Luogo e data Raduno Mtb-Forum Sicilia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raduno MTB-Forum Sicilia: scegli fra le varie proposte quelle a te più gradite

  • domenica 5 dic '10 Valle del Sosio

    Voti: 0 0,0%
  • domenica 5 dic '10 sui monti Sicani

    Voti: 0 0,0%
  • in Primavera sui Nebrodi

    Voti: 0 0,0%
  • in Primavera, Valle del Sosio

    Voti: 0 0,0%
  • in Primavera zona Etna

    Voti: 0 0,0%
  • ponte dell'Immacolata

    Voti: 0 0,0%
  • zona Etna

    Voti: 0 0,0%
  • sui Nebrodi

    Voti: 0 0,0%
  • Valle del Sosio

    Voti: 0 0,0%
  • monti Sicani

    Voti: 0 0,0%
  • nel Ragusano

    Voti: 0 0,0%
  • altre proposte, queste non mi garbano

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
visto che il primo sondaggio è stato quasi unanimemente votato positivamente, passiamo alla fase 2. come suggeritomi da Ziocrazy propongo di fare un sondaggio sul luogo e la data del mega
Raduno MTB-Forum Sicilia :celopiùg:

sondaggio a scelta multipla. Ho lasciato liberi di scegliere il periodo e il luogo del Raduno, ma ho inserito anche le proposte già ben definite, tempo limite del sondaggio 5 nov '10 alle 13.00
buona scelta :celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
oltre a quello che ho votato, proporrei un giro dalle mie parti, ovvero agira, infatti proporrei un giro di breafing per provare qualche percorso
Ehi Fili, anche se la tua idea per il raduno non dovesse andare in porto... per il breafing(chiè si mancia) :nunsacci: contami pure ;-)
scherzi a parte, mi piacerebbe girare dalle parti di Agira, o cmq nell'ennese. organizziamo? scusate l'OT.
:celopiùg:
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Avanzo una proposta insana: e se lo facessimo in qualcuna delle isole attorno la trinacria?
Ho detto una minkiata? Vabè XD

Comunque io sarò disponibile SOLO le DOMENICHE, purtroppo...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
salve ragazzi, volevo fare sl un appunto, visto ke il sondaggio ci serve per sondare le preferenze di ognuno di noi, e per poter così scegliere la data e il luogo, più consoni o cmq più graditi, per il Raduno, vi inviterei oltre a votare, anche a scrivere 4 righe che spieghino la vostra scelta, di modo che ci si "capisce" e si prenda una decisione con cognizione di causa...
scusate l'appunto ;-)
:celopiùg:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
salve ragazzi, volevo fare sl un appunto, visto ke il sondaggio ci serve per sondare le preferenze di ognuno di noi, e per poter così scegliere la data e il luogo, più consoni o cmq più graditi, per il Raduno, vi inviterei oltre a votare, anche a scrivere 4 righe che spieghino la vostra scelta, di modo che ci si "capisce" e si prenda una decisione con cognizione di causa...
scusate l'appunto ;-)
:celopiùg:

@ LAtticino

TI ringrazio per aver accolto il mio suggerimento.
Ovviamente per Monti Sicani si intende la partenza da Cammarata ,come avevo proposto, in un lungo giro formato perlopiù da innumerevoli e meravigliosi ST ( alcuni a strapiombo) sino ad arrivare nel comprensorio della Quisquina (Eremo di Santa Rosalia) . Direi comunque che la discussione debba continuare sul topic originale altrimenti rischiamo di fare doppioni...
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
salve ragazzi, volevo fare sl un appunto, visto ke il sondaggio ci serve per sondare le preferenze di ognuno di noi, e per poter così scegliere la data e il luogo, più consoni o cmq più graditi, per il Raduno, vi inviterei oltre a votare, anche a scrivere 4 righe che spieghino la vostra scelta, di modo che ci si "capisce" e si prenda una decisione con cognizione di causa...
scusate l'appunto ;-)
:celopiùg:

Ho votato Valle del sosio in primavera, ma in linea di massima mi va bene qualsiasi location.
motivi?
-Clima piu' mite
-piu ore di luce

oltretutto le prime settimane di dicembre molto probabilmente saro' out (questo e' un problema mio).
Detto questo, se mi libero vengo volentieri anche a dicembre.
Il freddo o la pioggia non mi preoccupano di certo, ma se dovessi scegliere opterei sicuramente per il periodo primaverile.

Davide
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Essendo stato chiuso il topic dove era inserito questo post, ritenendolo importante ed in attesa di commenti che nell'altro topic non potranno più esserci, lo ripropongo su quest'altro dal momento che resta l'unico Topic sul raduno...

SI in effetti mi riferivo al 5 Dicembre Domenica.

Direi di lasciare il Topic sul sondaggio libero da altre considerazioni altrimenti creiamo un doppione e ci vedremo costretti a seguire due aromenti con la stessa finalità...
Ho dovuto li postare due righe di risposta che riporto qui:

La primavera non è una cattiva idea, ma è anche molto lontana ancora;
Ed è meglio che gli entusiasmi vengano colti al volo...

DIcembre non è un mese statisticamente freddisssimo come i seguenti e poi un Biker non si preoccupa certo del freddo .. sarebbe peggio un temporale , ma un attento monitoraggio del meteo da iniziare 15 gg prima dell'evento, ci metterebbe in grado di annullare tutto per tempo in caso di diluvio...

@ LAtticino

TI ringrazio per aver accolto il mio suggerimento. ( mi riferisco al sondaggio)

Ovviamente per Monti Sicani si intende la partenza da Cammarata ,come avevo proposto, in un giro (35/40 Km) formato perlopiù da innumerevoli e meravigliosi ST ( alcuni a strapiombo) sino ad arrivare nel comprensorio della Quisquina (Eremo di Santa Rosalia) .

Dato che è in corso sondaggio vorrei fare alcume precisazioni per mettere in grado chi volesse fare una scelta di avere tutti le informazioni per indirizzare la proprio decisione:

Sosio

Il comprensorio è una meraviglia della natura; SI snoda nel bacino del fiume Sosio nell'alta VAlle del Belice, SI stende tra il paese di P. Adriano (PA) e quello di Burgio (AG). Oltre alle meraviglie naturali, l'Azienda Forestale ha ristrutturato alcune case coloniche, presso una delle quali è possibile sostare e organizzare un' "arrostuta" a cura della cooperativa che gestisce il comprensorio. All'nterno del PArco abbiamo , tra le altre, due rilevanze : Il “Priorato di S.Maria Rifesi e della SS. Trinità”.un abbazia del 1200 e il Santuario di Sant' Adriano. Un Santuario che la vegetazione ha totalmente avviluppato, creando uno scenario da rovina Azteca...In un mio precedente post ho indicato dei link dove potrete saperne di più.

Per chi provenie dalla Sicilia orientale, , raggiunta Agrigento , senza entrare in città, si prosegue per Trapani e dopo 35 km circa all'altezza dell'ncrocio con il "Verdura Golf REsort" si svolta verso Burgio. CIrca 25 Km per raggiungere il paese e poi altri 6 per arrivare sul luogo dell'appuntamento alle porte del Parco del Sosio. E' possibile pernottare a poche centinaia di metri dall'ingresso del parco presso in una nuovissima struttura presso la quale, cosadiuvato da qualcuno del forum, potrei interessarmi per ottenere delle facilitazioni.

Per la particolarità del PArco è possibile accedervi da due punti quasi equidistanti: Questo di Burgio è uno dei due.

Per chi proviene dalla Sicilia Occidentale
ma anche dalla zona del messinese via autostrada PA/CT:
In questo caso conviene raggiungere P. Adriano ed accedere da li. L'ingresso è a circa 6 km sopra il paese. Le auto andrebbero lasciate li.
I PAlermitani sanno come arrivare a P. Adriano, mentre per chi proviene dalla zona di MEssina tramite autostrada conviene uscire a Termini Imerese, raggiungere Caccamo e poi scendere verso lo SV PA/AG (30 km in tutto) . Qui imboccare quasi subito la statale per Prizzi /P.Adriano (altri 35 km)

Come coordinare i due gruppi sarà oggetto di altro post...


Cammarata e Sicani Orientali

Il Comprensorio di Monte Cammarata è spettacolare per la sua morfologia e la bellezza dei luoghi. Comprende una grande dorsale (Serra Moneta) con vette dai 1300 ai 1550 metri di monte CAmmarata. Il giro partirebbe da un rifugio/ristorante e si snoderebbe su Km di ST immersi nel bosco. E' stato meta di un riuscitissimo raduno credo nel 2005. SI potrebbe pranzare o farci fare dei panini dal detto rifugio oppure, raggiunto L'Eremo di Santa Rosalia
(la grotta della Santa di PAlermo, bellissimo il Monastero immerso nel bosco fitto Koschin= Oscuro da qui Quisquina) potremmo utilizzare i locali dello stesso per rifocillarci ; guardate qui

Dalla parte di Cammarata sta la più facile accessibilità (50 km da Agrigento verso Palermo) e la bellezza dei luoghi. Il Percosro diversamente da quello del Sosio quasi del tutto su sterrata gialla, si snoda invece in gran parte su ST con passaggi da attenzionare e dal fondo a tratti pesante. Qualche piccolissimo tratto ( poche deciùne di metri) è da percorrere a piedi. Insomma, più pesante del Sosio ma molto, molto suggestivo con panorami a strapiombo sulla sottostante Vallata e se il tempo è sereno con la visione ad Est dell'Etna.
Ampia possibilità di soggiorno a Cammarata con diversi alberghetti e B&B.

Questo è la mia proposta, valutate e tenete in considerazione quanto espresso anche relativamente alla logistica.

Ziocrazy.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ho votato etna in primavera perchè mi sembra molto rappresentativo per la Sicilia , anche se senza dubbio ci sono altri luoghi meravigliosi , comunque l'etna rimane una delle mete più ambite per biker e turisti Siciliani e non .
Quindi secondo me sarebbe un ottima scelta anche in previsione di un successivo Reportage troverebbe molte persone interessate in Italia ed anche fuori .
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Ho votato monti sicani perchè a detta di ziocrazy ci sono molti ST e io amo i single track......ed è una zona che sconosco totalmente.....preferirei dicembre perchè le cose a lunga scadenza non mi attirano......per il resto qualunque cosa si decida andrà bene, l'importante è che si faccia!!!

Saluti.

Giuseppe.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ho votato monti Nebrodi, perchè mi attirano più degli altri (togliendo ovviamente l'Etna che è sempre "The must"), ma tutto il resto delle Sicilia, mi andrebbe bene.

Per il periodo però vorrei sottolineare che già domenica cambia l'orario e fare un raduno in inverno, dove confluirebbero i biker da tutta la Sicilia, quindi, ad essere ottimisti, partenza non prima delle 10:00 e rientro non più tardi delle 17:00, non sarebbe l'ideale, perchè se consideriamo almeno 2 orette per l'arrustuta o pranzo, qualsiasi cosa si scelga, secondo me, sarebbe molto riduttiva da visitare o esplorare, ovviamente l'importante e conoscersi e stare insieme

o-o
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Ho votato monti Nebrodi, perchè mi attirano più degli altri (togliendo ovviamente l'Etna che è sempre "The must"), ma tutto il resto delle Sicilia, mi andrebbe bene.

Per il periodo però vorrei sottolineare che già domenica cambia l'orario e fare un raduno in inverno, dove confluirebbero i biker da tutta la Sicilia, quindi, ad essere ottimisti, partenza non prima delle 10:00 e rientro non più tardi delle 17:00, non sarebbe l'ideale, perchè se consideriamo almeno 2 orette per l'arrustuta o pranzo, qualsiasi cosa si scelga, secondo me, sarebbe molto riduttiva da visitare o esplorare, ovviamente l'importante e conoscersi e stare insieme

o-o

Per i motivi addotti da BAndw che mi sembrano validissimi, propenderei, contrariamente a quanto prima caldeggiato, per la soluzione dei Sicani.
E' più vicina da raggiungere per chiunque (eccetto per chi proviene dal trapanese)
IL giro terminerebbe intorno alle 14 presso il Rifugio (che sarebbe anche il punto di di parrtenza) e li si potrebbe optare per pranzo o panino...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ho votato monti Nebrodi, perchè mi attirano più degli altri (togliendo ovviamente l'Etna che è sempre "The must"), ma tutto il resto delle Sicilia, mi andrebbe bene.

da quanto è uscito fuori in altre discussioni, i Nebrodi e l'Etna a dicembre li escluderei, i primi xkè c'è il rischio ke dopo le pioggie siano impraticabili(fango a gogo), e a 'Muntagna xkè cmq a dic non è il massimo da scalare,a meno ke non vogliamo andare a sciare ;-)(ps. mi alletterebbe, ma non in un radunoo-o)

Bandw ha scritto:
Per il periodo però vorrei sottolineare che già domenica cambia l'orario e fare un raduno in inverno, dove confluirebbero i biker da tutta la Sicilia, quindi, ad essere ottimisti, partenza non prima delle 10:00 e rientro non più tardi delle 17:00, non sarebbe l'ideale, perchè se consideriamo almeno 2 orette per l'arrustuta o pranzo, qualsiasi cosa si scelga, secondo me, sarebbe molto riduttiva da visitare o esplorare, ovviamente l'importante e conoscersi e stare insieme

o-o
Per i motivi addotti da BAndw che mi sembrano validissimi, propenderei, contrariamente a quanto prima caldeggiato, per la soluzione dei Sicani.
E' più vicina da raggiungere per chiunque (eccetto per chi proviene dal trapanese)
IL giro terminerebbe intorno alle 14 presso il Rifugio (che sarebbe anche il punto di di parrtenza) e li si potrebbe optare per pranzo o panino...
premesso che per me va bene la qualsiasi...

ho votato Valle del Sosio o Monti Sicani (Cammarata)
-xkè equidistante da quasi tutti i punti di partenza dei forumendoli
-xkè posti a me sconosciuti e quindi da scoprire
-xkè ci sarebbe ziocrazy che ci metterebbe a disposizione la sua esperienza e conoscenza dei luoghi, che non è poco... o-o

ho votato 5 dic o ponte dell'Immacolata perchè cmq come diceva bucchi e qlc1 altro, le scadenza a lungo termine non mi garbano tanto.. e con alcuni accorgimenti il freddo si vince, per le pioggie c'è ilmeteo.it ke ci aggiorna ;-)

Ps.: io non limiterei la scelta del luogo al cambio dell'ora da legale a solare.. per me ke vengo da RG, 40 km in più o in meno non cambiano tanto, sempre intorno ai 200 ne debbo fare ;-),
più ke altro mi preoccuperei dei tracciati del raduno, se fattibili o meno a dicembre e in un raduno dove è prevista la partecipazione di molti bikers con diverse tipologie di uscite MTB nel loro bagaglio :i-want-t:
Pps.:
In primavera non è detto ke non se ne possa organizzare un'altro ancor più MEGASTRATOSFERICO magari sull'Etna, in concomitanza del Giro D'Italia 2011 :celopiùg:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Guardando i risultati del sondaggio si capisce tutto (la voglia di raduno) e niente (il posto e la data).
Propongo di eleggere ZioCrazy "Radunatore" ufficiale per una data molto prossima e con calma valutare il sondaggio per un raduno primaverile.

Reload!
 

Classifica mensile dislivello positivo