Lussari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come e'?

  • palloso, tutta salita

    Voti: 0 0,0%
  • bello spaccagambe!

    Voti: 1 100,0%
  • niente di tecnico

    Voti: 0 0,0%
  • meglio un giro nel parcheggio sottocasa

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
Si parcheggia all'entrata ovest di camporosso, appena usciti dalla statale, e si prende la pista da fondo passando sotto la statale e si va in valbruna, poi si sale su da sud fino all'impianto in cima.
Il tracciato e' un po' irregolare, lo migliorero' quando saro' piu' allenato.
la difficolta' e' solo atletica e non tecnica, le pendenze sfiorano il 25% e la salita non da' tregua.

E' parte del percorso usato dalla gara omonima.

fatemi sapere
ciao
 

Allegati

  • lussari.jpg
    lussari.jpg
    100,7 KB · Visite: 173
  • 2007-08-25-lussari.zip
    25,4 KB · Visite: 108

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
il lussari l' ho fatto probabilmente 40 volte, ho una casa a Valbruna ed ho 45 anni; dalla fonte alla base della salita ci impiego 55 minuti (fai conto che i primi in gara del circuito alpe adria impiegano da li' all' arrivo 45 minuti) è spaccagambe e devi tenere un buon ritmo senza forzare all'inizio (parto con il 32, ma dopo un paio di curve scendo al padellino); il fondo in molti tratti ti mette in difficolta'; se ti alzi sui pedali ti parte il posteriore; dopo circa 40 minuti dalla base della salita la pendenza molla, hai un tratto di falsopiano e discesa , vedi il paesetto e la chiesa e ti sembra di essere arrivato: non far l' errore di forzare pensando che sia finita perche' gli ultimi tornanti e l'ultimo strappo di distruggono le gambe.
IL tratto da Camporosso a Valbruna è una menata; parti piuttosto dall' Agriturismo prati di Oitzinger in Valsaisera e se hai ancora gambe alla fine fatti un giro in fondo alla Valsaisera che ne vale la pena.
Bye bye
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
ciao,
son felice che qualcunosi fa vivo... la zona e' molto bella (io son di bari) ma c'e' poco su questa sezione...a discapito della miriade di bei percosi che ci sono..

quello che vorrei registrare in gps e' il percorso della gara..
poi vorrei trovare qualcosa di piu' tecnico cioe' singletrack e percorsi misti salita discesa.. in zona ovviamente e anche trovare compagni di bici....

ad esempio il pellegrino l'ho fatto in discesa in snowboard... come e' fatto in bici -salita e discesa?

ciao
 

gatto67

Biker novus
25/1/08
3
0
0
Tarvisio
Visita sito
Lo conosco bene perchè abito in valle,sinceramente sono rimasto stupito che il tracciato viene catalogato come difficile, non credo dipenda dalle pendenze.
Sicuramente doverlo fare entro una tabella di marcia tirata, può creare qualche problema ma ritengo che le difficoltà maggiori sono date dal fondo che è disconnesso con tratti di sassi e ghiaia che rendono la salita affannosa.
Bisogna quindi partire con calma e salire con una media costante.
Con i lavori che promettono di fare a breve ,al fondo, rendolo compatto la salita sarà sicuramente agevole.
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
45
Trieste
www.photo.net
Cocncordo, lo ho fatto l'anno scorso e per me era impossibile salire senza fermarmi ogni tanto perchè il fondo è talmente disconnesso da costringere a pedalare di forza e questo stanca subito (parlo per me ovviamente). Poi la pendenza è comunque sostenuta, ma se rifaranno il fondo mi ci butterò subito di nuovo, la salita da grandi soddisfazioni ed il panorama sull'ultimo tratto è incredibile.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
quasi ogni anno faccio la gara dell'alpe adia e che dire nel 07 paez la ha fatta come fosse stata in pianura, ma le pendenze del lussari sono abbastanza acerrime, se fatte in ritmo gara bisogna sempre gestirsi ed avere un bel ritmo altrimenti si tira il tuono nei tratti ripidi e smossi.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Lo conosco bene perchè abito in valle,sinceramente sono rimasto stupito che il tracciato viene catalogato come difficile, non credo dipenda dalle pendenze.
Sicuramente doverlo fare entro una tabella di marcia tirata, può creare qualche problema ma ritengo che le difficoltà maggiori sono date dal fondo che è disconnesso con tratti di sassi e ghiaia che rendono la salita affannosa.
Bisogna quindi partire con calma e salire con una media costante.
Con i lavori che promettono di fare a breve ,al fondo, rendolo compatto la salita sarà sicuramente agevole.

non ci vedi niente di difficile perchè è semplicemente una mulattiera bella ripida, ma come dici tu, "solo" la difficoltà del fondo, magari dopo un periodo di copiose piogge, la rende talvolta al limite del ciclabile.......
ci mancherebbero ancora lastre di pietra viscida e altro per farla solo a piedi, non ti pare?
Sicuramente non è sentiero da biker della domenica.
p.s. ma allora dove ritieni sia veramente difficile, cima cacciatore in bici?:spetteguless:
 

maxITR

Biker tremendus
ieri ho portato a termine l'impresa!
Siamo partiti in due dal parcheggio di Camporosso,poi abbiamo fatto un tratto della nuova ciclabile Alpeadria verso Valbruna.
La salita che porta in cima non da respiro almeno fino al tratto di breve discesa dove poi si vede il santuario dall'altra parte.
L'altro che era con me ha mollato già dopo i primi 200 mt,poi arrivato a circa metà percorso ha deciso di mollare e riscendere a valle.
Io durante la salita mi saro' fermato almeno dieci volte,un po' per stanchezza ma anche per fare qualche foto.
Il fondo era abbastanza sconnesso e anche bagnato e a livello tecnico e fisico ho fatto una fatica boia. C'è un tornante dove mi ero fermato che solo a guardarlo mi faceva paura come andava su! Arrivato in cima c'era tantissima gente (poi ho saputo che c'era la giornata del pellegrinaggio) e non ho trovato nemmeno un posto dove fermarmi a mangiare.
Volevo tentare la discesa del pellegrino ma erano ancora tante le persone che salivano e scendevano,quindi sono sceso dallo stesso percorso della salita. Sono stato abbastanza cauto in discesa a causa del fondo bagnato ma tutto è finito bene e sono stato soddisfatto della giornata,conclusa con wurstel e birra!!
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Mi associo al Forum perchè domenica 27 luglio anch'io ho portato a termine l'impresa!!
In effetti non è proprio una passeggiata, sia per la pendenza che per il fondo sconnesso, pieno di canali e di pietre.
Son proprio contento di avercela fatta!!! era da un pò che me l'ero ripromesso e finalmente in solitaria sono salito.
ho lasciato la macchina al parcheggio della cabinovia, ho preso la nuova ciclabile e sono salito dalla parte di Valbruna.
Pranzo in cima a base di gnocchi e poi la discesa dalla parte della malga Lussari e rigugio Florianca, giù per le piste da sci.
Forse alla fine, credo che sia stata più impegnativa la discesa piuttosto che la salita!!
credo che in su per le piste da sci della Florianca non si riesca a salire in mtb!! la pendenza è davvero forte!!
Comunque complimenti ai residenti per i paesaggi e i boschi del Monte Lussari e di tutta la zona!!
A presto per un'altra escursione sul monte Nero (consigliato da un locale).
 
Ciao a tt... anche io sono della zona... ho fatto alcune volte il percorso che passa per la valbruna... però preferisco salire sul lussari per la strada che costeggia la pista da sci... anche quella e spaccagambe... però è una bella soddisfazione arrivare in cima... per un percorso tecnico sul lussari consiglio di arrivare fino a cima cacciatore. molti pezzi dovranno essere fatti a piedi... la discesa anche... è molto complicata, causa le strette curve... xo resta una cosa spettacolare che vi consiglio di provare!Ciao a tt!
 

Classifica mensile dislivello positivo