Luci campanello e incidente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcotrader

Biker novus
5/6/09
20
0
0
Riccione
Visita sito
Ho spulciato in diversi 3d senza però trovare risposta.
In breve, scendendo dai colli bolognesi un SUV mi ha tagliato la strada: lieve trauma cranico con perdita di memoria (avevo il casco eh), 8 punti di sutura dal sopracciglio alla tempia, dolori ed escoriazioni immaginabili.

Ragione completamente dalla mia, i vigili gli fanno contravvenzione per mancato rispetto della precedenza.

Ma fanno multa anche a me. Perchè non avevo il campanello. E vabbè, posso sempre sostenere che l'ho perso con lo scontro e che non l'hanno rilevato.

Inoltre, benchè la visibilità fosse ancora ottima (e sul verbale risulta), avevo accese sia la lucina a intermittenza bianca sul manubrio che quella rossa sul carro. Le ho comprate in un negozio specializzato, di dimensioni ridotte visto che ho una Mtb ma cmq molto funzionali. Di quelle che hanno tre modalità, accesa-intermittente-da sx a dx, per intenderci.

Bè, multa perchè "non a norma": 23 euro per il davanti, 23 euro per il dietro. Più 23 euro per campanello e spese di notifica.

La mia domanda è: esiste una normativa sulle caratteristiche delle luci da montare sulla bici??

Grazie a tutti,
ciao
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
l'art.224 del Regolamento del Codice della Strada:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto [sul parafango posteriore,] ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo. (1)
9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
[/FONT]


[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.[/FONT]


[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif](1) Appendice IV - Art. 224
Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi
[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Colore del dispositivo[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]N.ro[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Posizione[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Sup. minima di ciascun [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]dispositivo(cm2)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Angolo divergente[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Angoli di incidenza[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]20°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]40°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]± 20°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]30[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]20[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]12[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Rosso[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Post.[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]25[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]---[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]---[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]---[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]---[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]± 2°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]6[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Pedali[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]± 20°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]20[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]12[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]5[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Giallo[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Laterale[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]8[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]± 2°[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2. Il materiale riflettente dei dispositivi a luce rossa illuminato con luce bianca della temperatura di colore pari a 2848 gradi K (gradi assoluti) deve riflettere luce avente le seguenti coordinate colorimetriche:
X=0,652¸0,648
Y=0,341¸0,342
Z=0,007¸0,010
3. Il materiale riflettente dei dispositivi a luce gialla deve riflettere luce avente le seguenti coordinate colorimetriche:
X=0,573¸0,556
Y=0,421¸0,437
Z=0,007¸0,006
[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4. I materiali riflettenti devono possedere caratteristiche di resistenza al calore, alla luce solare, alla nebbia salina, agli sbalzi termici, all'abrasione, ai solventi.[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
se sei nei limiti previsti dalla legge non hai nulla da temere.
Ma chi prima di un'uscita notturna si prende la briga di controllare se i suoi fari sono a norma ????
:smile::smile:

visto il precedente, conviene controllare prima dell'acquisto.:medita:
il problema non sussiste ovviamente se uno non fa strade pubbliche, ma solo sterrati e sentieri
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
visto il precedente, conviene controllare prima dell'acquisto.:medita:
il problema non sussiste ovviamente se uno non fa strade pubbliche, ma solo sterrati e sentieri

nel caso del 3d c'è stato un incidente ecco perchè hanno dovuto controllare anche la bici, questo non significa che non si debba verificare la congruità alla legge delle luci, ma vorrei vedere quante mtb con le quali si fa sterrato sono equipaggiate con catarifrangenti sui raggi delle ruote e sui pedali. Già solo per questo si viola la legge
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io ho la rr 5.3 e l'impianto elettrico delle luci l'hanno messo loro per legge. Adesso le bici dovrebbero uscire dal negozio gia' pronte. ma nessun negozio ti da' le luci comprese nel prezzo perche' ci devono guadagnare oltre, solo la decatlhon.
Per il clacson ho risolto. Infatti da quando l'ho montato mi ha salvato la vita un paio di volte.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
io ho la rr 5.3 e l'impianto elettrico delle luci l'hanno messo loro per legge. Adesso le bici dovrebbero uscire dal negozio gia' pronte. ma nessun negozio ti da' le luci comprese nel prezzo perche' ci devono guadagnare oltre, solo la decatlhon.
Per il clacson ho risolto. Infatti da quando l'ho montato mi ha salvato la vita un paio di volte.

Ma scusa se una bici costa X(senza luci ecc. ecc.)perchè il negoziante dovrebbe farti pagare la bici e l'impianto di illuminazione sempre X?
E' logico che una attività commerciale deve guadagnare giustamente altrimenti un negozio sarebbe una ONLUS.
Sarebbe più opportuno che la bici uscisse dalla fabbrica con i sistemi di illuminazione più appropriati in quanto il costruttore è consapevole delle normative...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dopo quello che ti è successo questa è veramente una beffa... Purtroppo però "Dura lex, sed lex" :-( e purtroppo anche la legge come tutto quello che è umano, non è perfetta.

Comunque complimenti per la tua compostezza nonostante tutto...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
L'unico paese al mondo credo che se mi investono in pieno giorno e ho una bici oltre a prendere il SUV contro e magari riportare danni alla bici mi fanno la multa i vigili!!:rosik::rosik::rosik:
Ma nn ti sei imbufalito!?!?

RIDICOLO
,paese ridicolo
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ah..! Bene ! Io che viaggio con il Sigma powerled sul casco allora non sono a norma.

Sono comunque contento per te che non ti sei fatto troppo male, poteva decisamente andarti peggio, poi a me quelli con i SUV mi stanno simpatici.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
quello che voglio dire e':
viste le normative di legge e tutti gli articoli riguardo l'illuminazione, perche i vari negozi non fanno come la deca che ti vendono la bici con l'impianto gia' installato a norma di legge?
Perche' poi se tu vai a comprare le luci successivamente, scopri che queste non sono a norma di legge?
Ecco io queste cose non le capisco, secondo me sono solo manovre di guadagno.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
l'importante è che stai bene !!

se vogliamo essere pignoli oltre alle luci e campanello bisogna avere i catarifrangenti alle ruote e forse anche sui pedali...non mi ricordo neanche più :nunsacci:

miaoo
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
quello che voglio dire e':
viste le normative di legge e tutti gli articoli riguardo l'illuminazione, perche i vari negozi non fanno come la deca che ti vendono la bici con l'impianto gia' installato a norma di legge?
Perche' poi se tu vai a comprare le luci successivamente, scopri che queste non sono a norma di legge?
Ecco io queste cose non le capisco, secondo me sono solo manovre di guadagno.

Probabilmente perchè nelle biciclette i dispositivi di illuminazione sono obbligatori durante la circolazione ma non sono richiesti in fase di omologazione.
E del resto visto l'uso a carattere sportivo che facciamo delle nostre bici non si capisce per quale motivo i negozianti o i costruttori dovrebbero mettere un aggeggio che butteremmo nella spazzatura appena usciti dal negozio... (ovvero quello che fanno quelli che acquistano decathlon)
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
a me viene un dubbio: quanto resisterebbero sulle nostre bighe campanello, catarinfrangenti e luci varie prima di rompersi?

A me il campanello si è disintegrato in una discesa e l'unica luce che regge è del tipo a led su supporto in gomma.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Probabilmente perchè nelle biciclette i dispositivi di illuminazione sono obbligatori durante la circolazione ma non sono richiesti in fase di omologazione.
E del resto visto l'uso a carattere sportivo che facciamo delle nostre bici non si capisce per quale motivo i negozianti o i costruttori dovrebbero mettere un aggeggio che butteremmo nella spazzatura appena usciti dal negozio... (ovvero quello che fanno quelli che acquistano decathlon)

non puoi dire questo. io sinceramente ho la 5.3 e le luci non le ho buttate. Ho anche i catarifrangenti ai raggi e ai pedali.
 

Classifica mensile dislivello positivo