Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Carta gommata, pennarello, tensiometro e tabella, taccuino per segnare i valori...e poi farò una media.
Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
https://www.parktool.com/wta
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
https://www.p
Psst. Io uso questo...lo trovo comodissimo, mi porto il portatile in officina e segno tutte le tensioni, scelgo la tolleranza e lui mi mostra su quali raggi agire e la "forma della ruota" con un grafo a torta dello stato dei raggi:
[URL]https://www.parktool.com/wta
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

arktool.com/wta[/URL]
Ed ho visto ora, funziona anche dal cell Android
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Si si lo conosco ma non conosco i dati costruttore...
https://www.parktool.com/wta/ws5b871939416ea
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Il tool capisce in automatico il lato disco e il lato libero anteriore e il lato disco e lato PP?...ora non mi cazziare (fare la ramanzina nel mio gergo) perchè non ho letto le istruzioni:scassat::mrgreen:
Piccolo out topic...quanto posso lasciare a bagno nel petrolio bianco la catena e il PP?:-( 20180829_143233.jpg
È la prima volta che faccio cosi perchè in genere sgrasso e lavo tutto al momento. Pensavo di metterci un'oretta a cimentarmi nella tensionatura e invece il tempo è volato ma ora sono troppo stanco per ritornare nel box...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Si si lo conosco ma non conosco i dati costruttore...
https://www.parktool.com/wta/ws5b871939416ea

Ho capito, ma a prescindere dalla tensione "di targa", ti aiuta a tendere uniformemente nel range di tolleranza scelto ciascun lato e ti fa saltare all'occhio subito il fatto che tu possa avere un problema e dove

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Hai fatto un giro sull'esempio del WTA che ho linkato?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sembrerebbero livelli di tensione alti.
Forse si potrebbe scendere a una lettura di 25 lato disco, portando il destro di conseguenza a un valore minore
Farò come dici tu e in più userò il WTA prima di cominciare. Ho notato che ci sono differenze sostanziali tra raggi di 2.0 (anteriore) e 2.2 (posteriore), cioè una lettura di 50 per i 2.0 porta 70 kgf mentre per i 2.2 è di 52 kgf.:nunsacci::nunsacci:
Screenshot_20180830-102135_Chrome.jpg
ANTERIORE
Screenshot_20180830-102207_Chrome.jpg
POSTERIORE

Oddio io posso anche fidarmi...ma i 2.2 sono al posteriore. Ma dico io, se sul posteriore vengono esercitate forze maggiori per via della trazione...non dovrebbero essere il contrario i valori? A parità di letture sul TM-1 di 50 i kgf non dovrebbero essere più alti tenedo anche in considerazione il diametro maggiore dei raggi?
Nunn'è ca à Park Tool s'hà fumat nù cannon:-|:-|? :smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi....Amici Miei...se volete portarmi qualche fiore sulla tomba vi lascio l'indirizzo vicino casa mia.
L'ho fatto!!!
Screenshot_20180830-122704_Chrome.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ciao, devo rimontare una ruota da 29 in carbonio con 28raggi
Quale tensione devo tenere sui due lati (drive e non-drive?)
grazie
Ciao Zac, posso da subito dirti di contattare il produttore delle tue ruote (quali sono?) e chiedere se gentilmente ti passano i dati...in base al tipo e modello di cerchio, così come il materiale e diametro dei raggi.
Aggiornaci[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come ti ha già detto @pavlinko80 aggiungo anche le caratteristiche di tensionamento delle flange mozzo,in certi casi quest'ultimi sono così alleggeriti che sopportano basse tensionature.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
certo, giustissimo appunto tecnico. ma come faccio a calcolare o determinare questo valore? anche indicativo...
I cerchi sono nobrand da 29 interno 18mm peso 450g (quindi belli "pesanti")
Mozzo Novatec d792
raggi piatti da 0,9 x 2mm
28raggi
Nipples in ottone/rame, non in alluminio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certo, giustissimo appunto tecnico. ma come faccio a calcolare o determinare questo valore? anche indicativo...
I cerchi sono nobrand da 29 interno 18mm peso 450g (quindi belli "pesanti")
Mozzo Novatec d792
raggi piatti da 0,9 x 2mm
28raggi
Nipples in ottone/rame, non in alluminio
foratura simmetrica o asi? raggi s.p o jbend?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
giusto
foratura simmetrica, raggi piatti j-bend (non straight pull)
devi sentire il venditore che ti ha venduto il crchio, che tensionatura max puo sopportare quel tipo di cerchio, comunque se e' foratura simmetrica tra dx e sx c e' sempre un bel po di differenza di tensione considera un buon 35 40% in meno lato sx per mantere la giusta campanatura. specie sui raggi jbend. io non avrei mai montato raggi piatti jbend su un cerchio simmetrico, flettera' un bel po la ruota lateralmente, qualunque tensionatura usi, avrei usato raggi tondi sfinati incrociati in terza da 2-1.65-2 o i 2-1.8-2
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo