Ciao,
1) ti è ancora chiaro cosa farai, se ti piacerà più salire o scendere o entrambi, giri lunghi o corti, in pineta o in montagna, se mai ti darai alle gare...
2) di conseguenza non sai cosa prendere
ora io dico una cosa (che mi tirerà dietro un botto di pipponi
) :
NON VALUTARE LA BICI IN BASE AI SOLI COMPONENTI.
Le bici sono diverse tra loro, quelle che ti hanno consigliato (almeno la maggior parte) hanno geometrie race (è una cosa che piace tanto a noi italiani succede anche per gli sci tutti voglioni gli sci da coppa del mondo e poi scendono a spazzaneve) le geometrie race vanno bene se corri... meno se vuoi andare a spasso, un angolo di sterzo da 70° o 71° sarà una tortura soprattutto se sei principiante... all'inizio una forcella con poche regolazioni ma funzionante è meglio di una con tante (io credo che il 90% dei principianti non regola neppure il SAG quindi immagina compressione, ritorno, alte velocità, basse, ecc.), se puoi prendi una full è più semplice soprattutto se ha un ottimo schema come la
specialized.
Vuoi spendere meno? ci sono un paio di occasioni fantastiche su Chain con delle Sunn
front da enduro come questa:
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1314346288_88e022904c739297f98ccbcd13078812
o da all mountain come questa:
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1314346335_6946e59245d9ff08a8e74b868c3b7ec7
Ti diranno ma Deca ha la forka x il cambio y si ma queste hanno telai pensati per non fare gare ma per divertirsi....
ti rimando a questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956052&postcount=65
dove ho riportato la prova di una rivista inglese da cui veniva fuori che la migliore di 4 era specialized soprattutto in discesa e guarda caso era quella con la peggiore forcella.... il componente principale di una bici è il telaio infatti è l'unico che non si chiama componente
quindi se vuoi una full vai di specy che hai trovato e lascia perdere i componenti....