Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Nemmeno io sono un esperto, ho sempre preso le batterie per quello che sono, semplicemente batterie. Poi ovviamente ci sono vsri modelli, qualita, protette, non protette. Quelle fatte a involtini col prosciuto di parma. Qui per delle batterie si sta passando a mega scientist. Un mese di ricerca per prendere un faro, ci saranno le batterie giuste per ogni modello secondo me.Non ho niente contro nessuno, sia ben chiaro. Sto solo pensando a quante seghe mentali ci facciamo.
Non seghe ma problemi,per curiosità vai a cercare video di batterie che esplodono,meglio evitare e meglio far sapere a tutti che una semplice torcia per divertirsi se non custodita bene potrebbe far prendere Fuoco la casa.non sono tragico ma parto prevenuto,un mio caro amico anni fa perse la casa ,nella notte,per colpa delle luci di natale.in un epoca dove tutto é elettronico,tutto é al limite e tanto é contraffatto o fatto col culo,meglio informarsi.
Il mio é in Tono pacato,non voglio essere o passare per rompiballe sia chiaro
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non seghe ma problemi,per curiosità vai a cercare video di batterie che esplodono,meglio evitare e meglio far sapere a tutti che una semplice torcia per divertirsi se non custodita bene potrebbe far prendere Fuoco la casa.non sono tragico ma parto prevenuto,un mio caro amico anni fa perse la casa ,nella notte,per colpa delle luci di natale.in un epoca dove tutto é elettronico,tutto é al limite e tanto é contraffatto o fatto col culo,meglio informarsi.
Il mio é in Tono pacato,non voglio essere o passare per rompiballe sia chiaro
Sono d'accordissimo con te. Non ho mai detto di comprare quelle scarse...... Come ben vedi ho 2 fari, tuttiedue di ottima manifattura, appunto per avere una certezza in piu. Quello che intendevo dire e riferito a quelli che hanno paura di prendere una piuttosto che l'altra per incompatibilità batterie. Dico io, ci sara la batteria giusta per qualsiasi modello. Poi prendendo quelle di qualita si ha una garanzia in piu,anche se non sempre.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Qualità si,da un buon venditore e appunto protette ,tanto qui non servono le batterie ad alta scarica.
Un caricabatteria anche cinese va bene,sempre guardando prima i feedback prima.
Ne ho 5/6 caricabatteria tutti diversi e tutti vanno bene ma quando ricarico le batterie, il tutto lo faccio sul balcone..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho una luce da casco decente, vorrei prendere anche luce da fissare sulla bici che per fare una buona luce ma che non abbia un pacco batterie separato, cel'ho già e non mi piace ma con celle 18650 da poter cambiare sul posto nel caso in cui dovessero scaricarsi. Ho una cinesona 3 led con pacco batterie separato, fa davvero una ottima luce ma il pacco batterie separato no mi piace. Non vorrei,se possibile, spendere più di 100€, quindi niente Lupine, troppo cara. Ho letto bene della Fenix BC30. Chiedo quindi a chi ce l'ha se fa luce a sufficienza da poter essere usata su trail relativamente impegnativi su cui girerei a velocità non proprio bassa con drop e salti. Sul casco monterei una Fenix HL60R.
@Pietro.68
Mi hanno già risposto. Magari puoi dirmi la tua opinione visto che ce l'hai?

Sent from my bike
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.644
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68
Mi hanno già risposto. Magari puoi dirmi la tua opinione visto che ce l'hai?

Sent from my bike
penso di averlo già scritto almeno 4 o 5 volte che ho ha bc30 dopo aver provato vari cinesi. una ottima lampada che mi ha permesso di fare in notturna discese difficili da fare anche di giorno. con 2 coppie di batterie di qualità sei a posto per tutta la notte.
 
K

Keima

Ospite
Ah si, quello può anche essere. Io penso che difficilmente noterei differenze tra una buona panasonic e una supereconomica ultrafire che non sia la durata e il colore. Non vuol dire che non ci siano. Infatti ho le ultrafire da tantissimo tempo, sembrano come nuove e finora mai un problema. Se però posso prendere delle batterie come quelle consigliatemi da @rad77, più care ma non di molto rispetto ad altre che e per chi ne capisce sono migliori, allora mi fido dell'esperto. Anche se, come ripeto, possibile non noterò mai la differenza.
In genere però sono d'accordo con te, nella vita ci facciamo seghe mentali anche dove non serve :-)

La ultrafire te l’hanno sconsigliata perché sono pessime, non rispettano neanche lontanamente quello dichiarato, rewrappano roba di qualità infima probabilmente anche reciclata e sotto la pellicola trovi di tutto e di più comprese celle guaste! Ne compri 4 e probabilmente se togli il wrap hai 4 celle diverse. Molti fake ecc anzi per regola si sta alla larga da tutte le cinesate che hanno fire nel nome!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La ultrafire te l’hanno sconsigliata perché sono pessime, non rispettano neanche lontanamente quello dichiarato, rewrappano roba di qualità infima probabilmente anche reciclata e sotto la pellicola trovi di tutto e di più comprese celle guaste! Ne compri 4 e probabilmente se togli il wrap hai 4 celle diverse. Molti fake ecc anzi per regola si sta alla larga da tutte le cinesate che hanno fire nel nome!

Saranno sicuramente di qualità pessima, non lo metto in dubbio.So solo che ce le ho da circa 8 anni comprate insieme ad una lampada direttamente dalla Cina. I primi 2 anni le ho usate molto, poi 2 anni poco e niente e da circa 4 anni erano nella scatola giù in cantina buttate insieme alla torcia e altre cazzate. Un paio di settimane fa le prendo senza nessuna speranza "tanto sono da buttare" ho pensato. Ebbene, dopo 4 anni le metto nella torcia e ancora funzionavano, tutte e due. Caricate, accendo la torcia al massimo e dopo averla tenuta accesa 3 ore ancora non si spegneva. Per quello che erano costate all'epoca, posso ritenermi contento. Capisco anche che questo non voglia dire che le batterie siano di buona fattura, per me però, ignorantone di batterie e elettronica in generale, hanno fatto egregiamente il loro lavoro e probabilmente ancora lo farebbero. Ma ora ordino le panasonic consigliatemi da @rad77 quasi sicuramente insieme a una Fenix BC30.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Quello che ha detto keima l ho dimenticato prima, tutto quello che finisce con fire é qualità pessima ,lo dico anche a chi magari ha intenzione di comprare una torcia da tenere in casa garage o per passeggiate notturne.ci sono ottimi prodotti cinesi es convoy per le torce normali e altrettanta porcheria da evitare per lo piu quando termina con fire
Non so se è stato detto,a ora il formato 18650 nella sua massima capacita raggiunge i 3400 mAh, qualsiasi cella li superi é da escludere a priori,un numero superiore scritto sopra é già sinonimo di fregatura
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiungo, su capacità e lumen, che un rapido calcolo consente di capite quando i lumen sono proprio fantasiosi.
Tenendo conto che una luce di qualità ha circa 120-130 lumen/watt, tenendo conto che i wattora disponibili sono calcolabili approssimativamente moltiplicando la capacità della batteria x il voltaggio medio, per esempio 2 celle da 3.6Vx3400Ah sono circa 25Wh, se il venditore dichiara 1500 lumen per due ore possiamo credergli, ma se dichiara 4000 lumen per 6 ore sta raccontando favole, gli servirebbe un pacco batteria da 200Wh...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le UltraFire buttale tranquillamente ed immediatamente (in differenziata, ovvio) ed in futuro evitale altrettanto tranquillamente.

Per la Fenix, per non sapere né leggere né scrivere, prenderei ancora delle protette.
Il PCB delle Fenix 2600mAh stacca a 8.6A quindi le nuove devono avere almeno la stessa soglia di intervento, altrimenti potresti non poter utilizzare le potenze più elevate.

QUI trovi delle KeepPower che sono delle buone rimarchiate (sotto c'è una cella premium). La 3000mAh dovrebbe essere perfetta con 15A.
QUI trovi una Panasonic che stacca a 9A

Resta anche l'opzione di riprendere le Fenix, se trovate a buon prezzo. Ho visto un test strumentale e non sono delle chiaviche, anzi. E saresti sicuro della compatibilità a livello di dimensioni e specifiche.

Ora non riesco a fare una ricerca più accurata, incluse tutte le verifiche del caso, ma più tardi continuo ed aggiornerò questo post se dovessi trovare ancora qualcosa da segnalare.

Ho una domanda da farti. Ho preso le panasonic che mi hai consigliato tu. Le metto a caricare ma dopo quasi 1 ora la carica rimane sempre a 2 tacchette come nella foto mentre con le altre 18650 non succede. Come mai? Ci vuole molto più tempo a caricare queste batterie? Non sale nemmeno alla 3 tacchetta :nunsacci:

IMG_20181106_065814058.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo