Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lerio16

Biker superis
Ieri mio malgrado ho fatto una bella prova subacquea, un acquazzone mi ha sorpreso durante la discesa e a trasformato il sentiero in un fiume di fango, essendo un sali-scendi continuo ho dovuto pedalare parecchio con l'acqua che arrivava al movimento centrale, arrivato a casa è stata sufficiente una soffiata di compressore e la trasmissione è tornata a brillare, ovviamente la paraffina non ha risentito del bagno fuori programma.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Ieri mio malgrado ho fatto una bella prova subacquea, un acquazzone mi ha sorpreso durante la discesa e a trasformato il sentiero in un fiume di fango, essendo un sali-scendi continuo ho dovuto pedalare parecchio con l'acqua che arrivava al movimento centrale, arrivato a casa è stata sufficiente una soffiata di compressore e la trasmissione è tornata a brillare, ovviamente la paraffina non ha risentito del bagno fuori programma.
sempre più tentato di seguire il vostro esempio...
domani ordino la paraffina e appena ho tempo faccio il lavoro:celopiùg:
 

Peritas87

Biker novus
17/3/13
36
0
0
36
Genova
www.facebook.com
Ciao, ho letto con attenzione il procedimento di lubrificazione con la paraffina ma avrei due domande:
1. del blocco da kg ordinato da ebay, quanto effettivamente me ne serve per una lubrificazione?
2. secondo voi la paraffina fusa avanzata dal lavaggio è conservabile in normali contenitori di plastica? comunque sia, quando verrà riutilizzata per una successiva lubrificazione dovrà essere riscaldata in bagnomaria?

Grazie
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ciao, ho letto con attenzione il procedimento di lubrificazione con la paraffina ma avrei due domande:
1. del blocco da kg ordinato da ebay, quanto effettivamente me ne serve per una lubrificazione?
2. secondo voi la paraffina fusa avanzata dal lavaggio è conservabile in normali contenitori di plastica? comunque sia, quando verrà riutilizzata per una successiva lubrificazione dovrà essere riscaldata in bagnomaria?

Grazie

Ne basta un pezzetto io uso un vasetto di vetro a bagno Maria , poi quando hai finito la lascia raffreddare nel vasetto e la usi la volta dopo
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ne basta un pezzetto io uso un vasetto di vetro a bagno Maria , poi quando hai finito la lascia raffreddare nel vasetto e la usi la volta dopo


Quanti min dura lo scioglimento a bagnomaria prima che la paraffina sia pronta ?
Lo fai con l acqua che bolle proprio oppure dopo che ha iniziato a bollire abbassi la temperatura del fornello ?

La prossima volta che lo fai puoi inserire una foto del pezzetto ? :)
Così.. per avere un idea
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Uso un barattolo di vetro con tappo....tipo marmellata ... Faccio bollire acqua poi spengo e aspetto che si sciolga tutto...poi agito un po' di volte accendendo ogni tanto il fornello altrimenti si solidifica ...poi dopo circa 10 min tolgo e asciugo leggermente con uno straccio
 

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Ho appena paraffinato la mia catena, forse non l'ho pulita perfettamente ma credo che vada bene... cmq stavo pensando ma se si riuscisse a mettere della paraffina sugli steli e sui raschiapolvere della forcella dovrebbe mantenersi piu pulita anche quella o no?:il-saggi:
 

Lerio16

Biker superis
Ho appena paraffinato la mia catena, forse non l'ho pulita perfettamente ma credo che vada bene... cmq stavo pensando ma se si riuscisse a mettere della paraffina sugli steli e sui raschiapolvere della forcella dovrebbe mantenersi piu pulita anche quella o no?:il-saggi:

Gli steli sono ricoperti da un polimero che trattiene i lubrificanti senza rimanere unto, se si fanno le cose per bene non ci sono problemi di sporco, la paraffina creerebbe uno strato che andrebbe ad interferire con il funzionamento e verrebbe rimossa in poco tempo.

Mi sono chiesto anch'io se si possa sfruttare questo processo su altre parti, in sostanza la paraffina è utile dove le parti in attrito sono esposte o più semplicemente dove non ci sono cuscinetti: leve freno, deragliatori e meccanismo pedali SPD, sono tutti componenti dove la lubrificazione non è molto influente a differenza della catena. Probabilmente vale la pena solo con i pedali.

Se già non lo fai tieni nota dei km che percorri, per farsi un'idea della durata media.
 

Classifica mensile dislivello positivo