Lubrificazione forcella Suntour

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Ultimamente la forcella della mia bici si è indurita Leggermente e vorrei prevenire danni.
Il procedimento per la manutenzione della forcella e per la lubrificazione degli steli lo so, pero’ non so che olio debba usare.
ho cercato nel sito della suntour, ma non ho trovato nulla.
sapete darmi qualche cosiglio?
Esternamentre ci sono prodotti tipo finish line stanchion Lube o olio al fluoro
Per cimose interne e guarnizioni interne occorre il proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
  • Mi piace
Reactions: scr1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Ultimamente la forcella della mia bici si è indurita Leggermente e vorrei prevenire danni.
Il procedimento per la manutenzione della forcella e per la lubrificazione degli steli lo so, pero’ non so che olio debba usare.
ho cercato nel sito della suntour, ma non ho trovato nulla.
sapete darmi qualche cosiglio?
Quale suntour? Su alcune si mette del grasso sulle boccole quindi non vanno con olio nei foderi.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se non ricordo male questa forca dovrebbe essere lubrificata con grasso e non con olio, comunque almeno fino a qualche anno fa c'erano i video per lo smontaggio e il rimontaggio sul sito ufficiale Suntour.
Sono diversi anni che non ne apro più una quindi non ho idea se nei nuovi modelli abbiano cambiato qualcosa...
In ogni caso non è che ci sia molto da fare, è una forca molto semplice, sempre fino a qualche anno fa si trovavano le molle un pochino più morbide di quelle di serie, costavano anche una scemata...
Mi sembra di ricordare anche che qualcuno trovò beneficio dal mettere il grasso tipo sram butter o honey slick ma ricordo anche che era un rimedio temporaneo e non troppo duraturo...
Parlo della Xcr a molla, so che facevano anche la versione ad aria ma di queste non ne ho mai vista una...
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non ricordo male questa forca dovrebbe essere lubrificata con grasso e non con olio, comunque almeno fino a qualche anno fa c'erano i video per lo smotaggio e il rimontaggio sul sito ufficiale Suntour.
Sono diversi anni che non ne apro più una quindi non ho idea se nei nuovi modelli abbiano cambiato qualcosa...
In ogni caso non è che ci sia molto da fare, è una forca molto semplice, sempre fino a qualche anno fa si trovavano le molle un pochino più morbide di quelle di serie, costavano anche una scemata...
Mi sembra di ricordare anche che qualcuno trovò beneficio dal mettere il grasso tipo sram butter o honey slick ma ricordo anche che era un rimedio temporaneo e non troppo duraturo...
ma a grasso erano quelle con gli elastomeri che ci sia ancora una forcella che va a grasso??
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Le Xcm, Xct e Xcr che ho visto io erano tutte a molla e tutte andavano col grasso, però, ripeto, sono anni che non ne apro una...
Parlo di roba che andava 6/7 anni fa...
Come siano adesso non ne ho idea...
 

Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
Se non ricordo male questa forca dovrebbe essere lubrificata con grasso e non con olio, comunque almeno fino a qualche anno fa c'erano i video per lo smontaggio e il rimontaggio sul sito ufficiale Suntour.
Sono diversi anni che non ne apro più una quindi non ho idea se nei nuovi modelli abbiano cambiato qualcosa...
In ogni caso non è che ci sia molto da fare, è una forca molto semplice, sempre fino a qualche anno fa si trovavano le molle un pochino più morbide di quelle di serie, costavano anche una scemata...
Mi sembra di ricordare anche che qualcuno trovò beneficio dal mettere il grasso tipo sram butter o honey slick ma ricordo anche che era un rimedio temporaneo e non troppo duraturo...
Parlo della Xcr a molla, so che facevano anche la versione ad aria ma di queste non ne ho mai vista una...
Proverò a guardare uno di questi video
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti consiglio di leggere qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
Ti consiglio di leggere qui:
Grazie mille, darò un occhiata
 

Classifica mensile dislivello positivo