LUX MR 2009 dite la vostra...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao a tutti, ho confermato l'ordine del telaio LUX MR 2009 bianco
A1011730_img_big.jpg

ho messo in vendita la Cube AMS 125...
visto che si avvicina il natale, questo sara' il mio regalo.
Il resto del montaggio sara' il seguente:
guarnitura: Shimano XT
pacco pignoni: Shimano XT 11-32
cambio posteriore: Sram X9
deragliatore: Shimano XT
comandi: Sram X9
catena: KMC 9SL GOLD
ruote: Fulcrum Red Metal 1
freni: Formula R1 carbon neri e rossi
dischi: Formula R1 180 ant, 160 post
gomme: Schwalbe Nobby Nic 2.1 ust anteriore, posteriore devo decidere
reggisella: chi mi sa' dire il diametro della LUX?
pedali: Exustar PM25
sella: San Marco Mantra
forcella: da decidere
attacco manubrio: Guizzo ASA-101
curva manubrio: Guizzo HBC-200L Carbon
sganci rapidi: KCNC
Attendo i vostri commenti e consigli sul montaggio

Grazie
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=3930&pictureid=29143

Ciao, io c'è l'ho da 6 mesi e l'ho presa di occasione(il solo telaio), se avessi avuto scelta avrei preso il nero, se non altro per una questione di leggerezza...la vernice pesa!!Ma anche mi piace di piu...il nero.
La bici è ottima, ci ho fatto 2500km piu o meno, e 3 gare, le piu toste come percorsi... e i risultati sono stati 1°-2°-1°...., per le gare meno toste(o piu scorrevoli) scelgo la front.La mia come le vedi e sui 10.7, adesso ho messo i rotanti e cambiato attacco manubrio e man. con accoppiata easton ec70, ea90 110mm, con un risparmio di peso di circa 100gr..poca roba.
Nello stretto è una bomba, nel veloce si difende bene, in pedalata uso la piattaforma stabile sul 2, pressione 200psi(peso 80kg) e la bici si comporta benissimo, sui terreni piu tecnici tengo aperto il propedal e pedalo seduto!
Il telaio pesa 2.380 con serie sterzo e fermacavi vari, taglia 20".
Se usi una pressione leggermente piu bassa dell'ammortizzatore in discesa sembra che abbia 120mm dietro, va veramente bene, in salita pero diventa un attimo piu soft(in fuorisella) ma se non gareggi non te ne accorgi nemmeno.
La cosa che va in crisi è la forcella,tanto stabile è dietro, e monto la sid, anche se avendone due uguali in questa sid noto un peggior funzionamento(penso sia questione di olio interno).
Giudizio 9 per adesso, il 10 lo avrà quando peserà 10 kg e avrà superato l'anno di vita!!(di quella che gli faccio fare io!)
Attento con le guarniture in quanto ha un carro molto largo e a me con l'xtr in fuorisella mi toccava i foderi con la pedivella(è un problema che ho lamentato solo io, i comuni pedelatori non hanno questo problema).
Bell'acquisto, vedrai!
 
  • Mi piace
Reactions: RoyalOak

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Mauro, grazie mille per la tua testimonianza. Mi lascia sconcertato il peso. 2380gr?!!!! Pesa meno un Anthem in alluminio!!! L'ho scelta anche per la questione del peso. Comunque dovrei togliere qualche etto rispetto alla mia attuale.
Potresti farmi la lista di ciò che monti, in foto non si vede bene, cosi mi faccio un'idea dell'ipotetico peso?
Scusa, ma 200psi per 80kg, non sono un pò tanti. Io per 85kg attualmente uso 190-195. L'ammo è da 130.
Non ho ben capito il problema della forcella.
Aspetto la tua replica.
Grazie ancora
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Mauro, grazie mille per la tua testimonianza. Mi lascia sconcertato il peso. 2380gr?!!!! Pesa meno un Anthem in alluminio!!! L'ho scelta anche per la questione del peso. Comunque dovrei togliere qualche etto rispetto alla mia attuale.
Potresti farmi la lista di ciò che monti, in foto non si vede bene, cosi mi faccio un'idea dell'ipotetico peso?
Scusa, ma 200psi per 80kg, non sono un pò tanti. Io per 85kg attualmente uso 190-195. L'ammo è da 130.
Non ho ben capito il problema della forcella.
Aspetto la tua replica.
Grazie ancora

Per quanto riguarda il peso purtroppo non è una piuma, ma secondo me è anche il bianco che pesa 150gr in piu del nero(l'ho vista nera ed è senza vernice, ha solo il trasparente), poi la taglia, 20", che non è la solita small pesata.Se fai bene i conti dichiarata mi pare 1.850 piu ammorizzatore(230gr), mettici la taglia piu grande, il colore, e la serie sterzo(80-100gr) è il peso torna.
Ho avuto per le mani anche uno scott spark RC, con il reggisella integrato, e il suo peso era 1850 con ammortizzatore....taglia Media, metti serie sterzo, taglia piu grande, comando remoto dall'ammortizzatore e il peso è di poco superiore(circa2-300gr), che alla fine non sono sto mattone!!
Il mio Epic M5 xl pesava 3kg....quello si che era pesante!!
La forcella(la mia Sid Team) lavora maluccio, e rispetto ad un altra guale che ho noto una differenza nel funzionamento,ma tra un po la porto a revisionare e con l'olio nuovo(forse piu fluido) dovrebbe funzionare meglio.
Per l'ammortizzatore è questione di gusti, a me piace rigida e ferma quando pedalo(ho anche una front e prima avevo la epic)per cui lo tengo un po piu duretto.
Monto:
freni xtr
guarnitura-deragliatore xt
pedali 540
cambio xtr
reggisella easton ec70
attacco man easton ea90
manubrio easton ec70 monkeylite
comandi rotanti sram rocket
Sid team poplock
Sella slr XC gel flow
Ruote XTR o in alternativa Dt 240S-4.2d-dt comp(piu pesanti ma piu guidabili)
Pnuematici dipende
come peso con gommme leggere(500gr) e questo montaggio(ruote xtr) stai sui 10.5.
Ovvio che con pedali piu leggeri(-100), guarnitura piu leggera(-100), manubrio flat(-40) e magari 2 rocket ron 2.1 evo(-250) puoi avvicinarti ai 10.
Il peso reale delle biciclette full è questo.Poi puoi farla anche di 9 kg, ma quanto ti costa e come va?e quanto dura??La epic s-works nuova pesa 10 e rotti con i pedali...costa 7000euro!!
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Dimenticavo...con gli r1 carbon, una durin sl o una Dt XRC, delle ruote da 1,4kg (che io non uso per il mio peso), una slr di selle italia da 130gr vai sotto ai 10.E allora si che diventa una bomba!!Ma io ho due Mtb e i fondi sono limitati...per cui per adesso sta cosi.Se riesco ti metto la foto con i componenti aggiornati e ti do il peso del Frameset(cioè tutto tranne le ruote, che influscono molto) cosi la confronti con la tua!
Altre foto le trovi nel mio profilo,voce fotoalbum.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Per quanto riguarda il peso purtroppo non è una piuma...

Mauro, di nuovo grazie per le tue spigazioni.
Proprio oggi ho ricevuto la comunicazione da canyon circa la spedizione. Week 50!!!! Noooo devo aspettare altre 3 settimane.
Intanto, posto il montaggio che dovrò fare:


  • telaio (serie sterzo e passacavi) 2380gr canyon lux mrguarnitura 850gr shimano xt pignoni 255gr shimano xt

  • ruota anteriore 778gr fulcrum RM1

  • ruota posteriore 949gr fulcrum RM1

  • gomma ant 660gr NN 2.1

  • gomma post 550gr NN 1.8


  • dischi 200gr Formula R1

  • pedali 270gr exustar

  • deragliatore 160gr shimano xt

  • cambio 223gr sram x9


  • manubrio 168gr Guizzo HBC-200LCarbon-fiber riser bar

  • attacco 148gr Guizzo CN-003Road Cold-forged stem plus CNC 120mm

  • comandi 250gr sram x9

  • manopole 30gr

  • reggisella 250gr thomson elite setback 31,6x410

  • sella 215gr sm mantra

  • portaborraccia 50gr


  • forcella 1700 da decidere
  • 100gr di minuteria varia
TOTALE 10929

Potrebbe essere veritiero quindi! Ora la cube segna 12260gr
 

batstone79

Biker serius
Ciao,
io ho una Canyon Nerve XC 8.0 da quasi un anno e penso che ci farò ancora una stagione, giusto per adattarmi e capire come gira la gamba facendo questo sport più assiduamente. Poi in futuro mi piacerebbe rimanere su una full, ma spostarmi su un mezzo un carbonio. Mi piacerebbe capire soprattutto, aparte il guadagno di peso, quali altri vantaggi otterrei dal cambiamento di materiale (più confort, precisione, pedalata più efficiente)
Un altra domanda è se la Lux è un mezzo resistente e se conviene prendere solo il telaio e poi assemblarla o scegliere tra i vari allestimenti che la casa madre propone.

Ciao e grazie,

Andrea
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Come peso con i tuoi componenti direi 11kg anch'io, con possibilità di calo notevole!
Ti consiglierei come forcella una reba o una Fox, con Remote Lock out entrambe, perchè come funzionamento sono superiori a Sid secondo me, solo nel peso perdono qualcosina ma se l'obiettivo è divertirsi allora te le consiglio senza alcun dubbio.
La Spark non l'ho mai provata, ma mi sembra un ottimo mezzo, se avessi avuto i fondi l'avrei presa sicuramente....ma chi si accontenta gode!E la Lux è un bell'andare!
Il carbonio rispetto all'alluminio ti permette soprattutto un risparmio di peso, e una maggior rigidità dell'insieme, anche se in una full è piu l'aspetto leggerezza che conta secondo me..la rigidità va in secondo piano, sia per il modo in cui va pedalata una full e sia perchè con gli snodi del carro e l'ammortizzatore non sarà mai una front.
Ovvio che la rigidita dell'insieme è ben accetta perche mi porta ad una maggior resa e una maggior precisione di guida, ma anche con l'alluminio si ottengono buone prestazioni e una superiore affidabilità in caso di cadute o sassate.
Come convenienza sicuramente conviene la bici completa, io l'ho assemblata perche ho trovato il telaio "usato" e quindi l'ho pagato relativamente poco.La versione da 3000 euro mi sembra la piu ""conveniente""...
 

Classifica mensile dislivello positivo