Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi riaggancio a questo interessante post per avere un chiarimento in merito alla corretta tensionatura di una ruota.
Innanzitutto indico di seguito come è composta la mia ruota : lama EASTON ARC30, mozzo HOPE PRO4 e raggi SAPIM CX-RAY 2.2×0.9.
Dai dati dei costruttori per la lama viene indicata come tensione max 123 Kgf mentre per i raggi vengono indicati 1600 Nm.
Nell’ assemblare la ruota ho seguito esattamente quanto indicato nei vari tutorial raggiungendo una tensione omogenea lato cassetta, per cui sulla ruota posteriore, di 122 Kgf mentre, sul lato opposto, ho reggiunto una tensione di circa il 40% in meno, ma dopo aver montato e gonfiato la gomma tutti valori si sono discretamente abbassati, vale a dire, prendendo come riferimento la tabella della Park Tool, sui raggi lato cassetta dove leggevo a ruota senza gomma 14,5 dopo aver montato la gomma e gonfiata ad una pressione di 2.0 bar leggevo 11 , allora la mia domanda : è normale, oppure ho sbagliato qualcosa?
È normale perchè gonfiando la gomma viene applicata e distribuita su tutta la circonferenza una pressione verso il centro e di conseguenza i raggi si "sentono" meno tirati....giusto?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi sono tornato da poco da lavoro e tra un pò mi cimenterò a prendere le tensioni dei raggi della ruota posteriore che è ancora ultradritta, cosa che non posso dire dell'anteriore che sbanda un pochino...forse per qualche "salterello" che ho fatto e per tutte le buche di questo asfalto di m... della mia città.
Carta gommata, pennarello, tensiometro e tabella, taccuino per segnare i valori...e poi farò una media.
Mentre comincio potete ri-indicarmi la differenza tra lato sin(disco freno) e dx(pacco pignoni)? 5 punti se non sbaglio.
Poi passerò all'anteriore per ricentrarla, e anche qui userò il TM-1 per portare tutti i raggi di un lato allo stesso valore però non ho avuto ancora risposte alle varie email di richiesta, farò una media fra i più rigidi e metterli tutti alla stessa tensione. Anche qui cercando di rispettare la differenza (che non conosco ma vado a rileggere l'articolo sul Tech) tra lato sinistro(disco freno) e destro libero.
Vado Belli e lascio lo smartphone affianco a me per leggere le vostre eventuali risposte (pollice su)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Primo problema... 20180829_160915.jpg Neanche iniziato e gia comincio ad avere dei dubbi su dove posizionare al meglio il TM.
Il centro perfetto dei raggi è compromesso dai 2 incroci e lo spazio per il TM è limitato.
Vi allego una foto dove penso che vada posizionato lo strumento...che mi dite?
Grazie in anticipo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il TM lo sto posizionando qui
20180829_163532.jpg
Se ripasso il TM su raggi gia misurati mi trovo a volte lo stesso valore e a volte anche 1 punto di differenza come per il n°2
20180829_163819.jpg
Che faccio? Esco ad impazzire o mi fermo senza ripetere e passo al lato dx?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come ti ha risposto Sembola per la corretta misura della tensione dei raggi lo pneumatico non deve essere montato sul cerchio,quello indicato come primo incrocio in realtà è il terzo...e il punto blu da te indicato per posizionare il fulcro centrale del tensiometro è corretto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non mi ricordo la tabella del park per quello che riguarda i raggi da 2mm ma se non ricordo male seguendo i dati da te riportati la ruota ha i raggi scompensati e non di poco.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ti ha risposto Sembola per la corretta misura della tensione dei raggi lo pneumatico non deve essere montato sul cerchio,quello indicato come primo incrocio in realtà è il terzo...e il punto blu da te indicato per posizionare il fulcro centrale del tensiometro è corretto.
Grazie Nig ma perché dici che è il 3°.
Nipplo--> incrocio con contatto altro raggio (1)--> incrocio senza contatto (2)--> mozzo. Cosi anche sull'altro lato.
Allora le misure rilevate come da prassi sono maggiori a dx dove c'è il pacco pignoni però ciò che mi rincuora è che sono bene o male le stesse fra esterni all'incrocio e interni.
20180829_165811.jpg
Adesso, visto che la Giant non mi ha ancora fornito le tensioni, faccio una media aritmetica e porto tutti allo stesso valore.
Dall'articolo di Scr1 però non riesco a capire le due immagini sotto
Screenshot_20180829-170915_Chrome.jpg
Tensione ben distribuita solo per l'anteriore o ant e post?
Screenshot_20180829-170934_Chrome.jpg
Tensione completamente sballata o giusta per il posteriore lato pignoni e lato disco?
Queste davvero non le hp capite...forse solo la prima.
Se potete:hail::hail:rispondetemi sui vari punti:hail::hail:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il terzo incrocio è qui (vedi la freccia) proprio come ti ha detto mastro NIG;-) Vedi l'allegato 259040
Ok quindi il raggio che è innervato nel mozzo è definito incrocio (pollice su)
Bene...la tensionatura procede benissimo. Senza guardare i registri a dx e sin del cerchio sul centraruote...ho portato tutte le tensioni uguali (piccolo scarto) a 22,5 a dx e a 25,25 a sin (anteriore) e sto continuando a farlo perchè registri un raggio e gli altri lo seguono, quindi lavoro certosino di meno di 1/4 di giro ;-).
Ora nonostante la quasi precisione sulla laterale c'è la radiale che riporta una lieve ovalizzazione.
Rusolvo tensionando o detensionando sul punto più pronunciato?
E poi vi prego di rispondermi sulle immagini Park Tool postate Screenshot_20180829-170915_Chrome.jpg Screenshot_20180829-170934_Chrome.jpg ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok quindi il raggio che è innervato nel mozzo è definito incrocio (pollice su)
;-)
no non è "definito" incrocio...è che se osservi bene, proprio lì incrocia nel vero senso della parola, il primo raggio alla sua sx ! (ps: :spetteguless:se vuoi dar il pollice sù, invece di scriverlo....dallo ;-))
a riguardo delle immagini, la prima è in pratica una ruota "perfetta" la seconda immagine... in praticamente no, ovvero x renderla " dritta " molti raggi son molto tirati e altri no, quindi in pratica quella ruota, è molto danneggiata.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
no non è "definito" incrocio...è che se osservi bene, proprio lì incrocia nel vero senso della parola, il primo raggio alla sua sx ! (ps: :spetteguless:se vuoi dar il pollice sù, invece di scriverlo....dallo ;-))
a riguardo delle immagini, la prima è in pratica una ruota "perfetta" la seconda immagine... in praticamente no, ovvero x renderla " dritta " molti raggi son molto tirati e altri no, quindi in pratica quella ruota, è molto danneggiata.
E qual'è l'emoticon col pollice su? Non lo vedo.:up:forse è questo?
Ok per le immagini.
Per quanto riguarda l'ovalizzazione anche se impercettibile..più o meno? Ormai ho tutti i dx a 22,5 e i sin a 25,5:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E qual'è l'emoticon col pollice su? Non lo vedo.:up:forse è questo?
Ok per le immagini.
Per quanto riguarda l'ovalizzazione anche se impercettibile..più o meno? Ormai ho tutti i dx a 22,5 e i sin a 25,5:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
se è impercettibile... con il copertone montato è probabile che non lo senti girando.
x il discorso pollice... sotto i pulsanti quote e citazioni nella barra sottostante a dx ci son i pollici su o giù , bel post, e sgrammaticato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E qual'è l'emoticon col pollice su? Non lo vedo.:up:forse è questo?
Ok per le immagini.
Per quanto riguarda l'ovalizzazione anche se impercettibile..più o meno? Ormai ho tutti i dx a 22,5 e i sin a 25,5:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
L'ovalizzazione dovrebbe stare in un range di max '0,5mm, ma dipende dalla condizione del cerchio, come è stato usato se abbia preso botte o meno
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se è impercettibile... con il copertone montato è probabile che non lo senti girando.
x il discorso pollice... sotto i pulsanti quote e citazioni nella barra sottostante a dx ci son i pollici su o giù , bel post, e sgrammaticato ;-)
Ahahahah noooooo intendevo la vera è propria emoticon col pollice...tipo whatsapp :smile::smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma invece di chiedere a ogni giro di nipples non sarebbe stato meglio leggersi un bel manuale sulla centratura delle ruote prima?
Come di solito fanno tutti del resto...
E.g. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-mie-prime-ruote.366645/
Hot mi dispiace...ma la sensibilità manuale non è possibile apprenderla anche leggendo il manuale 100 volte...come ho fatto e stampato per rileggermelo anche sul gabinetto mentre espleto le mie funzioni fisiologiche...mentre si apprende solo svitando e avvitando i nipples.
Scusa se chiedo a voi che ne sapete più di me prima che mi salti un raggio in faccia o si spacchi il cerchio eh. E cmq se anche tu ti fossi letto i miei messaggi dall'inizio sapresti in che situazione sono:°°(:.:bacetto:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot mi dispiace...ma la sensibilità manuale non è possibile apprenderla anche leggendo il manuale 100 volte...come ho fatto e stampato per rileggermelo anche sul gabinetto mentre espleto le mie funzioni fisiologiche...mentre si apprende solo svitando e avvitando i nipples.
Scusa se chiedo a voi che ne sapete più di me prima che mi salti un raggio in faccia o si spacchi il cerchio eh. E cmq se anche tu ti fossi letto i miei messaggi dall'inizio sapresti in che situazione sono:°°(:.:bacetto:
Guarda che nemmeno io sono nato imparato... ma ho cercato di imparare un passo alla volta.
Ma sarà che mi piace arrivarci da solo...

Comunque lavorare solo sulla tensione dei raggi, senza verificare oscillazione laterale e tangenziale, e campanatura, non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda che nemmeno io sono nato imparato... ma ho cercato di imparare un passo alla volta.
Ma sarà che mi piace arrivarci da solo...

Comunque lavorare solo sulla tensione dei raggi, senza verificare oscillazione laterale e tangenziale, e campanatura, non serve a nulla.
No no verifico tutto di pari passo, addirittura con l'esperienza (prima per me) fatta stasera, sono arrivato anche a misurare raggi a coppia e passare agli opposti, poi su quello incrociato sotto che subisce la variazione di quello sopra, uno a dx e due a sin e viceversa, misurare la tensione col tesaraggi in posizione, misurare lo stesso raggio da dietro e davanti ecc ecc...uuuuuuuuh non hai idea di quante prove ho fatto fino ad arrivare alla quasi perfezione per lo schifo di supporto centraruote che ho; sono arrivato al punto di reggere il TM con una mano e nell'altra che ormai ha preso lo stampo del tesaraggi girare anche solo di 1/8 di giro. E quando ho finito metto la ruota al contrario (dx-sin sin-dx) e ricontrollare.
Alla fine sull'anteriore ho fatto scuola per circa 5 ore...il posteriore? 3 minuti:rock-it::rock-it::rock-it::rock-it:.
Ruote perfettamente centrate radialmente, longitudinalmente e campacavalloche vola:smile::smile::smile::smile: 20180829_230227.jpg :-?::-?::-?::-?:
Il tutto senza avere i dati costruttore di quei coglioni della Giant:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Ho fatto la media di tutte le misure iniziali per lato/ruota e ho terminato con la misura che "sentivo" nello stomaco fosse più appropriata. Domani monto in sella e vedo se mi salta qualche raggio in bocca...nell'attesa di avere i parametri giusti dalla casa:saccio::saccio:
We a domani guagliù:pc:
 

Classifica mensile dislivello positivo