Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche secondo me è assurdamente costosa ed in più, considerando l'orientamento fisso del led a 90° la puoi mettere praticamente solo sotto la visiera... mi serve quello spazio per la mascherina!
Vista l'efficacia della soonfire che ho postato prima ho messo in carrello questa, con l'idea di fissarla sul lato del casco con un paio di fascette o del velcro... vi saprò dire ;-)

Purtroppo amazon non è il miglior posto per cercare quel genere di torce; per chi non ha fretta conviene guardare su DX, dove una torcia di questo livello, con T6, costa circa 6 euro. Ci sono anche soluzioni per il fissaggio sul casco.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non si vede l'allegato. Comunque l'unico problema che potrebbe darti quel supporto è legato ad eventuali vibrazioni sullo sconnesso.

Ci riprovo con l’allegato. Comunque penso che non dia problemi di vibrazioni (non stiamo parlando del solito elastico) ma di due sostegni laterali avvitati. Secondo me il problema è che sono poco pratici... non mi va di lasciare montato in maniera continuativa un faro del genere e smontarlo ogni volta non è immediato. E poi i due attacchi con un semplice colpo si potrebbero rompere. Ho già ordinato l’attacco rapido in alluminio anche se costa un botto... come il faro del resto IMG_7497.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Aggiungo la foto delle staffe di cui ho parlato, quelle comprese nella confezione e anche la staffa in metallo opzionale che ho ordinato e che credo sia più pratica.
 

Allegati

  • IMG_7562.jpg
    IMG_7562.jpg
    150,2 KB · Visite: 66
  • IMG_7501.jpg
    IMG_7501.jpg
    100,4 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Allora, se a qualcuno può interessare, faccio una piccola recensione del prodotto secondo il mio punto di vista: ho fatto la prima uscita serale con il nuovo faretto lupine SL... a dire il vero sono rimasto un po’ deluso. Nel senso che è sicuramente un ottimo faro ma penso sia più da BDC che da MTB. Detto questo fa una bella luce uniforme e non abbaglia chi si incontra quando si è per strada, i contorni del fascio sembrano tagliati di netto senza sbavature e c’è luce dove serve. I 900 lumen del mio faretto sono però scarsi per la discesa... a tutta potenza e su asfalto se non avessi avuto un altro faretto sul casco avrei dovuto rallentare, idem sullo sterrato. Come temevo il sistema di fissaggio con i due anelli di plastica non si presta al monta/smonta (occorre un lavoro quasi certosino), anzi sembra fatto apposta per esser montato e lasciato lì per sempre. Tuttavia il fissaggio è robusto e bello saldo, non dà l’impressione di potersi rompere facilmente, vibrazioni zero. Infine la batteria da 50 Wh 6.9 ampere con il faretto sempre a luce massima per circa due ore e mezza, ha mantenuto tre delle 5 tacche che segnalano la carica. Riassumendo: ottimo faretto ma pochi lumen. Ottima batteria. Laborioso il sistema di fissaggio. Poco pratico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Allora, se a qualcuno può interessare, faccio una piccola recensione del prodotto secondo il mio punto di vista: ho fatto la prima uscita serale con il nuovo faretto lupine SL... a dire il vero sono rimasto un po’ deluso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Secondo me la base di partenza dei Lupin per la MTB è il Piko
https://www.lupine.de/products/helmetlights/piko

Io ho avuto la fortuna di comprarne uno che dopo la prima uscita ha smesso di funzionare : )
Reso immediato e passato ai cinesi.

Oggi con un pò di letture in più alle spalle prenderei un Gloworm che costa un pelo meno del Lupin, ma ha una serie di accessori e funzionalità niente male, tra cui l'attacco rapido.
https://www.glowormlites.co.nz/product/2018-gloworm-x2/
si trova a un pò meno del prezzo di listino del costruttore
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Secondo me la base di partenza dei Lupin per la MTB è il Piko
https://www.lupine.de/products/helmetlights/piko

Io ho avuto la fortuna di comprarne uno che dopo la prima uscita ha smesso di funzionare : )
Reso immediato e passato ai cinesi.

Oggi con un pò di letture in più alle spalle prenderei un Gloworm che costa un pelo meno del Lupin, ma ha una serie di accessori e funzionalità niente male, tra cui l'attacco rapido.
https://www.glowormlites.co.nz/product/2018-gloworm-x2/
si trova a un pò meno del prezzo di listino del costruttore

Si, hai ragione. Io non mi ci sono soffermato abbastanza. Non è che sono scontento, perché è certo un buon faro, ma la piko è sicuramente più adatta allo scopo. La gloworm è la prima volta che la sento nominare... non so. Ho una normale torcia led lenser (sempre tedesca) e davvero è tosta... non so se fanno anche fari da bici


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Husqy

Biker novus
31/7/08
17
2
0
Empoli
Visita sito
Bike
Scott spark
Faccio spesso notturne, nel senso che esco tardi la sera e mi capita sempre di fare tardi e rientrare col buio...
Mi sono attrezzato così
- Fenix BC 30 su manubrio
- sempre su manubrio con attacco Fenix alb-10 monto una seconda torcia, non è sempre la solita ma cambio spesso, dai 2000/3000 lumen
- casco anche se non necessaria, monto una Olight H2r

di norma lascio sempre accesa la fenix come fossero gli anabbaglianti dell'auto e poi all'occorrenza (discesa o bosco fitto) accendo il resto alla max potenza (solo il tempo necessario, un pò come i fari alti in auto), in questo modo è illuminato a giorno e vado come se ci fosse il sole :-)
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao ragazzi. Intervengo anche io per preziosi consigli sul rinnovo del mio impianto luci.

La doverosa premessa é l'utilizzo che ne farò: ultratrail, divide vari e bikepacking in genere sono i miei obbiettivi. Di inverno uso le luci per le uscite infrasettimanali al buio ma su asfalto.

La mia situazione attuale é la seguente:

-kingtop con 3 proiettori sul manubrio (in posizione rialzata tramite l'apposito tubetto in finto carbonio)
https://www.amazon.it/dp/B00M6O0H9M/?tag=mtb_parser-21

-kingtop a 3 LED sul casco
https://www.amazon.it/dp/B00M6O0H9M/?tag=mtb_parser-21

- luce posteriore inviata in omaggio con le prime due

Cosa mi piace del mio impianto: potenza e, alla minima intensità, la durata infinita.

Cosa non mi piace del mio impianto: caricabatterie dedicato da portarsi appresso durante i tour da più giorni, non c'é la possibilità di far funzionare le luci con powerbank o pile, ingombri notevoli.

Per quanto riguarda il posteriore, vorrei qualcosa di piu visibile.

Sul campo ho capito che, in realtà, non necessito di due luci così potenti. sarebbe sufficiente solo una delle due. La scelta ricade obbligatoriamente su quella da casco per vedere il GPS.

Da qui pensavo di mettere una luce potente a manubrio e una semplice frontale da casco (pensavo alle petzl professionali).

Devo mantenere un sistema di attacco luce a manubrio rialzato, poiché il fascio deve scavalcare il bagaglio ancorato a questo.

Consigli a riguardo?

Grazie a tutti
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao ragazzi. Intervengo anche io per preziosi consigli sul rinnovo del mio impianto luci.

La doverosa premessa é l'utilizzo che ne farò: ultratrail, divide vari e bikepacking in genere sono i miei obbiettivi. Di inverno uso le luci per le uscite infrasettimanali al buio ma su asfalto.

