Lussazione 2 grado acromion claveare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Una delle due è una bella botta, non so il grado ma appena caduto ho tolto la maglia e la gente con me sbiancava vedendomi.
Ginto al pronto soccorso pensavo di aver spaccato tutta la spalla, l’infermiera mi ha visto e immediatamente tranquillamente ha detto ‘acromion’, quindi in coda col verde. Arrivato dall’ortopedico lastra e poi ha detto che era proprio una cavolata, che non avrebbe compromesso nulla e che mi sarei tenuto l'inestetismo a vita. Mi ha messo dei cerotti tirati forte per abbassare la clavicola e mi ha detto di continuare a farlo per un po’. Col tempo l’inestetismo è un po’ diminuito. Non ci sono impedimenti ad alcun tipo di attività sportiva.
Qualche anno dopo altro braccio, lussazione della spalla, uscita, quello sì che è un trauma serio, altro che acromion...
 

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Purtroppo mi unisco anch io al thread..30 giugno caduta mtb e consulto giorno successivo con ortopedico, visto che al Ps m hanno liquidato con antinfiammatorio e fascia al collo x supporto braccio x giunta su mia richiesta...
Fatte rx comparative con e senza carico evidenziando lussazione acromion clavicolare di II / III grado ..border line l ha chiamato..ha indicato l uso del tutore KH x 1 settimana e poi ho fatto altri raggi con tutore onde scongiurare intervento chirurgico..controllo successivo pare il tutore funzioni ma è veramente uno strumento di tortura..l indicazione è l utilizzo dello stesso x 6 settimane ma a sopportarlo fino a ferragosto credo sia impossibile...a.vs di esperienza non sono troppe 6 settimane? Nn vorrei andare contro la prescrizione medica ma magari uno sconticino sul tempo...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...anche a me al pronto soccorso hanno fatto un bendaggio inutile ad “8”. Però mi hanno detto: “questo non va bene ma è l’unica cosa che possiamo fare, abbiamo solo questo”. Morale: me ne sono acquistato uno identico a quello postato qua poco sopra. L’ho tenuto credo una settimana (anziché i 25 giorni consigliati) mi sembrava di impazzire, non riuscivo a fare nulla. Poi sono andato in un centro di riabilitazione privato e fra tecar, laser ed esercizi mirati, dopo 21 giorni ero già in sella. Con una paura fottuta ma in sella. Ora mi capita di sentire qualche dolore a volte se faccio certi movimenti verso l’alto (sono passati 10 mesi). L’ inestetismo quello si, è rimasto e rimarrà per sempre. Tra l’altro ne ho uno identico all’altra spalla, ricordo di una caduta in bici a 15 anni dove mi ero rotto il polso. La spalla non me la guardarono nemmeno.
Il mio era un primo grado. La persona che mi ha seguito mi ha detto che non ci perdo nulla e che l’operazione è inutile. Tra le altre cose, mi ha anche detto che la tendenza oggi, è quella di non operare nemmeno il terzo grado.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Paqu and andymcnab4

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Sì il tutore è quello postato sopra identico al mio è veramente da impazzire con queste temperature poi... la cosa che mi fa ben sperare e che dai vari commenti non viene compromessa la funzionalità dell'arto soprattutto in bici o comunque in maniera lieve..
Quello che ho capito è che devo fare leva sulla pazienza T noi Bikers per arrivare a Ferragosto incartato come una caramella e poi si aprirà il capitolo riabilitazione e li ci sarà da ridere o meglio da piangere....
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sì il tutore è quello postato sopra identico al mio è veramente da impazzire con queste temperature poi... la cosa che mi fa ben sperare e che dai vari commenti non viene compromessa la funzionalità dell'arto soprattutto in bici o comunque in maniera lieve..
Quello che ho capito è che devo fare leva sulla pazienza T noi Bikers per arrivare a Ferragosto incartato come una caramella e poi si aprirà il capitolo riabilitazione e li ci sarà da ridere o meglio da piangere....

...io mi sentivo come un leone in gabbia. Mi sono perso tre settimane fra le migliori dell’anno. Il dolore l’ho avuto i primi giorni (e notti senza dormire) poi il problema che era la spalla sinistra ed io sono sinistro di mano, puoi immaginare il disagio. Ma ho superato presto e bene. Devi fare quel che ti dicono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Paqu

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Stessa fortuna anch'io spalla sinistra e sono Mancino..... Il dolore è pressoché continuo Anche perché sulla parte esterna del tutore sopra la spalla mi ha creato una piaga praticamente non mi faccio mancare nulla.... Grazie comunque nell'indicare la tua di esperienza e comunque Fonte di fiducia.... alla fine credo che seguirò indicazioni le indicazioni temporali datemi dal ortopedico
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Stessa fortuna anch'io spalla sinistra e sono Mancino..... Il dolore è pressoché continuo Anche perché sulla parte esterna del tutore sopra la spalla mi ha creato una piaga praticamente non mi faccio mancare nulla.... Grazie comunque nell'indicare la tua di esperienza e comunque Fonte di fiducia.... alla fine credo che seguirò indicazioni le indicazioni temporali datemi dal ortopedico

Ti auguro un pronto recupero. Penso che la cosa importante sia capitare in buone mani, e seguire i consigli ricevuti. Poi ci vuole anche un pizzico di fortuna, come in ogni cosa. Tienici aggiornati sul recupero.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Paqu

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Aggiornamento situazione...dopo 6 settimane di tutore fatte rx e acromion clavicola rimangono poco meno di mezzo centimetro rialzate...in fin dei conti ha fatto il suo lavoro il tutore..ovviamente m aspetta periodo di riabilitazione anche se approfittando della.piscina sto facendo già movimenti faidame..quello che vorrei chiedervi è ma sto dolore soprattutto la notte quando se ne andrà definitivamente..sopportabile di giorno complice credo il movimento che tiene attiva la spalla ma appena sta un po ferma ...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Nel tuo caso si nota la sporgenza? Avresti la possibilità, se non lo hai già fatto, di farmi vedere la rx che evidenzia la lussazione e una foto della spalla?
Giusto per rendermi conto meglio, perché nella mia di rx, come esito non dice nulla , anzi consiglia di farne un' altra rx comparativa e credo si riferisca alla spalla dx. In tutto questo nessuno mi ha voluto assegnarmi una risonanza magnetica bah.
Scusami tanto ma leggo solo ora.....:help: penso non ti serva più, comunque nessuna sporgenza ( ma non siamo tutti uguali)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Aggiornamento situazione...dopo 6 settimane di tutore fatte rx e acromion clavicola rimangono poco meno di mezzo centimetro rialzate...in fin dei conti ha fatto il suo lavoro il tutore..ovviamente m aspetta periodo di riabilitazione anche se approfittando della.piscina sto facendo già movimenti faidame..quello che vorrei chiedervi è ma sto dolore soprattutto la notte quando se ne andrà definitivamente..sopportabile di giorno complice credo il movimento che tiene attiva la spalla ma appena sta un po ferma ...
Porta pazienza, il dolore se ne andrà totalmente ( a me è capitato così). Impressionante togliere il tutore vero? Io subito non muovevo un ca@@o! Poi pian piano....qualche seduta di Tecar ( penso 3 ), esercizi a corpo libero e con elastico e poi pian piano via; Nuovamente in sella! Per alzare il braccio mi mettevo vicino alla porta e poi indice e medio li facevo “ camminare” su per lo stipite della porta.....
La cosa più lunga è stata rifare il passaggio dove son caduto, quando arrivavo scendevo dalla bici :pirletto:
Dai che guarisci!ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Paqu

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Porta pazienza, il dolore se ne andrà totalmente ( a me è capitato così). Impressionante togliere il tutore vero? Io subito non muovevo un ca@@o! Poi pian piano....qualche seduta di Tecar ( penso 3 ), esercizi a corpo libero e con elastico e poi pian piano via; Nuovamente in sella! Per alzare il braccio mi mettevo vicino alla porta e poi indice e medio li facevo “ camminare” su per lo stipite della porta.....
La cosa più lunga è stata rifare il passaggio dove son caduto, quando arrivavo scendevo dalla bici :pirletto:
Dai che guarisci!ciao
Guarda Gizzo72 togliere il tutore è stato come liberarsi dalle catene una sensazione particolare, assaporare la libertà ....stendere il braccio quasi impossibile con scosse e formicolii... spero mi abbandoni presto questo lagna che mi porto appresso e tornare veloce in sella.. ciao:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo