Lunghe, erte salite

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao a tutti, visto che ormai siete in parecchi 29er dotati volevo trovare risposta alla domanda: come ci si trova in montagna a percorrere dislivelli importanti 1300-1800 in un'unica trance, dove con le 26" la velocità non supera i 10 km/h per scendere anche a 5-6 talvolta?
Io ho potuto provare una 29" non eccelsa (anche vecchiotta) in condizioni non montane ed ho già scritto al riguardo della maggior fatica provata sulle salite molto ripide e lunghe e visto che molti altri hanno avuto questa sensazione ero curioso di conoscere altre esperienze ma estremizzate su zone di vera montagna. Qualche ora di salita dura per capirsi. Per la cronaca il possessore della 29 che ho provato, percorre solo zone collinari prive di veri e propri muri per cui non mi è stato di aiuto.
Mi rispondano solo i normodotati :smile:, i vari Yoda ecc. si astengano rigorosamente da questo topic.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
boh, se ti va bene la mia esperienza ti posso dire che il mio allenamento tipico consiste nella granfondo triangolo lariano che parte con 12 km di salita che porta da 300 a 1200 metri se non erro con fondo di tutti i tipi e pendenze anche del 18 20 %, credo che tu possa trovare l'altimetria esatta da qualche parte sul web...comunque tornando in topic ti posso dire che con la mia 26 da 9,1 kg nelle parti piu' ripide utilizzavo il 22x30 ed ora con la 29er utilizzo il 22x30 perche' la trazione e' imparagonabile; w le 29er!
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
boh, se ti va bene la mia esperienza ti posso dire che il mio allenamento tipico consiste nella granfondo triangolo lariano che parte con 12 km di salita che porta da 300 a 1200 metri se non erro con fondo di tutti i tipi e pendenze anche del 18 20 %, credo che tu possa trovare l'altimetria esatta da qualche parte sul web...comunque tornando in topic ti posso dire che con la mia 26 da 9,1 kg nelle parti piu' ripide utilizzavo il 22x30 ed ora con la 29er utilizzo il 22x30 perche' la trazione e' imparagonabile; w le 29er!
Grazie per la risposta Marco, ma se non erro tu partecipi a qualche gara e ti eri preoccupato non poco per alleggerire la tua Fisher........persone normali con bici possibilmente normali.....
 

zazà

Biker ciceronis
Ancora le montagne vere con la 29 non le ho fatte (però la settimana prossima parto per una lunga vacanza alpina e rimedio). Intanto però posso dirti di aver affrontato dislivelli consecutivi di circa 1000 metri (con pendenze a volte anche impegnative) trovandomi molto bene e non riscontrando una maggiore fatica.
Come già detto altrove con la 29 mi trovo molto bene in salita, ma il vero valore aggiunto lo riscontro nella sicurezza che mi dà nelle discese tecniche.
ciao
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
zazà;2253588 ha scritto:
Ancora le montagne vere con la 29 non le ho fatte (però la settimana prossima parto per una lunga vacanza alpina e rimedio). Intanto però posso dirti di aver affrontato dislivelli consecutivi di circa 1000 metri (con pendenze a volte anche impegnative) trovandomi molto bene e non riscontrando una maggiore fatica.
Come già detto altrove con la 29 mi trovo molto bene in salita, ma il vero valore aggiunto lo riscontro nella sicurezza che mi dà nelle discese tecniche.
ciao
Zazà riporta le tue impressioni al rientro. Good trip.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Grazie per la risposta Marco, ma se non erro tu partecipi a qualche gara e ti eri preoccupato non poco per alleggerire la tua Fisher........persone normali con bici possibilmente normali.....

Grazie perche' indirittamente mi dai del "non normale" ma credimi che non sono niente piu' che un agonista medio, il mio termine di paragano era fatto sulla base di 2 bici differenti con vantaggio di peso a favore della 26er e vantaggio di trazione delle 29er, a livello di forma le mie prove erano allo stesso livello...ammazza come mi spiego male ci riprovo, se le ruote non hanno una differenza abissale di peso si sale allo stesso modo ma in discena la differenza e' planetaria...fforse cosi' e' meglio
p.s. io avevo le roval da 1420gr+ 920gr di racing ralph
ora le mie 29er pesano 1591+1150 do sb8...quindi 400gr di ruote!!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......1800 di dislivello di seguito sul k2 sarà difficile che ti risponda una "persona" normale......credo sinceramente oramai acclarato che si possono fare gli stessi disllivelli che si pedali ruote grosse o normali è chiaro che se devi farli con una Marin (bella bici) da 14,9 kg durerai un gran bella fatica (io personalmente morirei anche con qualunque altra bici) le mie esperienze sono simili a zazà e come lui tra una settimana porto le ruotone in Val D'Aosta
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie perche' indirittamente mi dai del "non normale" ma credimi che non sono niente piu' che un agonista medio, il mio termine di paragano era fatto sulla base di 2 bici differenti con vantaggio di peso a favore della 26er e vantaggio di trazione delle 29er, a livello di forma le mie prove erano allo stesso livello...ammazza come mi spiego male ci riprovo, se le ruote non hanno una differenza abissale di peso si sale allo stesso modo ma in discena la differenza e' planetaria...fforse cosi' e' meglio
p.s. io avevo le roval da 1420gr+ 920gr di racing ralph
ora le mie 29er pesano 1591+1150 do sb8...quindi 400gr di ruote!!!

Marco, dammi retta, metti sotto due Karma da 1,95!!
La Menapace e Pellegrini ora usano solo quelli per correre... e col peso sono una bella sorpresa...

attento solo a una cosa.. Le Kenda tendono a trattarle internamente col silicone, per dargli quel feeling bello scivoloso che aiuta la camera d'aria a non consumarsi (una volta si usava il borotalco)
Prendi uno straccio bagnato con benzina o acetone e passalo bene dentro la gomma per asportarlo: il silicone impedisce al lattice di formare quella bella camicia interna perche' lo fa scivolare via e rende il suo lavoro piu' difficile.
Altra cosa: siccome la sezione e' leggermente inferiore puoi ridurre il liquido di 10 ml per ruota risparmiando altri 25 grammi.
Oddio, mi e' tornata la pesite.. erano 15 anni che non avevo una ricaduta ;-)

Aproposito..che tappo di birra hai messo sul YAWYD?
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Marco, dammi retta, metti sotto due Karma da 1,95!!
La Menapace e Pellegrini ora usano solo quelli per correre... e col peso sono una bella sorpresa...

attento solo a una cosa.. Le Kenda tendono a trattarle internamente col silicone, per dargli quel feeling bello scivoloso che aiuta la camera d'aria a non consumarsi (una volta si usava il borotalco)
Prendi uno straccio bagnato con benzina o acetone e passalo bene dentro la gomma per asportarlo: il silicone impedisce al lattice di formare quella bella camicia interna di lattice perche' lo fa scivolare via e rende il lavoro del liquido piu' difficile.
Altra cosa: siccome il diametro e' leggermente inferiore puoi ridurre il liquido di 10 ml per ruota risparmiando altri 25 grammi.
Oddio, mi e' tornata la pesite.. erano 15 anni che non avevo una ricaduta ;-)

calma calma, fammi capire, se asporto il silicone si alleggeriscono le sb8 o mi dici di prendere le karma e fare questo lavoro? Se le ordino a Maurizio posso confidare in una tua supervisione nella scelta delle karma? :hail:
sai che mi piacerebbe far:volo:la mia superfly...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
calma calma, fammi capire, se asporto il silicone si alleggeriscono le sb8 o mi dici di prendere le karma e fare questo lavoro? Se le ordino a Maurizio posso confidare in una tua supervisione nella scelta delle karma? :hail:
sai che mi piacerebbe far:volo:la mia superfly...

Il silicone e' meglio tirarlo via da qualunque gomma che usi il liquido Notubes perche' il lattice lavora meglio se fa grip sulla gomma.

Che tipo di supervisione serve? ;-) Insomma vuoi che te ne peso una decina e ti do' le due piu' leggere?? :-)

Le Karma per correre sono buone soprattutto in questa stagione ma dietro sul duro potresti anche provare un Crow che grazie alle ruote da 29 ha un grip piu' che rispettabile per essere un semislick.

Crow dietro e Karma davanti dovremmo essere sotto il chilo per le due gomme, circa 200 grammi risparmiati rispetto alle SB8.
Le Crow tra l'altro essendo gomme Notubes hanno i fianchi sottili ma belli gommati e tengono la pressione per mesi.
INsomma ti consiglierei di PROVARE anche un crow ma non mi prendo responsabilità...magari non ti piacciono ma credo che sul duro sia una gomma che va davvero forte.
Davanti invece il Crow te lo sconsiglio a meno che non sei proprio sicuro di non avere problemi di grip perche' secondo me non ha il margine di sicurezza che serve a gestire l'imprevisto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate, SE posso, vorrei dire la mia... visto che comunque non sono un marziano, le salite lunghe la digerisco di più coi ruotoni poichè visto il rapporto più lungo, mi trovo a pedalare meno agile di quanto facessi prima, con la conseguenza che il fiato regge di più e si "accorcia" di meno. in pratica fatico un pelo di più con le gambe ma vado meno in affanno con cuore e fiato. inoltre trovo più facile andare piano... non so come spiegarlo, ma sul ripido andare pianissimo è molto più semplice.
scusate se mi sono intromesso!!!!!!
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Ciao turtle ho finito la Transalp sabato pomeriggio alle 14,00 con una Niner air 29 ruote notube arch e gomme captain della specialized percio di salite ne ho fatte tante ed alcune come puoi vedere sul sito veramente lunghe (anche 25 km)
Non dico di averle pedalate tutte (ma pedalavano solo i pro) ma nonostante i miei 96 kg ho trovato che con le 29 dove potevo arrampicare andavo meglio che con la 26 maggior trazione schiena ok discese rilassate nessuna impennata che fa si che il manubrio giri a vuoto, piu sicurezza in discesa unico accorgimento una guarnitura Pmp 20 30 42 e arrampichi sui muri (poi su 660 km con 22000 mt di dislivello l'agilita' conta molto),
Anche il mio patner e stato impressionato da come salivo e sopratutto scendevo e mi hanno soprannominato Mister twenty niner (alla assistenza shimano c'era il capo, una sorte di marcantonio americano di 2 mt. che impazziva alla vista della niner visto che da lui sono normali e lui ne possiede una) una bella esperienza e nessun ripeto nessun inconveniente meccanico neanche una foratura che c...o :i-want-t:Mai piu 26"
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
su Yoda.....nn fare il bambino....sai bene che il tuo parere è estremamente "pesante", proprio per la tua esperienza in campo di 29.......personalmente è un parametro (quello della facilità sul tecnico lento in salita) che ritengo importante, dato che al momento sono MOLTO lento.....
sai, purtroppo ho la "sfortuna" di vivere in valle d'aosta dove le salite sono tutte dure...
all'inizio tutti mi dicevano che ero matto, che con quei ruotoni sui nostri percorsi sarei morto di fatica... tutte balle! non ho mai pedalato così tanto (e con così tanta soddisfazione e divertimento) in vita mia.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao turtle ho finito la Transalp sabato pomeriggio alle 14,00 con una Niner air 29 ruote notube arch e gomme captain della specialized percio di salite ne ho fatte tante ed alcune come puoi vedere sul sito veramente lunghe (anche 25 km)
Non dico di averle pedalate tutte (ma pedalavano solo i pro) ma nonostante i miei 96 kg ho trovato che con le 29 dove potevo arrampicare andavo meglio che con la 26 maggior trazione schiena ok discese rilassate nessuna impennata che fa si che il manubrio giri a vuoto, piu sicurezza in discesa unico accorgimento una guarnitura Pmp 20 30 42 e arrampichi sui muri (poi su 660 km con 22000 mt di dislivello l'agilita' conta molto),
Anche il mio patner e stato impressionato da come salivo e sopratutto scendevo e mi hanno soprannominato Mister twenty niner (alla assistenza shimano c'era il capo, una sorte di marcantonio americano di 2 mt. che impazziva alla vista della niner visto che da lui sono normali e lui ne possiede una) una bella esperienza e nessun ripeto nessun inconveniente meccanico neanche una foratura che c...o :i-want-t:Mai piu 26"

Bravissimo Elcrin! Mi ricordo che me ne avevi gia' parlato della tua intenzione di partecipare alla Transalp. Questo e' un test davvero ottimo sia per il livello tecnico che per la durata dell'impegno che inevitabilmente porta a galla tutte le differenze.
Sarà un caso ma di gente decisamente convinta che i vantaggi delle 29er superino gli svantaggi ce n'e' tanta, e tutta gente che ha fatto più del giretto del palazzo!
Stai a vedere che il diametro giusto delle ruote per MTB è più il 29 del 26! ;-)
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...le salite lunghe la digerisco di più coi ruotoni poichè visto il rapporto più lungo, mi trovo a pedalare meno agile di quanto facessi prima, con la conseguenza che il fiato regge di più e si "accorcia" di meno. in pratica fatico un pelo di più con le gambe ma vado meno in affanno con cuore e fiato. inoltre trovo più facile andare piano... non so come spiegarlo, ma sul ripido andare pianissimo è molto più semplice...

Questa è la sensazione che ho avuto e che ho anch'io, ma come spieghi la necessità di tanti 29bikers di montare la "coroncina" del 20?
 

1geko

Biker ultra
scusate, SE posso, vorrei dire la mia... visto che comunque non sono un marziano, le salite lunghe la digerisco di più coi ruotoni poichè visto il rapporto più lungo, mi trovo a pedalare meno agile di quanto facessi prima, con la conseguenza che il fiato regge di più e si "accorcia" di meno. in pratica fatico un pelo di più con le gambe ma vado meno in affanno con cuore e fiato. inoltre trovo più facile andare piano... non so come spiegarlo, ma sul ripido andare pianissimo è molto più semplice.
scusate se mi sono intromesso!!!!!!
è quello che succede anche a me
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Confermo la stessa sensazione, in salita ripida hai molta piu' direzionalita' , trazione costante e ti puoi permettere un dislivello sella/manubrio inferiore, a tutto vantaggio della respirazione e del controllo in discesa.
Non ho ancora fatto grossi dislivelli tutti insieme , ma non credo troverei svantaggi rispetto ad una 26.
Riguardo il padellino da 20 , io ho scelto di metterlo per mantenere la cassetta posteriore 12-30. Con il 34 dietro ne avrei fatto anche a meno.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questa è la sensazione che ho avuto e che ho anch'io, ma come spieghi la necessità di tanti 29bikers di montare la "coroncina" del 20?

Non voglio annoiare dicendo anche io le stesse cose, ma anche io non ho riscontrato problemi sulle lunghe salite, anzi se il terreno diventa impegnativo sia come fondo che come pendenza la 29er diventa più confortevole. Sulle rampe ripide poi la sensazione è appunto quella di riuscire a salire "al rallentatore" senza bisogno di spingere a tutta come si faceva con la 26".

In merito alla corona da 20, personalmente ho deciso di montarla sulla full non tanto perchè ne sentissi una irrinunciabile esigenza, quanto perchè, visto il maggior peso della MTB con delle gomme da 2.3 e visto anche l'utilizzo su lunghe percorrenze, meglio avere un'opzione in più che in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo