosa del solito anche se non cigolava ancora come fa una catena secca, comunque mi sono ritenuto soddisfatto del risultato e ho proceduto a una veloce pulitura in acqua bollente e a una nuova applicazione di paraffina. Corona, pacco e pulegge erano pulitissime quindi il lavoro che normalmente mi portava via parecchio tempo si è risolto in 25 minuti cronometrati.

Per rendere più rapida l'applicazione ho sciolto la paraffina in un barattolo di vetro, ho inserito la catena e una volta chiuso il barattolo ho shakerato il tutto per qualche minuto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Aggiornamento.

Dopo 230 km e 6500 m di dislivello, la catena è risultata un po' più rumorosa del solito anche se non cigolava ancora come fa una catena secca, comunque mi sono ritenuto soddisfatto del risultato e ho proceduto a una veloce pulitura in acqua bollente e a una nuova applicazione di paraffina. Corona, pacco e pulegge erano pulitissime quindi il lavoro che normalmente mi portava via parecchio tempo si è risolto in 25 minuti cronometrati.

Per rendere più rapida l'applicazione ho sciolto la paraffina in un barattolo di vetro, ho inserito la catena e una volta chiuso il barattolo ho shakerato il tutto per qualche minuto.

Buono,ma per riapplicarla bisogna per forza togliere quella vecchia? cioè non dovrebbe sporcarsi troppo,se la pulisci esternamente con uno straccio e la riapplichi andrebbe bene?
Ottima l'idea del barattolo!
 

Lerio16

Biker superis
Buono,ma per riapplicarla bisogna per forza togliere quella vecchia? cioè non dovrebbe sporcarsi troppo,se la pulisci esternamente con uno straccio e la riapplichi andrebbe bene?
Ottima l'idea del barattolo!

Un po' di polvere si insinua comunque nelle parti per forza, e dato che l'acqua la devo scaldare comunque la sfrutto in questo modo anche per evitare di sporcare la paraffina nuova. Ero passato in qualche bella pozza fangosa e infatti un po' di sporcizia è saltata fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
fatto gara .... asciutta
io solitamente pulivo la mattina della gara la catena nel gasolio....e funzionava benissimo senza nessun altro lubrificante, la paraffina secondo me scorre appena appena meno ma in compenso la lubrificazione funziona bene e tutto è rimasto pulitissimo.....
ora vediamo quanto dura....
 

Lerio16

Biker superis
fatto gara .... asciutta
io solitamente pulivo la mattina della gara la catena nel gasolio....e funzionava benissimo senza nessun altro lubrificante, la paraffina secondo me scorre appena appena meno ma in compenso la lubrificazione funziona bene e tutto è rimasto pulitissimo.....
ora vediamo quanto dura....

Interessante, potresti darmi qualche info sulla gara? Durata, terreno, meteo...
 

Classifica mensile dislivello positivo