Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
[MENTION=93360]Lerio16[/MENTION]

[MENTION=86868]17mirko17[/MENTION]

se la si usasse solo su asfalto, quanto pensate possa durare ( in km ) in condizioni di asciutto (o poco bagnato) prima di necessitare una nuova lubrificazione ?
 

Lerio16

Biker superis
se la si usasse solo su asfalto, quanto pensate possa durare ( in km ) in condizioni di asciutto (o poco bagnato) prima di necessitare una nuova lubrificazione ?

Io come hai letto l'ho rifatta dopo 230 km facendoci un po' di tutto, penso che la durata sia influenzata, più che dal chilometraggio, dall'effettivo sforzo, quindi credo che ci possano essere delle oscillazioni non da poco tra biker diversi, su Friction Fact scrivono che su bici da corsa la catena ha funzionato bene per più di 1000 Km.

che ne dici di fare una miniguida con foto?
Qualche foto l'ho fatta, appena riesco aggiorno il primo post con anche qualche info in più.
 

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Gli steli sono ricoperti da un polimero che trattiene i lubrificanti senza rimanere unto, se si fanno le cose per bene non ci sono problemi di sporco, la paraffina creerebbe uno strato che andrebbe ad interferire con il funzionamento e verrebbe rimossa in poco tempo.

Mi sono chiesto anch'io se si possa sfruttare questo processo su altre parti, in sostanza la paraffina è utile dove le parti in attrito sono esposte o più semplicemente dove non ci sono cuscinetti: leve freno, deragliatori e meccanismo pedali SPD, sono tutti componenti dove la lubrificazione non è molto influente a differenza della catena. Probabilmente vale la pena solo con i pedali.

Se già non lo fai tieni nota dei km che percorri, per farsi un'idea della durata media.

Ho preso nota dei km, dopo la prima uscita la catena a fatto uscire un po di paraffina che però e sporca perché come ho già detto non ho pulito alla perfezione la catena ma credo che quando non farà piu il suo effetto me ne accorgo e vi farò sapere...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho cercato nei ferramenta e negozi vicino...non ho trovato la paraffina! stavo pensando,non si possono usare delle candele? alla fine sono quasi interamente di paraffina o gli additivi che hanno sono ''nocivi'' per i metalli? se no devo comprare su internet per non far km magari per niente...
 

Lerio16

Biker superis
Ho cercato nei ferramenta e negozi vicino...non ho trovato la paraffina! stavo pensando,non si possono usare delle candele? alla fine sono quasi interamente di paraffina o gli additivi che hanno sono ''nocivi'' per i metalli? se no devo comprare su internet per non far km magari per niente...

L'unico additivo dovrebbe essere la stearina che alza il punto di fusione e rende la miscela più rigida ma non so che effetti abbia sui metalli.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ho cercato nei ferramenta e negozi vicino...non ho trovato la paraffina! stavo pensando,non si possono usare delle candele? alla fine sono quasi interamente di paraffina o gli additivi che hanno sono ''nocivi'' per i metalli? se no devo comprare su internet per non far km magari per niente...

ma ordinala da ebay :)
Un blocco costa niente in confronto a quanto spenderesti utilizzando delle candele (col rischio anche che non vada bene )
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ok

facci sapere :)

Appena tornato da un'uscita,purtroppo non ho il contakm,ma è un giro di circa 20km che faccio di solito...la trasmissione sembra meno rumorosa che non con l'olio e rimane tutto bello pulito apparte per ora i pezzetti di paraffina in eccesso che comunque vengono via con uno straccio o soffiando,la cosa migliore è vedere ancora la catena bella pulita!
Ora mi rimane da vedere per quante uscite mi dura,ma già il non dover diventare scemo per pulire la catena mi piace.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Questo sistema di paraffinare la catena mi incuriosisce molto ma voglio capire come reagisce nella brutta stagione ovvero quando pedalare nel fango appiccicoso è la normalita'. Aspetto impressioni in merito.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La paraffina una volta solidificata crea un velo di "cera" solida su tutte le parti metalliche. Il mio dubbio è che, come accade per il lato esterno, anche all'interno la paraffina si trasforma in scaglie. Questo sicuramente riduce il rumore della catena essendo lo spazio fra rullino e perno "riempito" da queste scaglie. Ho un dubbio invece sul suo effetto "lubrificante".
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La paraffina una volta solidificata crea un velo di "cera" solida su tutte le parti metalliche. Il mio dubbio è che, come accade per il lato esterno, anche all'interno la paraffina si trasforma in scaglie. Questo sicuramente riduce il rumore della catena essendo lo spazio fra rullino e perno "riempito" da queste scaglie. Ho un dubbio invece sul suo effetto "lubrificante".

Non dovrebbe trasformarsi in scaglie in mezzo ai rullini,ma creare un velo di paraffina che lubrifica essendo intrappolata dentro tra maglia e rullino dovrebbe spalmarsi su di essi anche se si stacca...poi per essere sicuri al 100% bisognerebbe aprire una catena paraffinata,magari quando è da cambiare provo ad aprirla.

Se ti interessa http://forums.bicycling.com/topic/54635607124202630?reply=54635607124202694#1051020536 e http://www.instructables.com/id/Lubricating-a-Bicycle-Chain-using-Paraffin/
 

Lerio16

Biker superis
La paraffina una volta solidificata crea un velo di "cera" solida su tutte le parti metalliche. Il mio dubbio è che, come accade per il lato esterno, anche all'interno la paraffina si trasforma in scaglie. Questo sicuramente riduce il rumore della catena essendo lo spazio fra rullino e perno "riempito" da queste scaglie. Ho un dubbio invece sul suo effetto "lubrificante".

La paraffina esterna si stacca per via del raschiamento che subisce dai denti di pignoni e corone che agiscono come una spatola, quella tra i perni e la placca interna subisce pressione e sfregamento che la consumano lentamente.
La catena all'inizio è silenziosissima perché la paraffina riempie tutti gli spazi, dopo circa 40/50 km il rumore ritorna normale perché si ricreano i piccoli giochi della catena ma questo non incide sull'efficienza (anzi in realtà aumenta anche se di poco), il sintomo di una catena non più ben lubrificata è il cigolio.
 

Classifica mensile dislivello positivo