Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
No, non mi pare ci sia scritto nulla, a memoria.
Sì, hai ragione, sarebbe l'ideale ma..i fumi.
Secondo me, potrebbe bastare il bagnomaria+solleone e una minuziosa lubrificazione. Purtroppo le catene delle bici non raggiungono le elevate temperature delle catene delle moto. Questo prodotto ha il vincolo della temperatura.
Lo Zx1 è nato per ridurre gli attriti nel mondo delle corse automobilistiche, poi si è sviluppato in grassi e in usi alternativi, come il nostro.
Io ho cmq fiducia.
Ad esempio, la barhal lo mette nei suoi oli. Ed è vero che funziona. Un mio amico, con moto d'epoca, si era scordato di aprire il rubinetto dell'olio e pensava di avere sderenato il motore; invece nulla. Pare impossibile ma è così. C'è chi lo usa per migliorare le cambiate sulla moto e non può più farne a meno.
Per la bici...vediamo
i VOC e i fumi di cui parli sono estremamente pericolosi per la salute, ancora di più quando si parla di nanotecnlogia (il fullerene) in quanto sono tossici e probabili cancerogeni soprattutto per inalazione (ma anche il contatto con la pelle non è assolutamente da sottovalutare), lo dico con una minima cognizione di causa in quanto mi sono informato su prodotti nanotecnologici per la protezione della vernice delle auto.
Particolarità italiana: in italia lo ZX1 è reclamizzato come "contenente fullerene c60" mentre in siti internazionali oltre alla scritta "C60" non si fa mai riferimento al fullerene e alla luce di questo mi sembra strano che, se presente nello zx1 italiano, non ci siano schede di sicurezza apposite o indicazioni. Tra l'altro il fullerene grezzo costa circa 30€/grammo quindi mi viene da pensare che, se mai ce ne fosse, ce ne sarebbe davvero in quantità ridotta visti i prezzi di vendita.
E comunque un conto è usare sulla catena un prodotto antiattrito e un conto è usare un prodotto lubrificante.
Comunque le mie sono tutte mie considerazioni personali.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
i VOC e i fumi di cui parli sono estremamente pericolosi per la salute, ancora di più quando si parla di nanotecnlogia (il fullerene) in quanto sono tossici e probabili cancerogeni soprattutto per inalazione (ma anche il contatto con la pelle non è assolutamente da sottovalutare), lo dico con una minima cognizione di causa in quanto mi sono informato su prodotti nanotecnologici per la protezione della vernice delle auto.
Particolarità italiana: in italia lo ZX1 è reclamizzato come "contenente fullerene c60" mentre in siti internazionali oltre alla scritta "C60" non si fa mai riferimento al fullerene e alla luce di questo mi sembra strano che, se presente nello zx1 italiano, non ci siano schede di sicurezza apposite o indicazioni. Tra l'altro il fullerene grezzo costa circa 30€/grammo quindi mi viene da pensare che, se mai ce ne fosse, ce ne sarebbe davvero in quantità ridotta visti i prezzi di vendita.
E comunque un conto è usare sulla catena un prodotto antiattrito e un conto è usare un prodotto lubrificante.
Comunque le mie sono tutte mie considerazioni personali.

Immaginavo circa la tossicità del prodotto. In effetti, alla vista dei fumi me la sono fatta sotto. Relativamente al contatto con la pelle, questo vale per tutti i lubrificanti: guanti sempre.
Ad ogni modo, non penso ci siano particolari pericoli se lo si riscalda a bagnomaria e poi si applica con cautela il prodotto.
Per il resto, condivido la tua disamina sul fullerene e mi limito esclusivamente al mio test, stando però particolarmente più attento nel maneggiarlo. Grazie
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao. Dopo diversi mesi e non molte uscite (direi una ventina) ho l'impressione che lo spray di extralube faccia il suo lavoro, cioè che la catena rimanga sufficientemente lubrificata anche dopo lavaggio con sgrassatori leggeri, almeno al tatto.. inoltre ho l'impressione che si pulisca più facilmente. A scanso di equivoci, ogni due/tre uscite e ovviamente dopo lavaggio applico due gocce di Finish Line Ceramico umido (non mi convince troppo) ma ho anche provato il CRC 5-56 (idrorepellente, detergente e anticorrosivo). Risultato: catena sempre al top...
 

ciclopazzo

Biker serius
27/5/14
106
4
0
Visita sito
scusate e la prima volta che uso il metodo della paraffina per la catena,vorrei sapere se sciogliendo delle candele e mischiandoci dell'olio per le lampade,si ottiene qualcosa di buono?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
scusate e la prima volta che uso il metodo della paraffina per la catena,vorrei sapere se sciogliendo delle candele e mischiandoci dell'olio per le lampade,si ottiene qualcosa di buono?
A livello economico ti conviene prendere direttamente la paraffina.. se rileggi i messaggi indietro mi sembra che qualcuno aveva provato a fare dei mix.. ed andava meglio in inverno specialmente se si girava sulla beve.. durava qualcosina di più.. o almeno mi pare .. comunque se rileggi i vari post trovi le info che cerchi
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
@renato.mario nessuna news sul proseguimento dei test ?

Ciao. Ti aggiorno. Per la pulizia uso un prodotto, per me, top di gamma che però non ha nulla a che fare con la bici ed è il Ma-Fra Splendorlega, capace di salvare anche le plastiche, quindi o-ring inclusi. Scioglie tutta la morchia.
Poi, contrariamente al mondo, applico un filo di crc-56 sulla catena e sui ruotiamo del cambio e mozzi. Vado via liscio e pulito. La catena e il gruppo non sono mai luridi come prima del trattamento con lo zx1 e fatto 1 sola volta (bisogna crederci per provarlo). Ops, dimenticavo. Ho sostituito la catena per usura perciò a breve dovrò ripetere il trattamento.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao. Ti aggiorno. Per la pulizia uso un prodotto, per me, top di gamma che però non ha nulla a che fare con la bici ed è il Ma-Fra Splendorlega, capace di salvare anche le plastiche, quindi o-ring inclusi. Scioglie tutta la morchia.
Poi, contrariamente al mondo, applico un filo di crc-56 sulla catena e sui ruotiamo del cambio e mozzi. Vado via liscio e pulito. La catena e il gruppo non sono mai luridi come prima del trattamento con lo zx1 e fatto 1 sola volta (bisogna crederci per provarlo). Ops, dimenticavo. Ho sostituito la catena per usura perciò a breve dovrò ripetere il trattamento.
senza sapere qualche dato in più (km, dislivello, allungamento catena, tipo di fondo su cui hai pedalato, ecc) come si fa a valutare se è un buon metodo o no ?
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
senza sapere qualche dato in più (km, dislivello, allungamento catena, tipo di fondo su cui hai pedalato, ecc) come si fa a valutare se è un buon metodo o no ?
Certamente ma è solo la mia esperienza.
Km percorsi 2600; percorso sterrato 30/40 %; condizioni asciutto/umido (non fangoso); dislivello complessivo 20000m (poco lo so)
Infatti monto le vittoria mezcal adesso. Ciao
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Piccolo trucchetto che mi sono ricordato solo ora per chi non vuole sporcare la cucina e rischiare di fare arrabbiare qualcuno, nelle cucine dei ristoranti si mette un foglio di carta stagnola a inizio servizio.. a fine servizio si toglie tutto e si butta nell' secco.. poco ecologico, ma magari salva qualche matrimonio.. :loll:
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Piccolo trucchetto che mi sono ricordato solo ora per chi non vuole sporcare la cucina e rischiare di fare arrabbiare qualcuno, nelle cucine dei ristoranti si mette un foglio di carta stagnola a inizio servizio.. a fine servizio si toglie tutto e si butta nell' secco.. poco ecologico, ma magari salva qualche matrimonio.. :loll:
"Amico caro, fatti li caxxi tua, pensa alla grana" come diceva un famoso politico intellettuale....
A noi piace tenere in efficienza la nostra passione ma non in maniera maniacale come la massaia malata della pulizia e dell'ordine che, per mantenere lo status Quo, nemmeno cucina...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi sono regalato il pulitore ad ultrasuoni e così mi risparmio la pulizia con l'essenza di trementina. Adesso procedo così:
- immergo le catene sporche in acqua molto calda per togliere un pò di sporco insieme con qualche residuo di paraffina
- faccio uno/due cicli di lavaggio ad ultrasuoni da 6 minuti con acqua calda a 65 gradi
- una passata di alcol per sgrassare
Le catene escono pulite perfettamente mentre prima purtroppo a volte rimanevano dei residui di sporco che andavano anche a sporcare la paraffina che uso per il trattamento a caldo.
Oggetto un pò caro per lavare delle catene ma che almeno sembra essere efficace (DK ultrasonic cleaner da 3 litri, 145€ su amazon).
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
mi sono regalato il pulitore ad ultrasuoni e così mi risparmio la pulizia con l'essenza di trementina. Adesso procedo così:
- immergo le catene sporche in acqua molto calda per togliere un pò di sporco insieme con qualche residuo di paraffina
- faccio uno/due cicli di lavaggio ad ultrasuoni da 6 minuti con acqua calda a 65 gradi
- una passata di alcol per sgrassare
Le catene escono pulite perfettamente mentre prima purtroppo a volte rimanevano dei residui di sporco che andavano anche a sporcare la paraffina che uso per il trattamento a caldo.
Oggetto un pò caro per lavare delle catene ma che almeno sembra essere efficace (DK ultrasonic cleaner da 3 litri, 145€ su amazon).

Beh, la paraffina fonde a 50°, ci credo che ti vengono pulite. Ottima idea penso che farò così anch'io.
 

Astuziadelmago

Biker novus
26/2/21
1
0
0
64
prato
Visita sito
Bike
cube
Da ieri sono nel club dei paraffinati anch'io.
Ho smontato catena, pignoni e corona e tolto un bel pò di zozzerie, con gli organi di trasmissione lucidi specchiati, ho fatto l'operazione di immersione, raffreddato, montato e partito, bello, per ora fatti 40km tutto silenzioso e scorrevole, ma la cosa più bella è arrivata quando ho caricato la bici in auto allo smontaggio ruote e all'inevitabile maneggio catena/cambio............mani pulite!!!!!! Se dura per me che smonto/rimonto spesso mi è sufficiente questo risultato, paraffina forever.
 

Classifica mensile dislivello positivo