Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marcus69

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Scusami. Ho riletto la tua domanda e mi sono reso conto che avevo interpretato in maniera errata.
Mi auguro che avrai presto una risposta.

no problem.l'avevo posta già tempo fa ma nn avevo avuto risposta....ci ho riprovato.Volevo usare quello simil DT digitale ma di tabelle di conversione ne ho solo una FSA
 

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bhè però bisogna poi veder sulla voce..." grado di precisione" di stà cineasta o se alla fine lo si usa solo come ferma carte!

Perchè infatti gli altri li producono in Antartide... :smile:

Da verificare, certo... ma il prezzo sembrerebbe decisamente interessante.
Vedo che le istruzioni sono davvero alla portata di chiunque :-)
 

valentino67

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Si è vero ma lo ho pagato poco più di un TM1 che ho già.x le tabelle mm>kgf invece nn ho trovato granché.
Ma se hai anche quello della PT te le puoi fare tu... leggi il PT e poi misuri con il digitale, devi solo tensionare i raggi per tutta la scala dello strumento analogico e comparare. Ho forse capito male? Leggo questo 3D con avidità nella speranza l'anno prossimo di montare le mie prime ruote light-bicycle.... tra un po' apro il cantiere con ruote vecchie che anche se rovino frega un c.... [emoji3]

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marcus69

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Ma se hai anche quello della PT te le puoi fare tu... leggi il PT e poi misuri con il digitale, devi solo tensionare i raggi per tutta la scala dello strumento analogico e comparare. Ho forse capito male? Leggo questo 3D con avidità nella speranza l'anno prossimo di montare le mie prime ruote light-bicycle.... tra un po' apro il cantiere con ruote vecchie che anche se rovino frega un c.... [emoji3]

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Si certamente,lo potrei fare.pensavo di trovare delle tabelle pronte come le parkt parkt
 

TonyBlack

Biker ultra
Si è vero ma lo ho pagato poco più di un TM1 che ho già.x le tabelle mm>kgf invece nn ho trovato granché.

lo ho preso anche io e le tabelle della DT non vanno bene. Ho dovuto fare un banco prova per farmi le tabelle dedicate per ogni tipo di raggio che uso. Le stesse tabelle ho farle anche per il PT perchè quelle fornite sono abbastanza sballate.
Bello,economico, scomodo ed inutile così com'è...
 

scr1

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lo ho preso anche io e le tabelle della DT non vanno bene. Ho dovuto fare un banco prova per farmi le tabelle dedicate per ogni tipo di raggio che uso. Le stesse tabelle ho farle anche per il PT perchè quelle fornite sono abbastanza sballate.
Bello,economico, scomodo ed inutile così com'è...

A me il park torna bene, comparando la lettura con i dati dichiarati dal costruttore torna.
Certo che si lavora sempre o quasi su ruote già assemblate e dunque molto più facile rlevare il carico medio.
Comunque a me torna, ed una buona regola appena arriva è comparare una ruota e lasciarla li senza usarla per tenerla come calibrazione
 

fitzcarraldo358

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lo ho preso anche io e le tabelle della DT non vanno bene. Ho dovuto fare un banco prova per farmi le tabelle dedicate per ogni tipo di raggio che uso. Le stesse tabelle ho farle anche per il PT perchè quelle fornite sono abbastanza sballate.
Bello,economico, scomodo ed inutile così com'è...

In effetti sarebbe una buona idea farsi un banco prova per tarare il tensiometro... date le tensioni in gioco non particolarmente alte non dovrebbe essere nè complesso nè oneroso da realizzare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
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lo ho preso anche io e le tabelle della DT non vanno bene. Ho dovuto fare un banco prova per farmi le tabelle dedicate per ogni tipo di raggio che uso. Le stesse tabelle ho farle anche per il PT perchè quelle fornite sono abbastanza sballate.
Bello,economico, scomodo ed inutile così com'è...


questa è l'unica tabella che ho trovato con flessioni in mm
 

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TonyBlack

Biker ultra
il problema è che la flessione dipende dalla molla e dal precarico che gli hanno dato in montaggio. Inoltre i raggi, anche se delle stesse dimensioni, flettono in maniera differente a seconda del materiale. A mio parere troppe variabili per utilizzare tabelle generiche.
Poi ovviamente siamo a livello di pignoleria, il tensiometro è utile anche solo per avere un riferimento per tenere la tensione constante in ogni raggio.

Quello che ho fatto io è questo: tranne la bilancia a gancio, è tutto materiale di recupero.
Un foglio excel e hai la tua tabella delle tensioni..
 

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ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Buongiorno a tutti,
ho letto più o meno velocemente i vari topic sulla centratura delle ruote, ma ora vi spiego il mio problema perchè ieri sera non son riuscito a cavare un ragno dal buco.
Domenica son caduto ed ho stortato la ruota anteriore (E*Thirteen TRS+ 29", 32 raggi in acciaio, al centro sembrano essere 1.6mm misurati a calibro)
Ho recentemente acquistato tutti "i gadgets" necessari alla manutenzione delle ruote e volevo fare da me (Tensiometro, centraruote e dima x campanatura)
qui il pdf con le supposte tensioni
La mia pia illusione era di fare in fretta con copertone montato e app park tool:
uniformo le tensioni sul lato disco, uniformo le tensioni sull'altro e la ruota va a posto....
NEIN!!
niente di tutto ciò, sono arrivato (alla una di notte, poi ho mollato il colpo) al punto che, teoricamente dovrei tensionare raggi già molto tesi e smollare raggi già molli per far tornare il cerchio dritto.
cosa sbaglio?
come posso fare?
smonto il copertone, smollo tutto di qua e di là, lo centro prima e verifico le tensioni poi? martellare? cerchio irrimediabilmente stortato?
Grazie
Ciao
Ivano
 

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Buongiorno a tutti,
ho letto più o meno velocemente i vari topic sulla centratura delle ruote, ma ora vi spiego il mio problema perchè ieri sera non son riuscito a cavare un ragno dal buco.
Domenica son caduto ed ho stortato la ruota anteriore (E*Thirteen TRS+ 29", 32 raggi in acciaio, al centro sembrano essere 1.6mm misurati a calibro)
Ho recentemente acquistato tutti "i gadgets" necessari alla manutenzione delle ruote e volevo fare da me (Tensiometro, centraruote e dima x campanatura)
qui il pdf con le supposte tensioni
La mia pia illusione era di fare in fretta con copertone montato e app park tool:
uniformo le tensioni sul lato disco, uniformo le tensioni sull'altro e la ruota va a posto....
NEIN!!
niente di tutto ciò, sono arrivato (alla una di notte, poi ho mollato il colpo) al punto che, teoricamente dovrei tensionare raggi già molto tesi e smollare raggi già molli per far tornare il cerchio dritto.
cosa sbaglio?
come posso fare?
smonto il copertone, smollo tutto di qua e di là, lo centro prima e verifico le tensioni poi? martellare? cerchio irrimediabilmente stortato?
Grazie
Ciao
Ivano

Ciao Ivano, intanto togli il copertone che lavori meglio e la pressione dell'aria non ti falsa la lettura della tensione.
Quello che devi fare e cercare di raddrizzare il cerchio, tenendo più possibile uniforme la tensione, ma non tensionare tutto uguale per avere la ruota dritta, la differenza è sottile...
Usa il tensiometro per verificare se per spostare il cerchio da un lato devi tirare il raggio verso cui devi andare o allentare quello/i dal lato opposto, in modo da tenere la tensione più omogenea possibile.
Tieni anche conto che se tiri o smolli da un lato l'altro lato di conseguenza sarà più tirato o molle (quando tiri un raggio quelli del lato opposto opporranno più resistenza e saranno più tirati).


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
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