La mia situazione attuale é la seguente:

-kingtop con 3 proiettori sul manubrio (in posizione rialzata tramite l'apposito tubetto in finto carbonio)
https://www.amazon.it/dp/B00M6O0H9M/?tag=mtb_parser-21

-kingtop a 3 LED sul casco
https://www.amazon.it/dp/B00M6O0H9M/?tag=mtb_parser-21

- luce posteriore inviata in omaggio con le prime due

Cosa mi piace del mio impianto: potenza e, alla minima intensità, la durata infinita.

Cosa non mi piace del mio impianto: caricabatterie dedicato da portarsi appresso durante i tour da più giorni, non c'é la possibilità di far funzionare le luci con powerbank o pile, ingombri notevoli.

Per quanto riguarda il posteriore, vorrei qualcosa di piu visibile.

Sul campo ho capito che, in realtà, non necessito di due luci così potenti. sarebbe sufficiente solo una delle due. La scelta ricade obbligatoriamente su quella da casco per vedere il GPS.

Da qui pensavo di mettere una luce potente a manubrio e una semplice frontale da casco (pensavo alle petzl professionali).

Devo mantenere un sistema di attacco luce a manubrio rialzato, poiché il fascio deve scavalcare il bagaglio ancorato a questo.

Consigli a riguardo?

Grazie a tutti

Posso dirti che una di queste: https://www.amazon.it/gp/product/B07CV5CBW7/?tag=mtb_parser-21 (o simili che trovi su amazon) hanno una buona potenza, possono essere alimentate o caricate con powerbank, hanno l'attacco filettato da 1/4" (come le macchine fotografiche) per cui avresti facilità a trovare attacchi per rialzarla (anche fare ad hoc una staffa e fissarci un attacco sopra non è cosa difficile). Per la frontale secondo me sembra molto comoda questa https://www.amazon.it/dp/B01M8O2CLN/?tag=mtb_parser-21
che puoi mettere sulla parte frontale del casco, sotto la visiera se la hai.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
https://www.amazon.it/dp/B01JICV5EK/?tag=mtb_parser-21

Questa da piazzare sul tubo sella ha una luce notevole e si ricarica via USB. Le frontali te le sconsiglio: quelle professionali hanno una buona luminosità ma sono troppo pesanti da portare sul casco. Inoltre se hai l'esigenza di tenerla accesa tutta la notte sei praticamente obbligato al fanalino con batteria separata, cosa che peraltro vale anche per il fanale da manubrio.

Per esigenze più brevi ci sono gli ottimi sigma
https://www.amazon.it/dp/B00T2UFSZG/?tag=mtb_parser-21
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao a tutti, vorrei prendermi le luci per le notturne e dopo varie ricerche e suggerimenti sono arrivato a queste due:
Manubrio
https://www.amazon.it/dp/B07L9W51SB/?tag=mmc08-21

Casco
https://www.amazon.it/dp/B071RMXQ46/?tag=mmc08-21

Ultima modifica al post :) ... E prendere due luci uguali come l'ultimo link che ho messo, aiuterebbe anche in caso di problemi di una luce.....
Grazie a tutti!
Ho utlizzato la seconda, Bigo da 17.99 si è dimostrata una bomba montata sul manubrio, innanzi tutto qualita prezzo non ha paragoni al mondo...e funziona veramente bene, ci sono sicuramente faretti piu potenti ma abbinata a una luce da casco fa il suo lavoro verametne benne, (boschi trail e sentieri) leggera pratica e ha una durata incredibile. ..il mio amico cono una "rinomata" sigma aveva finito la batteria e la bigo illuminnva ancora alla grande, usata per circa 3 ore senza problemi..
a casa per farla scaricare la lascio accesa e stamattina ancora faceva una pallida luce..
come luce da casco o da manubrio consigliatissima, vista la spesa ottima soluzione per chi vuole provare la nottruna...

ho abbinato una potente kingtop da casco
qualita prezzo eccellente, potente e con un fascio ampio che si abbina benissimo, utlizzabile anche a medi apotenza, costa poco ma ha il fidetto che non ha un montaggio diretto sul casco e ti fevi adattare attancandocela con le fasce elastiche, io ho tolto la superiore e la inserisco con batteria sul casco e luce sulla frotne incastrata sotto il casco...non proprio comodissima ma funzionale
 

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti. Causa cambio lavoro con orario a giornata (i turni erano perfetti per andare in bici sigh) voglio farmi un'accoppiata casco/manubrio. Le opzioni sono due: sigma buster 700 + buster 2000 oppure cateye volt 800 + volt 1700. Qualcuno li ha provati?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao a tutti. Causa cambio lavoro con orario a giornata (i turni erano perfetti per andare in bici sigh) voglio farmi un'accoppiata casco/manubrio. Le opzioni sono due: sigma buster 700 + buster 2000 oppure cateye volt 800 + volt 1700. Qualcuno li ha provati?
Uso da 5 anni il Cateye volt 1200 a cui l'anno scorso ho affiancato il volt 800.
Il 1200 è ottimo, quindi immagino che il 1700 sia ancora meglio. Valuta però il 1300 che costa molto meno.
Invece l'800 mi ha stupito molto, è appena meno potente del 1200 (forse anche per la differenza di età del mio) ma leggero e quindi favoloso anche sul casco, dove è sufficiente tenerlo al minimo. Con il vantaggio che all'occorrenza lo usi come primaria.
Entrambi trasudano qualità, ricomprerei senza esitazione, la Cateye è un'azienda che conosco bene e che lavora seriamente con materie prime sempre al top.

Nota a margine: la Cateye offre un attacco da casco, che si fissa col velcro (elastico credo). Io ho preferito comprare l'adattatore gopro (codice CA5445340), perché di basette gopro da casco ne trovi a due lire quante ne vuoi, e se non usi la luce puoi attaccarci la cam.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti, stamattina ho trovato il faretto da manubrio, Soonfire FD38S, anteriore completamente morto.. :cry:... ora che comincierebbe a servirmi....

Ha sempre avuto molta autoscarica quindi in vista dell'utilizzo ieri sera ho controllato se era carico, essendo stato scarico l'ho messo in carica, tutto bene, stamattina.. morto...

L'ho aperto velocemente prima dell'ufficio e ho visto che all'interno ci sono le due solite 18650 saldate fra di loro... se qualcuno lo ha già fatto mi potete confermare che una volta dissaldato il cavo tra il + e - che si vede sotto al coperchio batterie le batterie si sfilano.

Qualcuno ha già cambiato le batterie a questa luce, fa un'ottima luce ed è un peccato doverla buttare a favore di qualcun'altra sicuramente inferiore.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Fossi in te verificherei che il problema siano effettivamente le batterie e non il circuito "elettronico"... se il problema risulta effettivamente essere le batterie basta comprare altre due 18650 e ripristinare il tutto.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho aperto il tutto, le batterie purtroppo sono buone e cariche, sono due brutalmente in parallelo . Cmq a chi lungo tutto il thread chiedeva se le batterie sono sostituibili dico si ma bisogna aprire completamente tutto e dissaldarle!

Metto qualche foto se servissero..
 

Allegati

  • 20190918_205139.jpg
    20190918_205139.jpg
    531 KB · Visite: 45
  • 20190918_181553.jpg
    20190918_181553.jpg
    214,2 KB · Visite: 41
  • 20190918_181701.jpg
    20190918_181701.jpg
    176 KB · Visite: 39
  • 20190918_183423.jpg
    20190918_183423.jpg
    317,6 KB · Visite: 38
  • 20190918_204915.jpg
    20190918_204915.jpg
    431,4 KB · Visite: 39
  • 20190918_204937.jpg
    20190918_204937.jpg
    319,3 KB · Visite: 38
  • 20190918_205108.jpg
    20190918_205108.jpg
    378,8 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo