Luce senza caricabatterie - come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Da qualche anno ho una luce con pacco batteria esterno, è una XLC CL-CF14 di bike-parts.de

Ho già contattato loro per una soluzione del problema, tuttavia dubito abbiano ancora il caricabatteria come ricambio, dal momento che non si trova nemmeno online da nessuna parte.

Se non fosse possibile recuperarlo, c'è qualche modo di recuperare un fanale con cui mi sono sempre trovato bene? Tenendo conto che si trova in giro a 50-60 euro. Grazie a tutti!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Da qualche anno ho una luce con pacco batteria esterno, è una XLC CL-CF14 di bike-parts.de

Ho già contattato loro per una soluzione del problema, tuttavia dubito abbiano ancora il caricabatteria come ricambio, dal momento che non si trova nemmeno online da nessuna parte.

Se non fosse possibile recuperarlo, c'è qualche modo di recuperare un fanale con cui mi sono sempre trovato bene? Tenendo conto che si trova in giro a 50-60 euro. Grazie a tutti!
Ciao. Mancano diverse informazioni per poter pensare ad una soluzione, senza contare che il nome del prodotto è sbagliato (CL-F14).
Innanzitutto, visto che il faretto ha qualche anno e potrebbero esserci più versioni dello stesso, sarebbe utile un'immagine che ne chiarisca le componenti.
Poi, il caricabatterie che fine ha fatto? Perso, guasto o altro? Sarebbe utile poterne verificare le specifiche sull'etichetta posta sul corpo dell'alimentatore. Il pacco batterie come è fatto? È sigillato oppure permette l'accesso alle singole celle Li-Ion? Quante batterie (18650?) lo compongono? Qual è la tensione di output? Il connettore come è fatto?

Insomma, serve qualche dettaglio in più, altrimenti è dura...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao. Mancano diverse informazioni per poter pensare ad una soluzione, senza contare che il nome del prodotto è sbagliato (CL-F14).
Innanzitutto, visto che il faretto ha qualche anno e potrebbero esserci più versioni dello stesso, sarebbe utile un'immagine che ne chiarisca le componenti.
Poi, il caricabatterie che fine ha fatto? Perso, guasto o altro? Sarebbe utile poterne verificare le specifiche sull'etichetta posta sul corpo dell'alimentatore. Il pacco batterie come è fatto? È sigillato oppure permette l'accesso alle singole celle Li-Ion? Quante batterie (18650?) lo compongono? Qual è la tensione di output? Il connettore come è fatto?

Insomma, serve qualche dettaglio in più, altrimenti è dura...
sei troppo bravo. una domanda posta in quel modo non meriterebbe nemmeno una risposta.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sei troppo bravo. una domanda posta in quel modo non meriterebbe nemmeno una risposta.
Hai ragione, ma talvolta un gesto che resta impresso nella memoria può spingere a chiudere un occhio:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/regalo-materiale-a-ciclisti-squattrinati.361537/

Giuro che non ricordo cosa ho mangiato ieri, ma rammentavo quell'episodio, seppur letto di sfuggita e mi pare anche giusto che un'azione generosa sia in qualche modo "ricompensata", per quel poco che può contare un mio tentativo di aiuto. :)
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
ciao

queste sono le caratteristiche:
- XLC luce per casco CL-F14
- LED: CREE XPG R5, 400 lumen, 50.000 ore di funzionamento
- Peso: Luce: 128 g, pack batteria: 223 g
- Ø 29 mm apertura
- Pile: 1 x 18650, 3,7V/880mAH litio.
- Tempo di carica: 3,5 - 4 ore

con l'informazione dell'amperaggio, basta andare in un negozio di elettronica, non mediaword o similari ma rivenditori di componenti elettronici, e troverai sicuramente qualcosa di universale. per lo spinotto dovrebbe avere il classico jack.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
sei troppo bravo. una domanda posta in quel modo non meriterebbe nemmeno una risposta.
Ho iniziato a scrivere in questo forum nel 2004, sono passato subito a bdc-forum alla sua apertura perché sono più stradista. Penso di aver risposto a cose ben peggiori, quando mancavano i dettagli ho semplicemente chiesto di averli per il desiderio di poter dare una mano, per il senso di un forum per me è sempre stato "dare una mano" e condividere quello che so con altri ciclisti. Purtroppo si è evidentemente perso per molti
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Ciao. Mancano diverse informazioni per poter pensare ad una soluzione, senza contare che il nome del prodotto è sbagliato (CL-F14).
Innanzitutto, visto che il faretto ha qualche anno e potrebbero esserci più versioni dello stesso, sarebbe utile un'immagine che ne chiarisca le componenti.
Poi, il caricabatterie che fine ha fatto? Perso, guasto o altro? Sarebbe utile poterne verificare le specifiche sull'etichetta posta sul corpo dell'alimentatore. Il pacco batterie come è fatto? È sigillato oppure permette l'accesso alle singole celle Li-Ion? Quante batterie (18650?) lo compongono? Qual è la tensione di output? Il connettore come è fatto?

Insomma, serve qualche dettaglio in più, altrimenti è dura...
Purtroppo - come avrai ben capito - non sono molto esperto in strumentazioni elettroniche. Sul prodotto ovviamente è un errore di battitura per quanto rigaurda il codice.

Il caricabatteria è andato smarrito purtroppo nell'ultimo trasloco, vado a recuperare il pacco batterie e vedo se posso ottenere qualche informazione in più anche se mi sembra di ricordare che è sigillato.

Eventualmente come si possono recuperare queste informazioni? Grazie mille dell'aiuto!!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
ciao

queste sono le caratteristiche:
- XLC luce per casco CL-F14
- LED: CREE XPG R5, 400 lumen, 50.000 ore di funzionamento
- Peso: Luce: 128 g, pack batteria: 223 g
- Ø 29 mm apertura
- Pile: 1 x 18650, 3,7V/880mAH litio.
- Tempo di carica: 3,5 - 4 ore

con l'informazione dell'amperaggio, basta andare in un negozio di elettronica, non mediaword o similari ma rivenditori di componenti elettronici, e troverai sicuramente qualcosa di universale. per lo spinotto dovrebbe avere il classico jack.

Ottimo, immaginavo che si potesse fare qualcosa del genere, tuttavia riguardo all'elettronica devo sempre fare un passo indietro e chiedere aiuto :mrgreen: provo a vedere se qui in giro c'è qualcuno che con questa informazione e il pacco batteria in mano mi sa aiutare! o-o
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho iniziato a scrivere in questo forum nel 2004, sono passato subito a bdc-forum alla sua apertura perché sono più stradista. Penso di aver risposto a cose ben peggiori, quando mancavano i dettagli ho semplicemente chiesto di averli per il desiderio di poter dare una mano, per il senso di un forum per me è sempre stato "dare una mano" e condividere quello che so con altri ciclisti. Purtroppo si è evidentemente perso per molti
allora dovresti saperlo bene che senza dettagli è difficile se non impossibile dare una risposta. o pensavi di averne dati a sufficienza?
non hai nemmeno controllato di aver scritto giusto il nome del prodotto.
Forse invece nel forum si è diffuso un senso di superficialità, stile social...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Purtroppo - come avrai ben capito - non sono molto esperto in strumentazioni elettroniche. Sul prodotto ovviamente è un errore di battitura per quanto rigaurda il codice.

Il caricabatteria è andato smarrito purtroppo nell'ultimo trasloco, vado a recuperare il pacco batterie e vedo se posso ottenere qualche informazione in più anche se mi sembra di ricordare che è sigillato.

Eventualmente come si possono recuperare queste informazioni? Grazie mille dell'aiuto!!
Caricare un batteria Li-Ion, dal punto di vista elettrico, è solo questione di conoscere la tensione (e la corrente) da applicare alla singola cella o alle varie celle collegate tra loro in parallelo o in serie. Per questo poteva essere comodo leggere le specifiche.
Se fosse confermato che il "pacco batteria" è davvero composto da una (?) sola cella 18650 (880mAh però è una capacità piuttosto ridicola..) non ci sarebbero dubbi sull'eventuale caricabatterie da utilizzare. Il problema resterebbe solo in termini di interfaccia, ossia di trovare un caricabatterie con un connettore compatibile con quello del battery pack o di adattarlo con una modifica al cablaggio.
Oppure, se la batteria fosse estraibile (continua a sembrarmi bizzarro un pacco batterie composto da una sola batteria..) basterebbe utilizzare un caricabatterie per singole celle e rimettere la 18650 nel suo involucro prima dell'utilizzo. In quest'ultimo caso, che sarebbe lo scenario migliore, tutto sommato, converrebbe certamente cestinare l'attuale batteria e rimpiazzarla con una cella fresca, di qualità e di maggiore capacità (potresti quadruplicare l'autonomia, per dire..).
Quindi nel primo caso si tratterebbe di acquistare un caricabatterie per battery pack con 4.2v di output, eventualmente adattando il connettore, mentre nel secondo si tratterebbe di acquistare una nuova 18650 ed un caricabatterie per 18650. In entrambi i casi con una spesa ridotta (<25€ al netto di spedizioni).
Spero di essermi spiegato.

P.S. Non per difendere @Pietro.68 , ma sono certo avesse inizialmente scambiato la tua richiesta, diciamo un po' "ermetica", con una di quelle che ormai piuttosto frequentemente imperversano sul forum, della serie "Io non ho voglia di sbattermi, traducete quello che ho scritto, ché io scrivo moderno, fate le ricerche del caso e rispondete alla mia domanda! E veloci che ho fretta, up up!" che giustamente meritano, al più, di essere ignorate.
Non so se è chiaro l'esempio... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo