Lubrificazione catena nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, volevo un vostro parere , quando compriamo la catena nuova avrete forse visto che è già lubrificata e io ho notato che questo lubrificante dura parecchio, é molto efficace e sporca poco la catena , praticamente perfetto , meglio dei migliori prodotti in commercio, ma secondo voi che lubrificante é ?
La sfiga di questo lubrificante e' che e' cosi' appiccicoso che attira tutto sporcando cosi' la catena.Se poi vai nel fango non ti dico.Io preferisco toglierlo e lubrificare la catena con i soliti prodotti.:celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Cioè x voi quel lubrificante quando è nuova non vale niente ? io dico il contrario invece

se non ti fidi chiedo ai meccanici di professione, ti diranno la stessa cosa,
ce non è un lubrificante e va rimosso. ci sono migliaia di prodotti appositi.
se fosse adatto a lubrificare lo troveresti anche in commercio no?
è un grasso ceroso, non lubrifica ma protegge

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me invece lubrifica e anche bene.
Però è appiccicoso, direi che è un grasso non troppo diverso dai vari grassi per catene che si vendono per tutte le trasmissioni a catena tranne quelle delle bici. è duraturo perchè è molto adesivo (deve restare attaccato anche a grandi velocità di rotazione su trasmissioni motorizzate), quindi lubrifica senz'altro più a lungo dell'olio che comunemente si usa però ci si attacca lo sporco e la polvere che è una bellezza (e per questo non si usa nelle bici).



Ora io per una lubrificazione pulita e duratura sto provando (da poco) la paraffina, c'è una lunga discussione sul forum in proposito.
 

Classifica mensile dislivello positivo