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Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

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Biker spectacularis
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Quelle ruote Giant dovrebbero essere costruite da DT Swiss.
Vedi se trovi qualche riferimento tra lw scritte sul cerchio e poi vai a cercare sul sito DTSwiss
 

Big Steak One

Big Stairs One
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11.449
1.997
42
Napoli
Bike
Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2
Quelle ruote Giant dovrebbero essere costruite da DT Swiss.
Vedi se trovi qualche riferimento tra lw scritte sul cerchio e poi vai a cercare sul sito DTSwiss
Purtroppo no...da spararsi...sono 3 settimane che cerco e chiedo via mail a tutte le sedi Giant nel mondo:azz-se-m::azz-se-m:
Sono in attesa:romeo:
 

ivosavo

Biker ultra
11/10/11
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Alserio
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La bestia nera, la Shantosa ed una bitumiera
Carta gommata, pennarello, tensiometro e tabella, taccuino per segnare i valori...e poi farò una media.
Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
https://www.parktool.com/wta
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
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Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
https://www.p
Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
[URL]https://www.parktool.com/wta
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
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arktool.com/wta[/URL]
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
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Si si lo conosco ma non conosco i dati costruttore...
https://www.parktool.com/wta/ws5b871939416ea
 

ivosavo

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Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

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Il tool capisce in automatico il lato disco e il lato libero anteriore e il lato disco e lato PP?...ora non mi cazziare (fare la ramanzina nel mio gergo) perchè non ho letto le istruzioni:scassat::mrgreen:
Piccolo out topic...quanto posso lasciare a bagno nel petrolio bianco la catena e il PP?:-( 20180829_143233.jpg
È la prima volta che faccio cosi perchè in genere sgrasso e lavo tutto al momento. Pensavo di metterci un'oretta a cimentarmi nella tensionatura e invece il tempo è volato ma ora sono troppo stanco per ritornare nel box...
 

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Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

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Si si lo conosco ma non conosco i dati costruttore...
https://www.parktool.com/wta/ws5b871939416ea
Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

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Hai fatto un giro sull'esempio del WTA che ho linkato?
 

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Sembrerebbero livelli di tensione alti.
Forse si potrebbe scendere a una lettura di 25 lato disco, portando il destro di conseguenza a un valore minore
Farò come dici tu e in più userò il WTA prima di cominciare. Ho notato che ci sono differenze sostanziali tra raggi di 2.0 (anteriore) e 2.2 (posteriore), cioè una lettura di 50 per i 2.0 porta 70 kgf mentre per i 2.2 è di 52 kgf.:nunsacci::nunsacci:
Screenshot_20180830-102135_Chrome.jpg
ANTERIORE
Screenshot_20180830-102207_Chrome.jpg
POSTERIORE

Oddio io posso anche fidarmi...ma i 2.2 sono al posteriore. Ma dico io, se sul posteriore vengono esercitate forze maggiori per via della trazione...non dovrebbero essere il contrario i valori? A parità di letture sul TM-1 di 50 i kgf non dovrebbero essere più alti tenedo anche in considerazione il diametro maggiore dei raggi?
Nunn'è ca à Park Tool s'hà fumat nù cannon:-|:-|? :smile::smile::smile:
 
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Ragazzi....Amici Miei...se volete portarmi qualche fiore sulla tomba vi lascio l'indirizzo vicino casa mia.
L'ho fatto!!!
Screenshot_20180830-122704_Chrome.jpg
 

Zac36100

Biker serius
30/9/11
196
11
Vicenza
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, devo rimontare una ruota da 29 in carbonio con 28raggi
Quale tensione devo tenere sui due lati (drive e non-drive?)
grazie
 

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ciao, devo rimontare una ruota da 29 in carbonio con 28raggi
Quale tensione devo tenere sui due lati (drive e non-drive?)
grazie
Ciao Zac, posso da subito dirti di contattare il produttore delle tue ruote (quali sono?) e chiedere se gentilmente ti passano i dati...in base al tipo e modello di cerchio, così come il materiale e diametro dei raggi.
Aggiornaci[emoji6]

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Nig

Biker velocissimus
23/4/09
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Moglia(MN)
Bike
Assolutamente nera!
Come ti ha già detto @pavlinko80 aggiungo anche le caratteristiche di tensionamento delle flange mozzo,in certi casi quest'ultimi sono così alleggeriti che sopportano basse tensionature.
 

Zac36100

Biker serius
30/9/11
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Vicenza
Bike
HongFu 056 - XX1
certo, giustissimo appunto tecnico. ma come faccio a calcolare o determinare questo valore? anche indicativo...
I cerchi sono nobrand da 29 interno 18mm peso 450g (quindi belli "pesanti")
Mozzo Novatec d792
raggi piatti da 0,9 x 2mm
28raggi
Nipples in ottone/rame, non in alluminio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.046
1.108
Bike
Tante
certo, giustissimo appunto tecnico. ma come faccio a calcolare o determinare questo valore? anche indicativo...
I cerchi sono nobrand da 29 interno 18mm peso 450g (quindi belli "pesanti")
Mozzo Novatec d792
raggi piatti da 0,9 x 2mm
28raggi
Nipples in ottone/rame, non in alluminio
foratura simmetrica o asi? raggi s.p o jbend?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Bike
Tante
giusto
foratura simmetrica, raggi piatti j-bend (non straight pull)
devi sentire il venditore che ti ha venduto il crchio, che tensionatura max puo sopportare quel tipo di cerchio, comunque se e' foratura simmetrica tra dx e sx c e' sempre un bel po di differenza di tensione considera un buon 35 40% in meno lato sx per mantere la giusta campanatura. specie sui raggi jbend. io non avrei mai montato raggi piatti jbend su un cerchio simmetrico, flettera' un bel po la ruota lateralmente, qualunque tensionatura usi, avrei usato raggi tondi sfinati incrociati in terza da 2-1.65-2 o i 2-1.8-2
 
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