Luci anti stiratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
se le luci ti occorrono per la città o comunque per circolare su strade trafficate, devi rispettare le norme del Codice della strada, quindi devi attenerti a quanto previsto da esso:

Luce anteriore: un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

Luce di posizione posteriore: deve essere rossa, ad alimentazione elettrica e deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

Dispositivi catadiottrici: a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota.

Tali dispositivi non sono richiesti quando i velocipedi sono usati durante competizioni sportive. I dispositivi devono essere presenti e funzionanti (riferito all'efficienza) nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 (da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità).

Oltre a rischiare la multa (ipotesi obbiettivamente remota), circolare sulla pubblica via senza rispettare queste disposizioni offre alle compagnie di assicurazione un'ottima scusa per opporsi al pagamento dei danni in caso di incidente.
Ovviamente, dato che non hai bisogno di particolari potenze luminose, vorresti spendere poco, però credo che dovresti tenere comunque presente le regole del codice (sopratutto per la tua autotutela in caso di incidente) e comunque ottimizzare la propria visibilità in condizioni di scarsa luminosità può essere utile anche a evitare di essere investiti da qualche automobilista "distratto".
Perciò ti consiglio questo e questo: potentissimi ed economicissimi :spetteguless:
aggiungi anche un campanello: è assolutamente inutile, ma anch'esso è obbligatorio ed è un'altra delle "scuse" che possono usare le assicurazioni per cercare di pagare meno e/o più tardi :omertà:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Bologna
www.mtb-forum.it
Ovviamente, dato che non hai bisogno di particolari potenze luminose, vorresti spendere poco

Grazie mille dei consigli. In realtà lo spendere poco non è necessariamente un parametro, queste luci mi servono in questo periodo in cui può capitarmi di chiudere il giro dopo il tramonto e facendo l'ultimo trasferimento dove ci sono auto.

L'obiettivo è essere visibile proprio dall'automobilista distratto, e portare a casa sana la pellaccia. Sono disposto a spendere quello che va speso per tutelare la mia incolumità.

Giusta anche la tua nota sulle assicurazioni, anche se temo che i catarifrangenti sui miei pedali siano impossibili da apporre, e quelli fra i raggi sulle mie fantastiche Easton non li voglio nemmeno immaginare;)

Hai idea dei tempi di consegna delle due luci china che mi hai consigliato?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Basta guardare un catalogo tedesco. Tipo Rose versand.
Di solito specificano quali sono quelle omologate.
Mi pare ce ne fossero tante della B+W (o B&W, non ricordo bene il nome).

Chiaro che omologate non vuole dire che facciano piu' luce, anzi.
Vuole solo dire che ci dovrebbero essere stati fatti sopra i test di legge e che li hanno passati. E per questo motivo si possono usare.
In Italia non credo comunque facciano multe per luci non omologate. In Europa del nord secondo me ci guardano.....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io quando esco di notte metto sempre i copripedali in plastica forniti con gli SPD shimano.
Solo perche' hanno i caterinfrangenti, che sono una delle robe che si nota di piu' di una bici.
Davanti ho un fanale cinese (ovvio, non omologato...) e lo accendo anche all'imbrunire col lampeggio (consuma poco e si nota benissimo).
Dietro un fanale cinese con due led normali e uno da mezzo watt, che fa un bel po' di luce.
Quel che mi manca dietro, a dir la verita', e' un bel caterinfrangente rosso che si nota anche se si spegne il fanale.
Ma per quest'anno mi sa che ormai le notturne sono andate.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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MILANO
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Potete suggerirmi un set di luci per traffico? obiettivo essere visibile alla sera, o al mattino. Non sto parlando di luci potenti per fare uscite notturne.

Quante e in che posizioni consigliereste di utilizzarne? bianca frontale, rossa posteriore più porcatina sul casco o zaino può andare?
Ciao, io ho queste che trovo belle e funzionali.
L'interruttore di accensione è comodo e si tolgono in un attimo.
Le staffe di montaggio non richiedono attrezzi.
Sono ben visibili e le batterie in modalità lampeggiante durano moooooolto:
http://www.wigglesport.it/fanalino-posteriore-tl-rapid-3-led-cateye/
http://www.wigglesport.it/luce-anteriore-nera-hl-el135-led-cateye/
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Azz sul piano di simmetria non si può sentire....

Luce di posizione posteriore: deve essere rossa, ad alimentazione elettrica e deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

Diciamo a metà va che e meglio

Date un occhio su ebay ci sono offerte per la coppia di luci.
Anche al discount si trovano.
Ma non è che siano...... Chissà che
 

The_Farmer

Biker velocissimus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Se proprio vogliamo essere in regola, i fanali dovrebbero essere di tipo omologato.
Poi son convinto anch'io che sia meglio un fanale non omologato che niente.

Mi sa che in caso di scarsa visibilita' e di notte sia obbligatorio usare giubbino alta visibilita' o bretelle.

:nunsacci:
non mi risulta che ci siano omologazioni per i dispositivi luminosi delle bici: per quel che ne so, è richiesta l'omologazione solo in questo caso:
"Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente" e se non sono omologate le bighe, figuriamoci gli accessori....questo ai fini del codice della strada (se qualcuno ha scovato qualche norma che ne parla, sarei ben lieto di conoscerla:spetteguless:).
Poi si ti riferisci alle varie certificazioni di qualità, allora è un altro discorso: quello è essenziale per i telai ed alcuni componenti (tipo le ruote), ma si tratta di una forma di garanzia commerciale, in base alla quale il fabbricante garantisce che i propri prodotti rispettano determinati standard e che serve a dare maggior fiducia all'acquirente ma anche a mettere lui al riparo da alcuni tipi di contestazioni in caso di malfunzionamenti o difetti (mi spiego: se si spacca un telaio che ha tutte le certificazioni in regola, si tratta di una fatalità ed il produttore ha una responsabilità molto mitigata - risponde in caso di difetti di costruzione, ma non gli si può contestare la progettazione -, se invece il telaio che si spacca non ha certificazioni, allora sono tutti caxxi di chi lo ha costruito :pirletto:). Ma comunque, se la biga (ed i suoi accessori e componenti) rispettano i requisiti generali previsti dal codice, possono comunque circolare sul suolo pubblico (per quel che ne so :medita:).
P.S. si, c'è anche l'obbligo di bretelle ad alta visibilità: "Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità" e per queste è prevista anche un'omologazione: Uni En 471 :omertà: ho lo zaino pieno di dispositivi luminosi anteriori e posteriori, per ogni evenienza, ma le bretelle proprio non riesco a digerirle!! :smile:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
:nunsacci:
non mi risulta che ci siano omologazioni per i dispositivi luminosi delle bici.....(cut)

Ciao, per curiosita' ho fatto una rapida ricerca e sembra ci sia un minimo di norma per i dispositivi luminosi dei velocipedi.
Riportato qui sotto la pappardella.....
Probabilmente per quelli omologati è certificato che superino le richieste dell'art 224, sempre siano montati correttamente.
Poi mi pare di ricordare che, in Germania, per l'ente "road traffic regulations", era richiesto anche il catadiottrico anteriore bianco di una certa sup minima. Per questo, le luci omologate in Germania hanno fanale e catadiottrico assieme. Dovremmo essere in europa e queste cose dovrebbero essere unificate, non so certo quale direttiva sia da seguire o se debba ancora uscire qualcosa a livello comunitario. Booooh!

Ah, la ditta tedesca produttrice di fanali che dicevo, e' la "B+M" (non B+W)
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Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l’asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l’illuminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l’indietro, con l’asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso l’indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.
5. L’intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l’asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l’occhio dell’osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l’altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Comunque la legge italiana in materia è da 1930.

- Giro sempre con lo zaino: mi sono comprato da Deca il coprizaino giallo fluo con bande riflettenti e antipioggia che applico sempre al calar della sera; spiegatemi cosa mi serve il giubbotto.

-I miei pedali non hanno catarifrangente alcuno. MA giro sempre con i braccialetti Deca giallo fluo alle caviglie e polsi.

-Che cavolo significa "un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m." Cioè non posso tenere il fanale davanti parallelo al terreno? Nemmeno se è un lumino da cimitero?
:omertà:

Fine OT e scusate...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
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Golos Angeles (Vr)
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Bretelle rifrangenti di qualità, l'effetto con il faro è notevole.

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