Questo sito contribuisce alla audience de

Lucera-Biccari a&r

pavluccio

Biker serius
22/8/08
131
0
un pò su,un pò giù
Propongo questa traccia sia in versione .gpx che in .trk per chi vuole studiarla a tavolino con i vari software o usarla con i navigatori.
Il percorso ha come partenza la vecchia stazione di via ferrovia a Lucera,ci dirigiamo verso Biccari tenendo la stazione sulla sx ed al primo incrocio,via col di lana,giriamo ancora a sx.Proseguiamo sempre diritti,saliamo il ponte della ss 17 e dopo aver superato tutti gli innesti sulla sx invertiamo marcia tenendo la dx.Dopo qualche metro giriamo a dx per l'unica strada che incontriamo detta "dei Monti".Questo tratto dapprima asfaltato diventa di puro terreno battuto,quindi attenzione a farlo nei periodi di pioggia.Si passa innanzi ad un sito archeologico dove da poco sono stati ritrovati i resti di un'antica villa forse medioevale.Si prosegue fino al fiume Vulgano che non dovrebbe essere molto difficile attraversare e iniziamo una salita(3km 100m disl) sempre su terreno battuto che diventa strada brecciata poi in leggera discesa fino all'incrocio della sp 132 Biccari-Montaratro.Giriamo a destra sulla strada asfaltata e dopo 4km di falsopiano inizia la salita verso il paese di circa 4km con dislivello di 200m.Raggiungiamo la piazza di Biccari,giriamo intorno e ritorniamo da dove si è venuti svoltando alla prima strada a sx (via fosso) molto sconnessa con discesa da fare a tutta velocità(100m dislivello)all'incrocio giriamo a sx,ancora salite e discese,si passa davanti al laghetto della pesca sportiva e all'incrocio giriamo a sx.Ora si può proseguire spediti poichè c'è leggera discesa fino all'arrivo,attenzione all'incrocio con Borgo Tertiveri che attraversiamo sempre dritto,poi proseguiamo lasciando una fattoria sulla destra e a tutto gas su strada a tratti sconnessa con pietre,breccia,piccoli canali con la forca che dovrebbe lavorare per le braccia e l'ammo posterire per la schiena.Ancora leggera discesa passiamo nel Borgo di S.Maria in Vulgano,seguiamo la strada maestra senza mai lasciarla.Dopo un tratto quest'ultima diventa asfaltata,ancora più avanti ci immettiamo sulla sp 131 Biccari-Lucera e proseguiamo sempre dritto per 3km ripercorrendo nel tratto finale la stessa strada dell'andata sino all'arrivo .
Si accettano suggerimenti,impressioni,commenti e quant'altro possa migliorare questo primo approccio ai percorsi nella nostra provincia.
Buona pedalata.
 

Allegati

  • Like
Reactions: KINGWOLF

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
fogna
ooo perfetto, bravo hai fatto un buon lavoro, alcune domande: in questo periodo si può fare questo percorso? per attraversare il vulgano se c'è l'acqua nel fiume come si fa?

per il resto tutto ok non resta che andare a provare. l'unica cosa è come arrivare a lucera, tu come ci vai in macchina o in bici? dici che in bici partendo da foggia si può fare? non conosci percorsi che partono da foggia

volendo domenica si può provare se ci sei ci puoi fare da guida...

a presto ciao.
 

KINGWOLF

Biker novus
29/11/08
7
0
LUCERA Fg
Ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!
Descrizione perfetta e completa, bel percorso da provare subito......pioggia permettendo!