Lubrificazione catena con paraffina

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Le pulegge non serve sgrassarle se sono nuove, perché sono in resina e quindi non sono state pre-lubrificate. Il pacco pignoni potrebbe avere un po' di olio industriale, è comunque qualcosa che noti toccandolo se ti rimane dell'unto sulle mani. Se è asciutto non c'è necessità di sgrassarlo. La catena che hai comprato va bene: ha il trattamento SIL-TEC, alternativo alla nickelatura, che la protegge dalla ruggine.

Stavamo scrivendo nello stesso momento:prost:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ciao, ho letto i thread sulla paraffina ma avrei alcuni chiarimenti e non essendo registrato al sito bdc-mag scrivo qui.

- La vaselina tecnica venduta da brand quali CFG, corrisponde alla paraffina oppure quest'ultima è solamente una sostanza presente nella vaselina?
- A quale pro viene riscaldata con fornetto o phon che sia, visto che ha stessa consistenza del grasso per catene?
- E' estremamente infiammabile se surriscaldata (ovvero i gas lo sono) e quindi andrebbe riscaldata soltanto all'aperto, lontano da cantine dove sono presenti damigiane, prodotti infiammabili, benzina ecc e soprattutto caldaie a gas. Questo aspetto non è stato menzionato da nessuno finora.

- Essendo ecologica, onde evitare sprechi di tempo nell'uso di pennelli potrebbe essere spalmata all'esterno delle maglie tenendo la catena stretta tra due dita e avanzando coi pedali a tal punto da cospargerla su almeno 1 giro completo, per poi pulire l'eccesso dalle maglie con un panno. L'eventuale eccesso all'interno delle maglie (tra rullo e rullo) non è che, sporco intrappolato a parte, ne giova la lubrificazione dei denti di pignoni e corone? In caso di sovrabbondanza viene chiamato in causa il pennello, ma il trucco stà nell'applicare la giusta quantità all'inizio.

- Infine vorrei capire perché sono necessari tanti passaggi, quando con semplice olio di vasellina spray, si completa il lavoro in poco tempo e con pochissime operazioni, esattamente quanto con prodotti ad applicazione a goccia. Possiedo olio di vaselina spray della Camon: quindi è la stessa cosa? in caso contrario quali sono gli svantaggi di questa soluzione e quali i motivi che portano ad adoperare il metodo della vaselina + phon?
Grazie in ancitipo ;)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, ho letto i thread sulla paraffina ma avrei alcuni chiarimenti e non essendo registrato al sito bdc-mag scrivo qui.

- La vaselina tecnica venduta da brand quali CFG, corrisponde alla paraffina oppure quest'ultima è solamente una sostanza presente nella vaselina?
- A quale pro viene riscaldata con fornetto o phon che sia, visto che ha stessa consistenza del grasso per catene?
- E' estremamente infiammabile se surriscaldata (ovvero i gas lo sono) e quindi andrebbe riscaldata soltanto all'aperto, lontano da cantine dove sono presenti damigiane, prodotti infiammabili, benzina ecc e soprattutto caldaie a gas. Questo aspetto non è stato menzionato da nessuno finora.

- Essendo ecologica, onde evitare sprechi di tempo nell'uso di pennelli potrebbe essere spalmata all'esterno delle maglie tenendo la catena stretta tra due dita e avanzando coi pedali a tal punto da cospargerla su almeno 1 giro completo, per poi pulire l'eccesso dalle maglie con un panno. L'eventuale eccesso all'interno delle maglie (tra rullo e rullo) non è che, sporco intrappolato a parte, ne giova la lubrificazione dei denti di pignoni e corone? In caso di sovrabbondanza viene chiamato in causa il pennello, ma il trucco stà nell'applicare la giusta quantità all'inizio.

- Infine vorrei capire perché sono necessari tanti passaggi, quando con semplice olio di vasellina spray, si completa il lavoro in poco tempo e con pochissime operazioni, esattamente quanto con prodotti ad applicazione a goccia. Possiedo olio di vaselina spray della Camon: quindi è la stessa cosa? in caso contrario quali sono gli svantaggi di questa soluzione e quali i motivi che portano ad adoperare il metodo della vaselina + phon?
Grazie in ancitipo ;)

la paraffina si scalda perchè sciogliendosi riesce a penetrare dentro ai rulli (cioè tra rullo e perno di ogni maglia), dove veramente serve la lubrificazione. Sulle maglie interne o esterne, sui pignoni, sulle corone non serve lubrificazione (anzi credo sia deleteria perchè provoca accumulo di sporco e morchia e quindi maggior usura dei componenti). Grasso per catena, per uso in mtb o bdc, non si può sentire...non serve grasso ma olio (forse per 'grasso per catene' si intende un suo utilizzo a livello industriale), il grasso con la sua consistenza non può penetrare dentro ai rulli dove serve davvero.
Non sono un chimico e non ti so dire la differenza tra paraffina e vaselina (magari consulta wikipedia) ma aggiungo un pò di olio di vaselina alla paraffina solida e così facendo, a trattamento finito, la catena risulta un pò più morbida e scorrevole (e la durata del trattamento non ne risente in misura aprrezzabile).
Non ho mai provato ma credo che usando solo olio di vaselina sulla catena la sua durata sia davvero limitata (e la lubrificazione scarsa).
Dire che la paraffina o la vaselina sono prodotti ecologici mi sembra una forzatura, essendo derivati dalla distillazione del petrolio (esiste un prodotto simile alla paraffina che un utente ha citato qualche messaggio fa e che sembra davvero essere una sostanza ecologica).
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ma scusate una domanda, l'olio di vasellina non è la stessa cosa della vasellina tecnica densa, ma in più ha la praticità che essendo già fluida risulta perfetta alla lubrificazione della catena
 
Ultima modifica:

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha mai pensato di utilizzare l' extralube ZX1 C60 sulla catena? Non esistono in commercio antiattrito che gli possono competere, sia per durata che efficacia. A differenza di tutti gli altri prodotti questo si lega al metallo e vi rimane per molto tempo: puoi lavare, sgrassare e lubrificare la catena fino al termine della sua vita e il C60 è ancora lì... Vi suggerisco questa soluzione già provata sulla mia vecchia ed ex golf4 nonché sul mio scooter in aggiunta all"olio motore. Ci avevate già pensato? Per aderire al metallo lo zx1 deve raggiungere una certa temperatura ..mi pare 60°C ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha mai pensato di utilizzare l' extralube ZX1 C60 sulla catena? Non esistono in commercio antiattrito che gli possono competere, sia per durata che efficacia. A differenza di tutti gli altri prodotti questo si lega al metallo e vi rimane per molto tempo: puoi lavare, sgrassare e lubrificare la catena fino al termine della sua vita e il C60 è ancora lì... Vi suggerisco questa soluzione già provata sulla mia vecchia ed ex golf4 nonché sul mio scooter in aggiunta all"olio motore. Ci avevate già pensato? Per aderire al metallo lo zx1 deve raggiungere una certa temperatura ..mi pare 60°C ...
Quale scooter?
Perché la catena sugli scooter, Yamaha T Max vecchia versione a parte, parecchi hanno la cinghia
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ahh, cioè è mixabile anche con olio motore?
Certamente.. io usavo 1cc per litro di carburante (benzina) di tanto in tanto per le valvole ma anche al cambio olio (ogni 2/3). se lo si fa aderire alla catena della nostra mtb potrebbe silenziarla di molto e non solo: sui pignoni e sulla corona anteriore . Sarebbe il top
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certamente.. io usavo 1cc per litro di carburante (benzina) di tanto in tanto per le valvole ma anche al cambio olio (ogni 2/3). se lo si fa aderire alla catena della nostra mtb potrebbe silenziarla di molto e non solo: sui pignoni e sulla corona anteriore . Sarebbe il top
Sai quanto costa?
 

Classifica mensile dislivello positivo