Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
se vuoi spendere poco posso consigliarti quella che ho preso io, è cinese, probabilmente lumen sparati a caso ma fa luce sufficiente e ha i vari attacchi per il manubrio

Siamo li come peso, dimensioni, potenza e prezzo alla fine. Questa ha l'attacco dedicato che dovrei acquistare a parte con la torcia.

Com'è la visibilità su discesa sconnessa veloce?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Siamo li come peso, dimensioni, potenza e prezzo alla fine. Questa ha l'attacco dedicato che dovrei acquistare a parte con la torcia.

Com'è la visibilità su discesa sconnessa veloce?
a me soddisfa, se torni indietro di qualche pagina ho postato un esempio di come illumina. questa alla max potenza dura più di mezz'ora, e per le salite la potenza minore basta abbondantemente
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il concetto è proprio dell'uso ad alta potenza ma non turbo, come viene definita la funzione a 2500, per le discese e ancora meno pensavo le salite.
Inoltre pensavo di spendere poco ma andare su qualcosa di "certificato". E' una cinesata ma fatta apposta.
Già con la BIGO, vedi sopra, è un terno trovare qualcosa di vero...

Altro dubbio è che non ho idea di quanti lumen servano per scendere da un sentiero in notturna senza andare proprio ad andatura lumachina...


Mah, direi che per scendere su sentieri a velocità allegra ti servono innanzitutto occhi buoni, e poi un 1500lm ben distribuiti e possibilmente con una temperatura di colore bassina.
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se farò una domanda già presentata in passato su questa discussione, ma non sono riuscito a leggermi tutta la storia arretrata ma soltanto qualche pagina.

Faccio notturne di tipo trail / enduro da diversi anni e sono equipaggiato con due faretti cinesi da 3 led CREE (uno a manubrio ed un a casco) comprati su amazon, e mi ritengo ragionevolmente soddisfatto in base alla spesa sostenuta
Alcuni amici sono però dotati di luci molto più costose, ed ho notato che più che una maggiore potenza hanno una migliore qualità di illuminazione e soprattutto una migliore distribuzione allargata del fascio luminoso.

Leggendo il recente articolo sul MAG ho notato che adesso su amazon vendono i miei stessi faretti ma con 7 / 9 / 15 led CREE invece dei miei 3

Secondo voi acquistando un faretto da 9 led (tipo questo https://www.amazon.it/dp/B01M636JIY/?tag=mmc08-21) aumenterei solo la potenza (di cui non ne sento particolarmente il bisogno) o avrei anche un illuminazione più flood e meno spot (ovviamente per un uso da manubrio).

In caso contrario avete qualche suggerimento per un faretto da manubrio senza svenarmi che abbia un illuminazione flood?

Grazie mille.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Nelle mia ulitma uscita ho visto in azione vari faretti potenti "economici", in praticolare quelli che montano batterie separatemolto diffusi su amazon ..Considerato che se l'uscita notturna si protrae oltre le 2/3 ore e se si deve illuminare trail, sentieri e boschi e non strade agevoli si tende a utilizzare quasi sempre la massima potenza, il consumo effettivo e un certo margine di sicurezza sul rientro imporrebero di avere un caricabatterie tipo powerbanck o una batteria/luce di scorta.
I faretti multi led tondi con pacco batterie separate di tipo cinese (amazon o aliexpress e simili), fanno ottima luce ma hanno in genere un attacco mini usb, con il limite di non avere la possibilità di essere alimentati o ricaricati con un power bank. Per questa tipologia, considerato peso e ingombro (di sera uno zaino si puo portare tranquillamente) la soluzione sarebbe dotarsi di un pacco batterie di scorta:
In alternativa al momento dell'acquisto conviene scegliere faretti che hanno la possibilita di alimentazione diretta o ricarica batteria con un power bank, che alla fine ha ingombro ridotto e ce ne sono di molto potenti (e pesanti) e ha il vantaggio di poter ricaricare anche i telefonino (usato nel mio caso come navigatore view ranger)...
 

raistlin70

Biker popularis
Ciao Ragazzi,
Contribuisco con alcune informazioni e ne richiedo una:
- La richiesta é se qualcuno conosce la Vicmax a20 della Vicland (direi che é sempre roba cinese ma probabilmente dovrebbe essere di livello appena piú alto delle cinesate comuni) sto cercando di affiancare la mia oxyled bl15;
- sono molto soddisfatto del mio attuale kit luci composto da una oxyled bl15 al manubrio (mai speso meglio i miei soldi, dichiarata 1500 lumen che potrebbero essere davvero reali) e che purtroppo non é piú in produzione; quasi clone della magicshine mj-880, e da una e-fun x2 doppio led al casco presa con pochi € ma spara abbastanza bene, anche se non come la oxyled (la e-fun ha il fascio piú ristretto e la distanza illuminabile direi che é minore, dichiarata 5000 lumen ma reali saranno sui 900/1000); per i pacchi batteria ho i case della solarstorm da 4 e 6 celle e i case della trustfire sempre 4 e 6 celle (eb02 e eb03) con 6 batterie sony/murata vtc6 3120 mAh + utilizzo le batterie disassemblate del pacco standard della e-fun dichiarato 6600mAh e che invece si é rivelato un miserissimo 2200 mAh scarsi (4*1100mAh 2s2p scrausissime) ma che consente comunque ancora un'autonomia di quasi 2 ore (le uso come batterie di emergenza); ovviamente ho anche il pacco batteria molto ben fatto impermeabile ed in alluminio della oxyled dichiarato 8800mAh ma che contiene battetie scrause per cui staremo sempre sui 2200 mAh... la soluzione con case box + batterie di qualità trasforma il kit luce in un sistema davvero sfruttabile senza patemi visto che l'autonomia triplica abbondantemente con 4 celle (con 6 celle e gestione oculata poi ci potete pedalare tutta notte!!)
Altra cosa positiva dei case box e che viene citata poco nelle presentazioni, é la possibilità di farli funzionare con sole 2 batterie 18650, per cui potete preparare il pacco a 4 celle e portarvi dietro (ben custodite in un astuccio ovviamente) altre 2 batterie di emergenza per cui avete autonomia di 3 ore e 1/2 circa + altre 2 ore circa, per rientrare in tutta tranquillità dal giro; le autonomie di cui parlo sono sempre a intensità massima delle luci.
Saluti e spero di esservi stato di aiuto
 

raistlin70

Biker popularis

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
ieri durante l'uscita serale (che freddo!!!) ho perso la sigma buster 700 (https://www.amazon.it/gp/product/B079P9MQMV/?tag=mmc08-21).
La montavo al manubrio come backup dell'altra luce e quindi era spenta.
Non mi ci trovavo male però vi chiedo se avete qualche altro tipo da consigliarmi ma non meno potente. Lo so che con venti euro prendo una cinese da 1300 lumen ma non mi fido molto in quanto ad affidabilità e durata della batteria e 40€ non è comunque una spesa impegnativa.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non conosco la Sigma ma dalle prove di road.cc sembra fare sensibilmente meno luce, e prende pure un punteggio basso, ma certo costa la metà, e ha inclusa la staffa da caschetto che sulla cateye è a parte
Dalla sua la cateye ha le prestazioni ma anche la fascetta a manubrio che è geniale per leggerezza e funzionalità.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Condivido con voi il mio kit luci.
Non è testato sul campo ma solo per un giretto di prova....
IMG_20200102_175639.jpg Convoy s2+ sst40. Per la testa invece 1578155188573.png Sofirn sp40

In sequenza la prima con flash cellulare
IMG_20200102_174525.jpg
Che ovviamente ad occhio è molto piu buio.
e luci ad aumentare:
1 luce media
1 luce massima
2 luci massime
1 luce testa massima (che ha anche la funzione turbo che non ho scattato)
IMG_20200102_174729.jpg

IMG_20200102_174718.jpg IMG_20200102_174657.jpg IMG_20200102_174712.jpg

Di buono secondo me è la temperatura della luce che per le torce ho scelto 6500k che sono belle bianche. La testa purtroppo è solo 5300k.
Prezzo luci circa 55€ (black friday). Credo sia sufficiente cmq una sola. Altri 20 € per il kit montaggio manubrio.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Un consiglio: se volete fare un test fotografico sull'efficacia del flusso, fatelo su una strada asfaltata bella larga, non su un sentiero, e utilizzate una fotocamera in modalità manuale.
Giusto. Ma ero in modalità prova e ho fatto tanto per dare un'idea.
Non sono d'accordo però sul bitume. Il sentiero rende meglio per le ombre che andremo ad avere e che dovranno darci la tridimensionalità e profondità.
Se serve mi organizzerò con camera seria.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Condivido con voi il mio kit luci.
Non è testato sul campo ma solo per un giretto di prova....
Vedi l'allegato 305184 Convoy s2+ sst40.

resa sul campo non male....ma non è scomodo girare in mtb con quelle 2 canne di fucile sul manubrio?
Anche in caso di cadute sono molto esposti.
Come mai una scelta così azzardata se posso chiedere ? : )
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
resa sul campo non male....ma non è scomodo girare in mtb con quelle 2 canne di fucile sul manubrio?
Anche in caso di cadute sono molto esposti.
Come mai una scelta così azzardata se posso chiedere ? : )
Non ho mai girato col buio, la prima uscita seria proverò a farla martedì sera. Quindi non volevo spendere un capitale per poi ritrovarmi a non usarlo.
Però volevo tanta luce perchè mi è capitato di girare la sera nel bosco già verso il tramonto e appena cala la luminosità non vedi una cippa di sassi e ostacoli.
Poi non volevo baracchette con batterie separate e fili in giro. Una alla fine pesa 120 grammi e già dovrebbe bastare. La seconda nel giro di prova era anche superflua.
In caso di caduta non dovrebbero patire molto perchè sono in alluminio e al massimo butto 14€ per una.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non ho mai girato col buio, la prima uscita seria proverò a farla martedì sera. Quindi non volevo spendere un capitale per poi ritrovarmi a non usarlo.

Ah ok sei in fase di prova.
Però non disprezzare le luci con pacco batteria esterno. Sono molto capienti e se messe nello zaino o in un porta batterie da tubo obliquo non danno fastidio.
buon giro di test ! e non credere alle durate dichiarate dai costruttori ! siccome intorno al 10 / 15 % iniziano o a lampeggiare o ad abbassare forzatamente la luce, il tempo operativo al 100% è sempre 20% inferiore al dichiarato, almeno per mia esperienza.




 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

Classifica mensile dislivello positivo