Lussazione gomito

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Circa una settimana fa' ho lussato il gomito sinistro,arrivato in ospedale mi e' stato ridotto e steccato.Lunedi' prima visita ortopedica e oggi la seconda,sembra proceda bene e il 13 tirano via la stecca.
Il medico mi dice di stare attento dopo averlo liberato ad andare in ferie in quanto dovro' seguire una fisioterapia.
Quando avevo rotto il dx la terapia l'avevo fatta a casa ma mi ha spiegato che non e' uguale.
Le domanda la pongo a chi ha subito la stessa lussazione:

-Quando tireranno via la stecca il medico mi dara' subito dei movimenti da compiere?

-Fisioterapie di che tipo avete affrontato?

-Quante sedute?

-Dopo quanto tempo avete cominciato ad utilizzare il braccio?

Considero comunque il fatto che non siamo e non sono tutte uguali le situazioni.

Essendo un tipo ansioso cerco risposte da chi c'e' gia' passato.

Grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Cito la mia esperienza:

Lussazione gomito dx...


  1. Quando mi han tirato via il gesso (13gg circa) non si muoveva per nulla ne in piegamento e ne in rotazione
  2. Normale fisioterapia per lussazione gomito che è uno dei traumi peggiori per il gomitiello visto i numerosi legamenti presenti. Suggerisco anche una seduta (almeno) da un bravo osteopata per il "riattivamento" muscolare nella posizione in cui è avvenuto il trauma
  3. Per il numero di sedute non c'è una regola ma io se non ricordo male ne ho fatte almeno 20. La prima trance tutti i giorni, le altre dieci un giorno si e uno no
  4. Ho iniziato dopo circa un mese e mezzo (se non ricordo male) con questa tipologia di uscite: asfalto, sterrato semplice, sterrato faticoso verifica finale su sterrato tecnico (o la va o la spacca :smile:)
  5. Non ho raggiunto il completo recupero in estensione e piegamento mi mancano pochi gradi. Comunque la cosa non da nessun fastidio ne per la mtb e ne per l'arrampicata. Però ho la completa rotazione nei due versi e questo è già un ottimo risultato :celopiùg:
ciao e in bocca al lupo :medita:
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Grazie per la risposta ma...appena tolto la stecca mi danno subito degli esercizi???

Altro problema

I fisio della mia zona saranno chiusi fino a fine agosto se si ritarda la fisioterapia e si procede con degli esercizi possono esserci complicazioni?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie per la risposta ma...appena tolto la stecca mi danno subito degli esercizi???
Io ho tolto il tutto prima di natale e ho dovuto stare buono buonino per almeno 15gg...

I fisio della mia zona saranno chiusi fino a fine agosto se si ritarda la fisioterapia e si procede con degli esercizi possono esserci complicazioni?
eh qua interviene il caso per caso... io senza aiuto (e dolori vari :medita:) non avrei potuto fare nessun esercizio in modo autonomo...

Non vorrei fare il "saputello" ma mi sa che in queste vacanze dovrai fare il bravo... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ad Aprile dello scorso anno mi sono lussato il gomito destro e fratturato il capitello radiale. La frattura era abbastanza brutta. Ho completamente recuperato la funzionalità in estensione e in flessione mi mancano pochi gradi
che a causa della frattura sapevo già in partenza che non avrei potuto recuperare. Adesso ho la piena funzionalità del braccio.
Ho tenuto il gesso per 1 mese e ho iniziato immediatamente la fisioterapia , appena tolto il gesso. Le sedute di fisioterapia , quasi tutti i giorni e per un mese continuativo sono state lacrime e sangue...Ti consiglio di affidarti ad un ottimo fisioterapista che sappia dove mettere le mani e non abbia pietà.
Per la riabilitazione bisogna soffrire!!! Per me fondamentale è stata quella in piscina con opportuni esercizi e tante vasche fatte solo con le braccia.
Insomma datti da fare : tanto impegno= tanto risultato.
Dopo due mesi dall'incidente ero di nuovo in mtb.:cucù:
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Avendo aperto il topic ritengo di aggiornarlo...
Tolto la stecca il 13 Agosto ho fatto chinesiterapia da solo datami dal medico, al mare e per 20 gg.
Al ritorno dalle ferie il braccio era recuperato ma mancavano gradi in estensione e in piega.
Il 2 settembre ho ricominciato ad andare in bici lentamente su asfalto e a fare pesi.
Oggi il braccio e' completamente recuperato in piega e distensione e in bici son tornato come prima.In pratica in due mesi tra incidente,gesso e recupero.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Avendo aperto il topic ritengo di aggiornarlo...
Tolto la stecca il 13 Agosto ho fatto chinesiterapia da solo datami dal medico, al mare e per 20 gg.
Al ritorno dalle ferie il braccio era recuperato ma mancavano gradi in estensione e in piega.
Il 2 settembre ho ricominciato ad andare in bici lentamente su asfalto e a fare pesi.
Oggi il braccio e' completamente recuperato in piega e distensione e in bici son tornato come prima.In pratica in due mesi tra incidente,gesso e recupero.

Mi aggancio al topic riproponendo la mia esperienza. Ho tolto poche ore fa la stecca rigida al braccio, tenuta 23 giorni per frattura composta del capitello radiale.

Nessun dolore, ma gomito ancora visibilmente gonfio nelle zone di passaggio dei tendini... spero vada tutto bene. Flessione quasi completa da subito, mentre mancano 30° buoni per l'estensione.

Dovrei iniziare il recupero, ma i tempi per le visite fisiatriche sono epocali... nel frattempo volevo iniziare da solo. Chi ci è già passato può suggerire degli esercizi da fare a casa? Spero di poter tornare presto sull'Endurina... nel frattempo giro su strada.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
riesumo il topic per non crearne uno nuovo...
oggi per una banale caduta sul marciapiedi bagnato (e a piedi, oltretutto :arrabbiat:) mi sono procurato una frattura multipla del gomito... ora ne avrò come minimo per un mese, ammesso che non debba essere operato...

magra consolazione ho una cyclette in casa, finora adibita come stendibiancheria... può tornarmi utile per non perdere del tutto l'allenamento?
 

Classifica mensile dislivello positivo