Lubrificazione catena e steli forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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...SandriX...

Biker novus
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Ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'era tra i seguenti articoli:

-http://www.probikeshop.it/kit-2-flaconi-di-lubrificante-muc-off-dry-lub-e-wet-lub-120-ml/123239.html
-http://www.probikeshop.it/confezione-di-2-flaconi-di-lubrificante-ceramico-muc-off-c3-wet-condizioni-umide-120-ml/131041.html

quale dei due va meglio (o consigliate altro)? in base a cosa un prodotto è "migliore" dell'altro?
nel caso non posso usare lo stesso olio anche x la forcella, cosa consigliate?

Grazie mille a tutti
 

Impa65

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Ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'era tra i seguenti articoli:

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quale dei due va meglio (o consigliate altro)? in base a cosa un prodotto è "migliore" dell'altro?
nel caso non posso usare lo stesso olio anche x la forcella, cosa consigliate?

Grazie mille a tutti


La differenza e' una coppia e' ceramica, l'altra no. Io sinceramente avendoli provati tutti non ho trovo differenze tra le due tipologie. Prenderei senz'altro la coppia piu' economica.
Negli steli della forca, se proprio li vuoi lubrificare, io uso l'olio per forcelle, steso leggermente con un pennellino, pompata la forcella,, raccolto l'eccesso con un panno.
 

macro182

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6/3/12
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Da quello che so gli steli della forcella vanno tenuti puliti ma mai lubrificati esternamente. Questo infatti servirebbe solo a far aderire polvere e sporco.
Inoltre visto che c'è una guarnizione che serve proprio a non fare uscire olio, questo non potrebbe nemmeno entrare.

L olio va cambiato periodicamente, ma questo va fatto smontando la forcella.
 
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Gironzolo

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.... e pensa te che un meccanico molto quotato nella mia zona mi consigliato vivamente oltre alla pulizia e lubrificazione catena, ad ogni lavaggio lubrificare anche gli steli con un sottile velo di olio apposito.
 

pcortesi

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L'olio trattiene la polvere da subito e diventa come carta abrasiva. Vanno tenuti puliti. La lubrificazione serve dentro e per questo ci sono le boccole in spugna con l'olio o un qualche altro sistema che lubrifica la parte interna mentre i raschiolio fanno in modo che non esca olio e che non entri sporco


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markxxx79

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l'unico che metto sugli steli , anzi solo sui raschiapolvere quando tengo la bike ferma a lungo per non farli seccare , è l'olio da forcelle , che rimuovo accuratamente prima di un uscita e pulisco bene lo stelo , ma solo se sò che terrò ferma la bike per almeno un paio di settimane
 

...SandriX...

Biker novus
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La differenza e' una coppia e' ceramica, l'altra no. Io sinceramente avendoli provati tutti non ho trovo differenze tra le due tipologie. Prenderei senz'altro la coppia piu' economica.
Negli steli della forca, se proprio li vuoi lubrificare, io uso l'olio per forcelle, steso leggermente con un pennellino, pompata la forcella,, raccolto l'eccesso con un panno.

ma c'è qualche differenza tra la marca muc off e finish line?
 

5cento27

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Dopo aver fatto revisionare la mia forcella RST First Platinum solo air presso il centro assistenza ufficiale RST, il tecnico mi consigliava: Ricorda di lubrificare anche gli steli con olio per forcelle.
 

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