Lubrificazione catena con paraffina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
ah ecco, io invece con una catena paraffinata ci faccio dai 150 ai 250km circa.
Io comunque lo squirt l'ho scartato anche perchè ho paura che con tutto il pastone che crea sulla catena la faccia durare anche relativamente poco (ma magari sono solo mie paranoie) e anche per il fatto che loro consigliano di non lavarla ogni volta ma solo di aggiungere prodotto su prodotto.
Preso in omaggio a cosmobike, finché dura lo utilizzerò poi proverò la paraffina

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io la catena l'ho pulita solo prima del primo ciclo di paraffinatura. Dopo non l'ho più pulita, l'ho sempre e solo messa a bagno nella paraffina, che tra l'altro ho cambiato di rado. La paraffina liquida e calda sembra dilavare bene lo sporco, che si deposita sul fondo del pentolino.
Due anni che lubrifico così e mi trovo benissimo!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
:idea:
Io la catena l'ho pulita solo prima del primo ciclo di paraffinatura. Dopo non l'ho più pulita, l'ho sempre e solo messa a bagno nella paraffina, che tra l'altro ho cambiato di rado. La paraffina liquida e calda sembra dilavare bene lo sporco, che si deposita sul fondo del pentolino.
Due anni che lubrifico così e mi trovo benissimo!
Si potrebbe usare una griglia metallica sul fondo del pentolino per tenere la catena sollevata dallo sporco...:idea:
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Riapro il 3D, ho recuperato una bdc alla quale sto sostituendo tutta la trasmissione compresi i cambi e visto che è tutto nuovo vorrei provare questo metodo, ho appena preso il diluente e questa sera sgrasso la catena nuova e provo a sciogliere una grossa candela di pura paraffina dove pensavo di aggiungere anche dell'olio di paraffina. Poi se tutto mi garba passo alla MTB... Avete suggerimenti dell'ultimo minuto? Utilizzate ancora questo metodo? Poi vi aggiorno con le mie impressioni...
Grazie
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Io ho provato a sciogliere la paraffina nell'acquaragia, in un barattolone di nocciolata col tappo ermetico, finchè la soluzione non è satura (non se ne scioglie più) e diventa una specie di gel biancastro. La paraffina va spezzettata perchè altrimenti i tempi si allungano tanto; Io ho piallato il blocco e ho adoperato i trucioli.
L'immersione la faccio a freddo.
Mi pare che la cosa funzioni ma, con i bagni di fango di quest'inverno, devo ancora continuare le prove.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io ho provato a sciogliere la paraffina nell'acquaragia, in un barattolone di nocciolata col tappo ermetico, finchè la soluzione non è satura (non se ne scioglie più) e diventa una specie di gel biancastro. La paraffina va spezzettata perchè altrimenti i tempi si allungano tanto; Io ho piallato il blocco e ho adoperato i trucioli.
L'immersione la faccio a freddo.
Mi pare che la cosa funzioni ma, con i bagni di fango di quest'inverno, devo ancora continuare le prove.
Ma... Secondo me, da vecchio meccanico, l'acquaragia anche se usata per diluire non la ricordo un granché come lubrificante, non sarebbe meglio giocare con la dose di paraffina liquida? Non ho ancora provato ma secondo me suona meglio come idea vista così...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io continuo con il sistema paraffina + aggiunta di una certa quantità di olio di vaselina (così la catena rimane più 'morbida' a fine trattamento), ottimo sistema sia col fango invernale sia con la polvere in estate. Io ho due bici e uso 5 catene (che alterno su ogni relativa trasmissione, ogni catena la tengo per circa 3 o 4 uscite quindi fa circa 250-280km) così quando paraffino le paraffino tutte assieme.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Ma... Secondo me, da vecchio meccanico, l'acquaragia anche se usata per diluire non la ricordo un granché come lubrificante, non sarebbe meglio giocare con la dose di paraffina liquida? Non ho ancora provato ma secondo me suona meglio come idea vista così...
L'acquaragia non è adoperata per diluire ma come solvente. Una volta messa la catena in questo "gel" e poi lasciata ad asciugare, l'acquaragia evapora lasciando solo la paraffina.
Mi sembra che sia un po' come mettere la catena nella paraffina fusa e poi farla rafreddare.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
L'acquaragia non è adoperata per diluire ma come solvente. Una volta messa la catena in questo "gel" e poi lasciata ad asciugare, l'acquaragia evapora lasciando solo la paraffina.
Mi sembra che sia un po' come mettere la catena nella paraffina fusa e poi farla rafreddare.

Interessante, così non l'avevo considerata...
Comunque questa mattina ho ritirato e montato anche il cambio anteriore, bestemmiato a cambiare anche i cavi perché non avendo mai lavorato sui comandi da strada e non conoscevo il funzionamento, comunque domani rimonto la guarnitura, la catena paraffinata e regolo il tutto per il fine settimana è pronta da provare, così poi vedo se mi trovo e farlo anche sulla MTB
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Riapro il 3D, ho recuperato una bdc alla quale sto sostituendo tutta la trasmissione compresi i cambi e visto che è tutto nuovo vorrei provare questo metodo, ho appena preso il diluente e questa sera sgrasso la catena nuova e provo a sciogliere una grossa candela di pura paraffina dove pensavo di aggiungere anche dell'olio di paraffina. Poi se tutto mi garba passo alla MTB... Avete suggerimenti dell'ultimo minuto? Utilizzate ancora questo metodo? Poi vi aggiorno con le mie impressioni...
Grazie
Sgrassa anche il pacco pignoni, le pulegge del cambio e le corone. Insomma, non solo la catena ma anche tutto ciò che va a contatto con essa. Altrimenti lo sporco si accumula comunque sulle ruote dentate e i pignoni... Catena nickelata, mi raccomando, o arrugginirà.
Uso la paraffina da anni, oramai. Mi trovo benissimo, mai un problema e non so più cosa voglia dire pulire la trasmissione. Metodo classico: candele sciolte in un pentolino e catena a bagno. Lasciata asciugare su un cartone e carta assorbente o di giornale, anche se dura, la maneggio un po' con le mani e diventa malleabile al punto da poterla montare.
Quanto alle candele, non sto ad impazzire più di tanto: uso i lumini bianchi dell'Ikea (Glimma, 3 €/100 pezzi). Sono in stearina e dunque biodegradabili.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Sgrassa anche il pacco pignoni, le pulegge del cambio e le corone. Insomma, non solo la catena ma anche tutto ciò che va a contatto con essa. Altrimenti lo sporco si accumula comunque sulle ruote dentate e i pignoni... Catena nickelata, mi raccomando, o arrugginirà.
Uso la paraffina da anni, oramai. Mi trovo benissimo, mai un problema e non so più cosa voglia dire pulire la trasmissione. Metodo classico: candele sciolte in un pentolino e catena a bagno. Lasciata asciugare su un cartone e carta assorbente o di giornale, anche se dura, la maneggio un po' con le mani e diventa malleabile al punto da poterla montare.
Quanto alle candele, non sto ad impazzire più di tanto: uso i lumini bianchi dell'Ikea (Glimma, 3 €/100 pezzi). Sono in stearina e dunque biodegradabili.

Come ho scritto sopra è tutto nuovo uscito dalla scatola, pacco pignoni volantine e cambi, sinceramente di sgrassare anche il pacco pignoni proprio non c'ho pensato tantomeno i due ingranaggi del cambio posteriore, ma se lo ritieni necessario lo farò come prima cosa domani prima di montare la guarnitura, tanto è ancora tutto smontato sul cavalletto...
Della catena "nickelata" non me lo sono ricordato di questo dettaglio, ho preso una Ultegra https://www.amazon.it/gp/product/B000T3BWMS/?tag=mtb_parser-21 nei dettagli non lo leggo, può andar bene secondo te? Alternativa?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Come ho scritto sopra è tutto nuovo uscito dalla scatola, pacco pignoni volantine e cambi, sinceramente di sgrassare anche il pacco pignoni proprio non c'ho pensato tantomeno i due ingranaggi del cambio posteriore, ma se lo ritieni necessario lo farò come prima cosa domani prima di montare la guarnitura, tanto è ancora tutto smontato sul cavalletto...
Della catena "nickelata" non me lo sono ricordato di questo dettaglio, ho preso una Ultegra https://www.amazon.it/gp/product/B000T3BWMS/?tag=mtb_parser-21 nei dettagli non lo leggo, può andar bene secondo te? Alternativa?
Le pulegge non serve sgrassarle se sono nuove, perché sono in resina e quindi non sono state pre-lubrificate. Il pacco pignoni potrebbe avere un po' di olio industriale, è comunque qualcosa che noti toccandolo se ti rimane dell'unto sulle mani. Se è asciutto non c'è necessità di sgrassarlo. La catena che hai comprato va bene: ha il trattamento SIL-TEC, alternativo alla nickelatura, che la protegge dalla ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Fatti i primi 40 km prima di andare a lavoro per rodare un po il tutto prima di dare l'ultima regolazione ai cambi nuovi domani mattina e sembra andare tutto più che bene per questo giretto, certo che com'era messa la vecchia trasmissione ci voleva poco a migliorare, era devastato praticamente tutto....
Per ora sono soddisfatto, grazie a tutti per le dritte :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo