Lubrificazione catena con paraffina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
credo che questo tipo di lavaggio valga per pulire la catena tra un trattamento e l'altro.
Aggiungo che da un pò sto provando il trattamento con paraffina (60%) + olio di paraffina (cioè olio di vaselina) 40% e mi sembra che il trattamento duri di più (circa 200km prima che la catena inizi a cigolare, il tutto in condizioni di terreno molto asciutto e polveroso).
 

Oldale

Biker novus
6/4/17
1
0
0
70
Nugola di Collesalvetti
Visita sito
Bike
Vektor Krunk 27.5 Bafang Maxdrive
Prima di tutto vi ringrazio dei consigli dati....
Anche io sono tre mesi che uso il metodo paraffina ed è spettacolare!
Per pulire uso acquragia dentro un barattolo che poi metto in un pulitore a ultrasuoni (29€ alla Lidl) finché non esce pulita. Uso la stesa paraffina dal primo trattamento ed è ancora come nuova, anche la catena è ancora ampiamente nelle tolleranze. Fatti cinque trattamenti e 750km.
Dimenticavo, ho una emtb e peso 95kg!
Grazie ancora.
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Salve, ho letto in questi giorni di "relax" tutto il thread e l'ho trovato molto interessante.
Sarei di curioso se i vari partecipanti continuano con tale soluzione, visto che da mesi nessuno proferisce parola...
Saluti e buone Feste...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Salve, ho letto in questi giorni di "relax" tutto il thread e l'ho trovato molto interessante.
Sarei di curioso se i vari partecipanti continuano con tale soluzione, visto che da mesi nessuno proferisce parola...
Saluti e buone Feste...
Uso la paraffina da 4 anni e non cambiero metodo di lubrificazione perche trovo solo vantaggi.
Buone Feste.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bene...una curiosità penso ovvia, trattamento catena a parte, penso che bisogna dare anche una bella pulita anche al pacco pignoni, immagino...
inizialmente la prima cosa è quella di pulire catena corona e p.p, e poi procedere con la lubrificazione della catena.in seguito nell utilizzo della trasmissione il p.p non si imbratta piu rimane sempre bello pulito
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie, quindi le uniche cose "esterne" della trasmissione che ogni tanto vanno lubrificate sono le componenti del cambio (senza considerare ruota libera, movimento centrale, mozzi...)?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie, quindi le uniche cose "esterne" della trasmissione che ogni tanto vanno lubrificate sono le componenti del cambio (senza considerare ruota libera, movimento centrale, mozzi...)?
le pulegge solitamente vanno pulite spesso almeno ogni 2 uscite dato che raccolgono erba o pezzi di vegetazione che poi si appiccicano ,il p.p rimane sempre abbastanza pulito, la catena basta passare un panno pulito per asciugarla dopo ogni lavaggio della bici, la paraffina dura diverse uscite se applicata bene, io solitamente ripeto il procedimento di paraffina sulla catena quando sento che la catena produce rumore di attrito con la catena e p.p, sintomo che la paraffina è quasi finita e necessita di un altro strato
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io invece sono tornato all'olio perché mi trovo meglio, trovo la trasmissione più silenziosa, in inverno uso questo che trovo eccezionale lo sporco non si attacca molto https://www.gambacicli.com/it/weldtite-tf2-performance-all-weather-olio-a-gocce-100ml.html e d'estate dove con la paraffina mi trovavo bene uso questo
https://www.gambacicli.com/it/weldtite-tf2-ultra-dry-wax-cera-a-secco-teflon-100ml.html che è sempre olio alla c'era a secco e teflon, ok costa molto di più ma è anche molto più pratico
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io nel pentolino della paraffina ho aggiunto un pò di olio di vaselina (che poi è paraffina liquida), secondo me funziona ancora meglio perchè lascia la catena leggermente unta e più morbida, soprattutto in inverno. Io continuo a paraffinare le mie catene, anche ieri uscita con fango e zero problemi, catena pulita e funzionante.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io nel pentolino della paraffina ho aggiunto un pò di olio di vaselina (che poi è paraffina liquida), secondo me funziona ancora meglio perchè lascia la catena leggermente unta e più morbida, soprattutto in inverno. Io continuo a paraffinare le mie catene, anche ieri uscita con fango e zero problemi, catena pulita e funzionante.
stessa cosa che faccio io, olio di vasellina piu paraffina, rimane piu unta e silenziosa la caten. se penso al tempo e soldi sprecati per pulir e oliare tutte le uscite in inverno con fango e pioggia la catena mi ci viene da ridere, tornavo a casa con la catena e il p.p completamente insudiciati e rumorossimi, ora e' un sollievo una passata con un panno pulito e la bici e' pronta per un altra uscita
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per l'inverno allungare la paraffina con olio (o cera d'api come suggeriva uno tempo fa) è d'obblgo, altrimenti la paraffina pura diventa troppo rigida con il freddo.
Pulire le pulegge? Io credo di non averle più toccate da quando uso la paraffina... a parte quando ci rimane del fango appiccicato. Se penso al pastone che c'era sempre quando usavo l'olio mi viene il vomito.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io continuo con la paraffina, ma devo dire che sono pigro e quando trovo una soluzione che mi soddisfa fatico a provare nuove strade.
d'inverno è ok, anche se con fango e -soprattutto- neve la durata della lubrificazione scende verticalmente... ma se non ricordo male usando l'olio non era meglio (a parte il poter aggiungerne a metà giro).

per chi addiziona olio alla cera... ma il risultato finale resta pulito come con la paraffina pura oppure tende ad attirare sporco?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per chi addiziona olio alla cera... ma il risultato finale resta pulito come con la paraffina pura oppure tende ad attirare sporco?
io una modesta quantità di olio di vaselina (1/10 rispetto alla paraffina, ad occhio) e a livello di sporco non cambia niente, secondo me (sto usando questa "formula" da prima dell'estate). Avevo anche provato a fare 1/3 di olio e 2/3 di paraffina ma mi sembrava che il trattamento durasse meno sulla catena.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho provato lo "squirt" della Gist acqua cera e immagino anche paraffina, sulla bdc non mi piaceva ma sulla mtb va benone e non attira lo sporco,dopo il lavaggio non fa diventare la catena arrugginita
Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

anch'io l'ho provato ma secondo me fa un bel 'pastone' con lo sporco sulla catena, molto di più che la paraffina.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ogni settimana la lavo,più o meno 80 km

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

ah ecco, io invece con una catena paraffinata ci faccio dai 150 ai 250km circa.
Io comunque lo squirt l'ho scartato anche perchè ho paura che con tutto il pastone che crea sulla catena la faccia durare anche relativamente poco (ma magari sono solo mie paranoie) e anche per il fatto che loro consigliano di non lavarla ogni volta ma solo di aggiungere prodotto su prodotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo